| farinata alla genovese | |
|
+4robi-ugolini cri845 lulu Cinnamon 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
| Titolo: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 1:49 am | |
| Dato che in quest'ultimo periodo uso molto spesso la farina di ceci, ho messo a punto una ricettina per la farinata praticamente perfetta e siccome è molto montignocca voglio condividerla con voi... dosi: 170 grammi di farina di ceci - 500 grammi di acqua sale preparate questa pastellina e la sciatela riposare una notte al momento di cuocerla ungete con un filo di olio un tegame antiaderente sale e pepe infornare e far cuocere . Controllatela perchè con poco olio tende a bruciacchiarsi ( nella ricetta ufficiale l'olio è molto abbondante) buon appetito | |
|
| |
lulu -------------
Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 1:56 am | |
| che buona!!!!io poi adoro la farinata e sono anni che non ne mangio più....
A quanti gradi bisogna metterla in forno e x quanto tempo su x giù? | |
|
| |
Cinnamon -------------
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 2:12 am | |
| io direi sui 170/180° per 8/10 minuti e poi una passata di grill, pero' sai dipende un po' dal forno.. | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 4:49 am | |
| grazie per la ricetta.. e poi sei genovese, quindi è pure originale!!! adoro la farina di ceci!! | |
|
| |
robi-ugolini -------------
Messaggi : 56 Data d'iscrizione : 22.02.11 Età : 39 Località : Parma
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 11:20 am | |
| grazie cinnamon!!! adoro la farinata, ma fino ad ora non sono mai riuscita ad 'indovinare' le dosi...... la proverò la più presto!!! grazie mille!!! | |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 11:39 am | |
| - Cinnamon ha scritto:
- Dato che in quest'ultimo periodo uso molto spesso la farina di ceci, ho messo a punto una ricettina per la farinata praticamente perfetta e siccome è molto montignocca voglio condividerla con voi...
dosi: 170 grammi di farina di ceci - 500 grammi di acqua sale
preparate questa pastellina e la sciatela riposare una notte
al momento di cuocerla ungete con un filo di olio un tegame antiaderente sale e pepe
infornare e far cuocere . Controllatela perchè con poco olio tende a bruciacchiarsi ( nella ricetta ufficiale l'olio è molto abbondante) buon appetito Ciao scusa ma la ricetta c'era già....https://montignocche.forumattivo.it/t34-farinata-di-ceci io l'ho sempre fatta con queste dosi e unendoci all'occorrenza cipolla e pepe, porro, rosmarino ecc ecc diventa veramente favolosa | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Ott 24, 2011 11:49 am | |
| | |
|
| |
Cinnamon -------------
| |
| |
babirobi -------------
Messaggi : 153 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 51 Località : provincia Venezia
| Titolo: Re: farinata alla genovese Mar Ott 25, 2011 2:13 am | |
| ciao cinnamon la tua sembra molto più semplice delle altre farinate!!! evvivaaaaaa!!! quindi dopo averla lasciata riposare si butta in teglia e viaaaaaaaaa! circa quante ore la fai riposare? tu non togli l'acqua in eccesso? grazie stasera provo!!!! | |
|
| |
Cinnamon -------------
| Titolo: Re: farinata alla genovese Mar Ott 25, 2011 3:14 am | |
| ciao babirobi, io la lascio riposare una notte poi la sbatto bene bene ( con una forchetta ) ungo una teglia la verso aggiungo sale e pepe e via in forno ! fammi sapere quanto buona ti è venuta! a quest'ora parlando di farinata mi è venuta una fameeee !!! | |
|
| |
MissAlice -------------
Messaggi : 80 Data d'iscrizione : 18.03.11 Età : 47 Località : Calabria
| Titolo: Re: farinata alla genovese Dom Nov 27, 2011 7:42 am | |
| Mi ero persa questa discussione...allora io ho scoperto la farinata da quando seguo questo metodo e dopo un primo tentativo andato giù per il lavandino, poi mi è venuta sempre bene. Questa ricetta devo cmq provarla perchè io seguo sempre quella che trovo sulla confezione. Sorge una domanda: quando e con che cosa si può mangiare??? è vero che può essere un sostituto del pane? anche nel pasti PL? Help me please!!! | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: farinata alla genovese Dom Nov 27, 2011 9:59 pm | |
| - MissAlice ha scritto:
- Sorge una domanda: quando e con che cosa si può mangiare??? è vero che può essere un sostituto del pane? anche nel pasti PL?
Help me please!!! certo che si! | |
|
| |
MissAlice -------------
Messaggi : 80 Data d'iscrizione : 18.03.11 Età : 47 Località : Calabria
| |
| |
robi-ugolini -------------
Messaggi : 56 Data d'iscrizione : 22.02.11 Età : 39 Località : Parma
| Titolo: Re: farinata alla genovese Lun Nov 28, 2011 10:14 pm | |
| stamattina la preparo!! questa notte ha riposato per benino e...a pranzo la si pappa!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: farinata alla genovese | |
| |
|
| |
| farinata alla genovese | |
|