Yesss
Allora io le preparo sia in versione dolce che in versione salata.
Versione salata: le faccio poi imbottite tipo piadina con verdura e acciughe o salmone comunque cerco sempre di stare sul pesce.... Ma essendo la crusca a IG piuttosto basso credo che possano andare anche con bresaola o prosciutto magro (chiedo conferma alle esperte)
Metto nel Mixer 3/4 cucchiai di crusca di avena e 2 cucchiai di crusca di frumento, un pezzetto di lievito di birra (1/4 di dado circa), sale, un pizzichino minuscolo di fruttosio-x il lievito- , 1 cucchiaio di latte in polvere scremato (facoltativo), 2 cucchiai di yogurt bianco 0% (va bene il total,o lo yogurt magro normale, oppure e' ok anche il Linessa Lidl o i fiocchi di latte 0,4% di IN's)
Albume d'uovo (io uso la bottiglia di albumi, ma se usi le uova vanno bene 2 albumi)
Un filino minuscolo di olio, se vuoi qualche fogliolina di rosmarino(facoltativo)
Mixare bene bene il tutto e poi lasciare riposare il composto x una mezz'oretta.
Non lievitera' più di tanto , ma il lievito di birra gli da un aroma nolto buono e ti da' la sensazione di stare mangiando il pane o la pizza !
Io verso l'impasto nel Piatto Crisp del Micro,lo stendo con il pennello di silicone e po cuocio con funzione crisp x circa 8 minuti, girando la crepe dopo 5/6 minuti di cottura.
Altrimento si puo' cuocere in padella o nella frittatiera come una frittata, o anche in forno.
Io poi la imbottisco e a volte la passo alcuni minuti nella piastra tostapane. Buonissima!
Non l'ho mai fatto ma si puo' usare anche come base x fare una pizza
La Crepe Dolce:
Crusche come sopra, lievito x dolci un cucchiaino, fruttosio o stevia x dolcificare, 2 cucchiaini di cacao oppure del caffè' deca liofilizzato,1 o 2 cucchiai di latte in polvere scremato.(Facoltativo)
Anche qui 2 cucchiai di yogurt 0% e 2 albumi . Mescolare tutto nel Mixer.
Anche in questo caso stessi tipi di cottura proposti sopra.
Io di solito le faccio nel Micro su piatto crisp .
Tenendo conto che la crusca ha IG 15 molto basso e anche il resto degli ingredienti.... Non sono niente male!