Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta?
5 partecipanti
Autore
Messaggio
Eliza_m ------------
Messaggi : 9 Data d'iscrizione : 10.07.13 Età : 37 Località : Lago di Garda
Titolo: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 2:09 am
Ciao ragazze/i !!
Mi sono approciata al metodo Montignac ancora due anni fa,lo faceva mio zio, e lo fa tutt'oggi, con risultati sorprendenti ( è diabetico e la glicemia è sempre perfetta quando sta in riga! )
Cosi,vista la famiglia tendente appunto al diabete ( papà,zia,un pochino le tende anche mia mamma..qualche cugino..) ho deciso di arrivare a Montignac anch'io!
Dico subito che non ho tantissimi chili da perdere! Si ok forse massimo 5-6 se proprio vogliamo fare i pignoli . Sono alta 1.75 e peso 67,quindi sarebbe bello perdere quei chiletti che si depositano sempre nei soliti posti .. L'ideale sarebbe sgonfiarmi e mantenere comunque la glicemia bassa,vista la familiarità.
Da un paio di settimane sto mangiando in questa maniera, e cosi anche i miei genitori ( i miei fratelli abitano all'estero ma so che anche loro stanno molto attenti agli IG). Insomma si,siamo una famiglia di fissati
Colazione : Fette Wasa 22% ( al 24 non sono mai riuscita a trovarle...) o pane fiber fatto in casa con marmellata rigoni e caffellatte con caffè d'orzo e latte di avena... Opuure altre mattine mettiamo a bagno la sera prima i fiocchi d'avena nel latte di soja e la mattina li mangiamo accompagnati da frutta tipo frutti di bosco,mirtilli etc.
Sostanzialmente mangia solo mio papà a metà mattina ma ne io ne mia mamma sentiamo la fame quindi andiamo tutti dritti al pranzo dove è sempre più o meno cosi la cosa ( e qui il dubbio)
Pasta fiberpasta condita con carne o pesce o formaggi più verdure. ( con olio?? si può??) Questo pasto può essere considerato PL? O rimane sempre PG? Dico che la pasta rimane comunque poca..circa un piatto da 50/60 grammi.
A metà pomeriggio io mangio o uno yogurt con frutta o un frutto o dei pezzetti di cioccolato extra 70 >%
Mentre alla sera è quasi sempre o zuppa di legumi,o zuppa di cipolle...minestroni...oppure ancora cena di frutta e yogurt..
Per il momento io mi sento bene a mangiare cosi,e anche i miei stanno bene..
Ma non vorrei stessimo sbagliando qualcosa...
Ringrazio sin da adesso chi mi avrà la pazienza di illuminarmi
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 2:50 am
ciao cara!!!! la colazione va bene, non leggo frutta pero'.
fiberpasta ok a pranzo se condita con grassi (olio si può) o carne, ricorda il pranzo è PL. ti consiglio però di abituarti a mangiare un secondo a pranzo e il primo a cena PG!
minestroni controlla siano senza patate, le zuppe vanno bene, mangia anche carni bianche, pesce, pasta integrale o fiberpasta, riso basmati, orzo mondo, quinoa... c'è tantissimo altro da mangiare e la pasta va bene una porzione da 100 grammi 50-60 sono troppo pochi.
se vedi nel forum c'è la sezione riassunto del metodo! posta giorno per giorno i tuoi menù!
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 2:53 am
Ciao Eliza, per prima cosa benvenuta!
Provo a risponderti al meglio delle mie conoscenze:1) Per la colazione da preferire assolutamente le fette Wasa 24 ( difficili da reperire da tutte le parti ma se ne trovano di simili alla Ldl ) perfetto il paneFiber o fatto in casa, come facciamo quasi tutte, di sole farine integrali , ok frutta e frutti di bosco, attenzione ai fiocchi di avena che se cucinati o scadati nel latte aumentano il loro IG.
2) la fiberpasta va bene con carne o pesce magari fai attenzione ai formaggi, meglio preferire quelli stagionati tipo il grana ed solo una volta ogni tanto la mozzarella.
3) Per gli spuntini benissimo frutta e iogurt se di soia, se usi quelli di latte vaccino non superare i 2 al giorno ( intendo dire che se mangi una mozzarella ti resta solo un latticino da usare nella giornata).
Se posso, ti suggerirei di postare i menù nell'apposita sezione così sarà più facile controllare eventuali errori.
lulu -------------
Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 3:02 am
Ciao Eliza, prima di tutto ben arrivata
Sicuro ti risponderanno meglio Cri e le altre più esperte, ma non so se puoi abbinare la pasta con formaggi, a meno che visto che usi fiber pasta, sia concesso x il suo basso ig.
Cmq come ti dicevo, aspettiamo chi ne sa più di me, non vorrei crearti confusioni inutili :-) Baci e buona giornata
Eliza_m ------------
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 4:32 am
Che carine ragazze grazie a tutte per i preziosissimi consigli!!
@Diana si la frutta la devo assolutamente aggiungere..Ieri sovrapensiero ho comprato un melone ma mi chiedevo..potrò mangiarlo con dello yogurt total 0% stasera abbinandoci dei mirtilli e magari un cucchiaino di agave? Quindi una cena solo cosi? Purtroppo adoro la frutta,tutta..e cerco di controllarmi con le porzioni perchè ho paura di mangiarne quintalate :g47:grazie mille per i consigli!! Allora cerco di spostare i pasti PG alla cena e solo PL al pranzo
@Cinnamon graziee! mi puoi gentilmente dire come si chiamano le simil fette della Lidl? Ne ho proprio una a 3 km!! Non sapevo di questa cosa dei latticini..perfetto,da oggi li tengo controllati allora 8)e i formaggi di solito uso solo grana o emmenthal..gli altri purtroppo mi provocano fermentazioni
@lulu grazie anche a te per il benvenuto ed i consigli!!
Posterò tutto nei menù allora
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 4:47 am
Eccomi,
mi dispiace in questo caso non ti so aiutare....di queste fette ne sento parlare dalle ragazze, ma io non le mangio un po' perchè preferisco il pane e un po' perchè l'unico ldl dalle mie parti è parecchio distante:saluto:
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 5:19 am
ciao Eliza e le fette della liddl sono della rivercote, sono confezioni di due colori: una rossa ed una blu. entrambe fatte con farina di segale integrale, l'unica differenze è che nelle rosse ci sono i semi di sesamo. però è da 15 giorni che non si trovano.. non dovrebbero averle tolte dal mercato, speriamo!
anche a me piace molto la frutta, specie quella estiva.. il melone lo puoi mangiare in porzioni ragionevoli, anche se ha ig alto il suo contenuto di glucide è basso. lo stesso per l'anguria. il kiwi ha ig 50 e glucide basso, quindi puoi mangiarne uno tutti i giorni a colazione.
il formaggio deve essere stagionato, vanno bene il grana di almeno 18 mesi, più è stagionato e meglio è.. io uso il 30 mesi.. anche l'emmenthal va bene. potresti anche mangiare formaggi stagionati e freschi fatti con latte di pecora e/o capra.
in un pranzo PL, ti consiglio di alternare la fiber pasta a veri e propri piatti a base di carne, pesce, prodotti a base di soia, uova.. se mangi la fiber pasta al ragù, per esempio, la pasta deve fungere da contorno, quindi 50 g vanno bene, forse anche un pelino meno, l'importante è che ci sia una buona dose i carne perchè è quello l'elemento principale del pasto! i grassi sono ammessi in questo pasto..
tutte le sere minestroni o frutta e fage??!!! stai facendo un'ipocalorica!!! pasta integrale, legumi, quinoa, farro integrale, orzo mondo, vermicelli di soia, crepes con farina di ceci o integrali... non hai che l'imbarazzo della scelta, quindi non limitarti!
ti consiglio di inserire i menù nella sezione giornaliera, come ti è già stato detto, così possiamo aiutarti meglio!
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 10:56 am
Grazie anche a te @cri per il benvenuto !! Domani allora mi fiondo alla Lidl!! per quanto riguarda la sera... sono sempre stata abituata a mangiare una minestra o comunque relativamente poco..cioè i miei mi hanno fatto crescere col detto colazione da re,pranzo da principe e cena da povero... pensa che quando esco a mangiare alla sera con gli amici mi devo trattenere a pranzo e mangiare pochissimo perchè mi venga fame ahahah ma mi impegnerò e farò del mio meglio per aumentare il cibo serale
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta? Mer Lug 10, 2013 1:39 pm
Eliza_m ha scritto:
Grazie anche a te @cri per il benvenuto !! Domani allora mi fiondo alla Lidl!! per quanto riguarda la sera... sono sempre stata abituata a mangiare una minestra o comunque relativamente poco..cioè i miei mi hanno fatto crescere col detto colazione da re,pranzo da principe e cena da povero... pensa che quando esco a mangiare alla sera con gli amici mi devo trattenere a pranzo e mangiare pochissimo perchè mi venga fame ahahah ma mi impegnerò e farò del mio meglio per aumentare il cibo serale
anche io la sera mangio "da povero".... se alla minestra aggiungi un pugnetto di riso in bianco, o un altro cereale è meglio! va benissimo anche un piatto di pasta semplice con verdurine, pomodoro o pesce!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta?
Domande sul Metodo..Sto procedendo nella maniera corretta?