Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tofu alle lenticchie verdi (dal libro di Monti)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Tofu alle lenticchie verdi (dal libro di Monti) Empty
MessaggioTitolo: Tofu alle lenticchie verdi (dal libro di Monti)   Tofu alle lenticchie verdi (dal libro di Monti) Icon_minitime1Dom Mag 22, 2011 3:36 pm

Ricetta fatta oggi la prima volta ed è venuta buona però aggiungerò degli accorgimenti che almeno io userò per rendere ancora meglio la ricetta la prossima volta. L'ho fatto come secondo metre come antipasto ho fatto i fagiolini mangiatutto alla pancetta di cui metto adesso la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:


- 250 di lenticchie verdi
- 75 cl circa di brodo di verdure
- 1 cipolla
- 1 boquet garni (spezie legate insieme che io non uso) - ho messo un po' di Erbe di provenza
- 400 g di tofu (io ho preso il Tofu naturale della Comapgnia Italiana Alimenti Biologici e per chi ama il tofu trova tante ricette sul loro sito: http://www.alibio.it
- mezzo cucchiaio di evo
- 1 cucchiaio di salsa tamati
- sale, pepe


In una casseruola, immergete le lenticchie in tre quarti del loro volume di brodo vegetale. Aggiungete il mazzolino d'erbe (oppure Erbe di provenza o saltate). Lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Salate leggermente.

Pelate e affettate la cipolla. Fatela rosolare a fuoco dolce in una padella con evo e unitela alle lenticchie.

Quando le lenticchie sono cotte, salate e pepate.

Tagliate il tofu in cubetti di 2-3 cm di lato. (io ho trovato molto meglio mangiare questo piatto mischiando sia le lenticchie e il tofu in modo da avere una specie di insalata cotta con tofu e quindi i cubetti in questo caso (almeno secondo il mio gusto) è meglio che siano piccolini perché altrimenti rubano troppo il sapore alle lenticchie mentre in questo modo si completano a vicenda entrambi gli ingredienti.

Nella padella dove avete cotto la cipolla, fate dorare a fuoco vivo il tofu per 2-3 minuti, se necessario aggiungendo un po' di evo. Verso la fine della cottura, versate la salsa di soia e deglassate con la spatola.

Servite le lenticchie in piatti fondi, mettendovi sopra i cubetti di tofu con la loro salsa. Eventualmente aggiungete un filo di evo. (io ho preferito mischiare il tutto e si può aggiungere più salsa se il sapore di solo tofu non vi aggrada e volete coprire un po' il sapore come me)


Risultato: nonostante abbia fatto delle porzioni ridotte, dopo un terzo ero già piena. E' stata la prima volta che cucinavo il tofu e almeno per adesso non posso dire di andarne matta perché da solo non riuscirei a mangiarlo però in questo modo si. La cosa che mi ha sorpreso è stata che mio marito invece si è mangiato la sua porzione e anche la mia rimasta! Per fortuna che il tofu lo nauseava!! Le lenticchie non le aveva nemmeno mai mangiate prima che cominciassi a cucinarle per via di Monti! I misteri della vita Very Happy
Torna in alto Andare in basso
 
Tofu alle lenticchie verdi (dal libro di Monti)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tofu al curry dal libro di Montignac
» Spezzatino di petto di pollo al curry (dal libro di Monti)
» Filetti di salmone grigliati al tamari - libro Monti
» Ricetta dal libro di Monti - Vitello basco - Fase I/II
» Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: