| Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
babirobi -------------
Messaggi : 153 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 51 Località : provincia Venezia
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Sab Mag 14, 2011 12:00 am | |
| ma...come lo preparate? ricettina...? | |
|
| |
babirobi -------------
Messaggi : 153 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 51 Località : provincia Venezia
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Sab Mag 14, 2011 12:09 am | |
| grazieeeeeeeeee!!! | |
|
| |
lola -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Sab Mag 14, 2011 1:30 am | |
| Io non l'ho mai mangiato perché pensavo avesse un IG alto......così ho ancora una cosa nuova da scoprire! Grazie | |
|
| |
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Sab Mag 14, 2011 5:43 am | |
| io non lo trovo, il setian all'ipercoop, anche della sojasun, contiene amidi.
| |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Lun Mag 16, 2011 1:49 am | |
| Io ho visto tante ricette con il seitan, ora le vado a postare | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| |
| |
elynerix -------------
Messaggi : 1152 Data d'iscrizione : 17.08.11 Età : 50 Località : Reggio Emilia
| |
| |
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 6:17 am | |
| Il seitan e' fatto con la soia, vero ?
Se cosi' ha IG basso, come anche la farina di soia (IG 25)e la soia granulare (IG 15). | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 6:29 am | |
| No, il seitan è fatto di frumento, ma praticamente è solo il glutine del frumento dilavato da tutta la parte amidacea
quindi ha un elevato contenuto proteico vs pochissimi carbo e grassi | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 8:38 am | |
| - elynerix ha scritto:
- No, il seitan è fatto di frumento, ma praticamente è solo il glutine del frumento dilavato da tutta la parte amidacea
quindi ha un elevato contenuto proteico vs pochissimi carbo e grassi Dove hai trovato il suo IG ? | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 9:42 am | |
| c'è scritto nella pagina precedente | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 12:55 pm | |
| Mah....se la fonte non e' chiara e verificabile.....
Oltre a questo, con le intolleranze alimentari in aumento, personalmente non ritengo una buona idea farsi un concentrato di glutine (prodotto artificiale, nel senso che non esiste in natura).....non siamo per i cibi naturali ?
Comunque ognuno fa come preferisce... | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 3:05 pm | |
| effettivamente non essendoci fonti certe sull IG è meglio evitare, mi era piaciuta l'idea perchè avendo letta la notizia scritta da un amministratore credevo potesse essere attendibile. Per quel che riguarda la naturalezza sono relativamente daccordo, nel senso che allora non si dovrebbero mangiare neppure il Tofu o Il Latte di Soia o altre cose che in natura non esistono ma che nella dieta sono consentite. Comunque per stare tranquilla non lo inserirò tra i cibi della mia dispensa | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 4:17 pm | |
| Io avevo cercato di farmi piacere il seitan e il tofu ma ormai ho appurato che proprio non mi piacciono. Il massimo che mangio è la soia e il latte di soia. Dello yogurt mi sono stufata e per adesso l'ho tolto. elynerix, come ha detto Gea, non si ha la sicurezza di un certo IG senza fonte attendibile. Attendiamo che magari Bonovox ce lo confermi | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Gio Ago 18, 2011 11:40 pm | |
| Daccordissimo, mica voglio rovinare tutto dall'inizio per una fettina di seitan | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Ven Ago 19, 2011 1:55 am | |
| - elynerix ha scritto:
- effettivamente non essendoci fonti certe sull IG è meglio evitare, mi era piaciuta l'idea perchè avendo letta la notizia scritta da un amministratore credevo potesse essere attendibile.
Per quel che riguarda la naturalezza sono relativamente daccordo, nel senso che allora non si dovrebbero mangiare neppure il Tofu o Il Latte di Soia o altre cose che in natura non esistono ma che nella dieta sono consentite.
Comunque per stare tranquilla non lo inserirò tra i cibi della mia dispensa La moderatrice che hai menzionato e' molto competente per la pratica sportiva, ma, per sua stessa ammissione, non applica davvero la Montignac. Tofu e latte di soia sono alimenti processati per essere resi commestibili (quindi non sono mica tanto naturali....se vogliamo proprio essere coerenti fino in fondo), e in occidente se ne abusa quanto a consumo. Pero' di essi si conosce per certo l'IG molto basso (da 15 a 25) ed essendo ricchi di proteine sono una bella soluzione per i vegetariani e per aumentare l'apporto proteico anche nell'alimentazione Montignac, al posto dei latticini che sono insulinogenici, ahime'. Danno spesso luogo a intolleranze alimentari (io ne sono una prova) e sicuramente non vanno somministrati in eta' pediatrica, creano gravi problemi. Comunque un adulto che li tollera bene puo' assumerli con moderazione. | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Ven Ago 19, 2011 3:13 pm | |
| Magari un giorno che vado in diabetologia per lavoro posso provare ad informarmi anche io | |
|
| |
lola -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Mar Ago 23, 2011 2:18 am | |
| Ciao a tutte, per essere sicura ho scritto a Montignac (o chi per lui) e questa è la risposta: Il Sietan è composto da 70% di proteine (glutine). Contiene tra 7 e 12 g di carboidrati. Ma poiché il suo contenuto proteico, è una scommessa sicura che il suo indice glicemico è <35. | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! Mar Ago 23, 2011 4:47 am | |
| Grande Lola grazie per la conferma | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! | |
| |
|
| |
| Notizia formidabile per tutte!!!! il seitan ha IG 5!!! | |
|