In pratica, la differenza è che potrai concederti uno sgarro senza sensi di colpa e pianificarlo mangiando prima verdura o altro a bassissimo IG in modo da creare un IG medio accettabile.
In pratica, la colazione rimarrà uguale solo che eccezionalmente potrai spalmarti del burro o della margarina (non idrogenata).
Se capitano occasioni speciali nelle quali ti va una briosche o un cornetto, lo puoi mangiare occasionalmente.
Se si seguono almeno 3 mesi di buona fase I, poi il pancreas si è sufficientemente "riposato" per non creare iperglicemia solo per un pasto ad alto IG.
Se poi però vuoi fare la colazione PL, devi sempre farla senza pane e questo per sempre.
Pranzo: uguale solo che puoi fare qualche strappo ogni tanto ma mai più strappi nella stessa giornata. Eccezionalmente puoi farti un panino con pane integrale e prosciutto magro/pollo/salome affumicato o cruditè.
L'aperitivo qui è concesso ma deve essere meno alcolico possibile e non berlo a digiuno ma non basta mangiare una cosa qualsiasi. La cosa migliore, prima di bere l'aperitivo, è mangiare delle noccioline, mandorle, qualche cubetto di formaggio, salame... Monti dice anche che bevendo 1-2 cucchiai di olio d'oliva riduce l'effetto dell'alcool.
Cena: tutto uguale tranne che se preferisci anzichè a pranzo, puoi concederti dei strappi a cena. Il vino max 2 bicchieri bevuto solamente dopo aver mangiato almeno l'antipasto. Più mangi prima di bere il vino e meglio è. la quantità ovviamente deve essere proporzionata alla quantità del cibo mangiato.
Quello che volevi mangiare tu è comunque uno strappo ma fa parte delle regole base e quello dovrebbe rimanere. Però c'è più libertà nella scelta degli IG degli alimenti.