HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :(
4 partecipanti
Autore
Messaggio
St3fania -------------
Messaggi : 87 Data d'iscrizione : 21.07.11
Titolo: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mar Lug 26, 2011 3:22 pm
Purtroppo non sono autorizzata a mettere link (cioè non mi fa proprio mandare il messaggio se provo a mettere un link) cmq il sito è albanesi . it sezione Salute. Vi incollo l'articolo.
Il metodo Montignac ha conosciuto una grande popolarità grazie a uno sforzo di marketing non indifferente. Il motore della campagna è sempre lo stesso: fare credere che con semplicità e senza fatica si riesca a ottenere ciò che si vuole. Affascinante, ma, come sempre, alla fine deludente. Vediamo per sommi capi il metodo di Montignac: 1) Non serve calcolare le calorie degli alimenti. 2) La causa del sovrappeso è la qualità dei cibi. 3) Ciò che conta veramente è l'indice glicemico dei cibi. 4) Scegliete cibi a basso indice glicemico, la quantità non conta. Secondo Montignac ogni alimento ad alto indice glicemico introdotto provoca un eccessivo aumento della glicemia che induce l'organismo a secernere molta insulina che ha il compito di abbassare la glicemia. Ma favorisce anche l'annidamento dei grassi nei tessuti, causando quindi sovrappeso e obesità. Cibi consentiti (perché indice glicemico < 50): Carne bianca, carne rossa, salumi, formaggi stagionati, pesce, uova: indice 0. Zucchine, agrumi, albicocche, mandorle e noci, yogurt magro: indice 15. Lenticchie e cioccolato amaro: 22. Latte e pompelmo 30. Carote crude: 35. Fragole e pane integrale: 40. Spaghetti al dente: 45. Uva: 50. Cibi non consentiti (perché indice glicemico > 50) : Spaghetti ben cotti e kiwi: 55. Banane, melone, pasta fresca, gelato: 60. Pizza, fette biscottate, marmellata: 65. Ananas, patate bollite, peperoni, ravioli: 70. Carote cotte, miele, riso: 85. Purè di patate: 90. Patate fritte: 95. Zucchero: 100.
Il Metodo Montignac funziona?
Il metodo di Montignac è destinato al fallimento perché
se il modello ha UNA incoerenza (o a un errore) o se, partendo da ciò che propone, si arriva a UNA incoerenza, allora l'INTERO modello è da gettare. Questo dice la scienza.
Esiste una ricerca che dimostra inequivocabilmente che le affermazioni di Montignac sono solo speranze: un eccesso di fruttosio (che è uno dei carboidrati a più basso indice glicemico e quindi secondo Montignac potrebbe essere assunto a volontà) ci fa ingrassare. Ecco alcuni degli errori del metodo Montignac:
Ormai sanno tutti che non conta l'indice glicemico, ma il carico glicemico che dà l'azione globale dell'insulina. Con la solita analogia, l'indice glicemico è come il peso specifico di un materiale (per esempio 7,8 per il ferro e 1 per l'acqua) e il carico glicemico è il peso. Meglio ricevere una pallina di ferro su un piede che essere schiacciati da una tonnellata d'acqua.
Come Sears, Montignac considera l'azione dell'insulina sempre negativa. Ovvio che si rivolge solo a persone in sovrappeso, non certo a sportivi.
I chili persi le prime settimane sono quelli che si perdono perché scompaiono le riserve di glicogeno e perché il soggetto, mangiando comunque meglio perde grasso (è costretto per esempio a usare frutta e verdura e a diminuire pasta, pane e dolci). Inoltre nei casi in cui la dieta di Montignac sia troppo proteica (il soggetto sceglie cibi proteici) ottiene l'effetto iniziale delle diete iperproteiche dove nei primi tempi parte delle proteine non è assorbita. Ma poi alla lunga? Il maggior testimonial iniziale del metodo, l'attore G. Depardieu, era originariamente dimagrito (far dimagrire un soggetto di 100 kg a 85 quando il suo reale peso forma è 70 è banale, qual è quel dietologo che non è riuscito a far dimagrire almeno un suo cliente?), conservando comunque 15 kg di troppo sul peso forma. Oggi l'attore ha recuperato gran parte del suo peso.
L'indice glicemico non è così standard come vorrebbe far credere Montignac perché, dato un alimento, dipende dalla varietà (ci sono diversi tipi di uve), dal modo con cui è cucinato e a che cibi è abbinato. La variabilità può essere facilmente del 50% (per esempio da IG=45 a IG=72), vanificando ogni classificazione in cibi buoni e cibi cattivi. Banalizzare a un unico valore è molto riduttivo. Per accorgersene basta consultare le tantissime tabelle di IG, tutte fra di loro (di poco o di tanto) diverse: sono uguali quando sono riprese dalla stessa fonte!
Che ne pensate?
St3fania -------------
Messaggi : 87 Data d'iscrizione : 21.07.11
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mar Lug 26, 2011 3:29 pm
Questo invece (preso da un altro sito) solleva una questione interessante. Incollo solo un pezzo. Mi interessa in particolare ciò che ho sottolineato in ROSSO. Cosa ne pensate? Grazie
<70% degli alimenti glucidici. Tutti gli alimenti proteici, omessi nella tabella, sono concessi. È molto probabile che nella prima fase il metodo diventi di fatto una dieta iperproteica, che come tutti sanno fa dimagrire. E la seconda fase, che dura tutta la vita? La quantità di alimenti da eliminare è semplicemente assurda (praticamente il 50% degli alimenti glucidici): una tipica dimostrazione che chi cerca scorciatoie è destinato a peggiorare la qualità della sua vita, oppure a fallire. Curiosa coincidenza: tra gli alimenti banditi dal metodo Montignac ci sono quelli con indice di sazietà basso: e se fosse che uno mangia ciò che vuole senza ingrassare solo perché mangia alimenti sazianti? E se l'indice glicemico c'entrasse, in realtà, molto poco? La dimostrazione di questo fatto è semplice, basta considerare una delle tante contraddizioni che contiene. Una delle regole di Montignac è di non associare alimenti grassi ad alimenti che contengono carboidrati. Ma tutti sanno che aggiungere grassi significa abbassare l'indice glicemico. Questo dovrebbe essere gradito a Montignac e invece lo sconsiglia. Misteri dell'alimentazione...>>
Boh >.<
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mar Lug 26, 2011 3:41 pm
con monty non mangi niente di strano o anomalo anzi ti cibi di alimenti sani integrali non raffinati ed elimini le schifezze industriali, io personalmente ho introdotto verdure e frutta che magari prima non mangiavamo tutti i giorni per non parlare del pesce e dei legumi che magari prima mangiavo ogni tanto mentre adesso li mangio almeno 2 o 3 volte a settimana, non è vero che puoi mangiare a volontà monti consiglia sempre il buon senso ossia non puoi mangiare un chilo di pasta ma 100gr si, non puoi mangiare 2 chili di salmone ma una porzione normali si.
Quando parlano del fruttosio ti fanno capire che non hanno studiato monty prima di proferir parola, monty limita il fruttosio a 30gr al giorno e nelle sue premesse ha sempre sottolineato il fatto che l'indice glicemico di un alimento può variare in base alla qualità dell'alimento stesso quindi non vedo niente di così veritiero in quello che albanesi ha scritto.....
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mar Lug 26, 2011 3:45 pm
anche la seconda affermazione non regge, monty ci permette di mangiare la pasta con il pesce anche salmone o sgombro quindi associare carboidrati a grassi (buoni)
Ospite Ospite
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mar Lug 26, 2011 11:57 pm
Ehm cmq il sig Albanesi guarda caso propone dei suoi libri e un suo metodo. Non è vero che puoi mangiare badilate di cibo, anzi Monty dice che ci vuole un minimo di moderazione e infatti c'è stato un post in cui si parlava di carico glicemico e 100 gr di pasta io me la sognavo in altre diete. Io se sono ligia al mio dovere calo e ti assicuro che nn mi sn mai manigata un quarto di bue. Le proteine al momento ti saziano poco ma dopo un po' che le hai ingerite saziano eccome...e nn ti fanno venire le voglie di dolce. Io sono dell'idea che sia un buon metodo, poi ovvio che ci sono persone che la pensano diversamente, ma mangiare legumi cereali grezzi e proteine magri nn credo che sia un attentato alla salute.
St3fania -------------
Messaggi : 87 Data d'iscrizione : 21.07.11
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mer Lug 27, 2011 3:48 am
Sì penso anche io, alle fine è una modo di mangiar sano e basta.
Ospite Ospite
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mer Lug 27, 2011 6:25 am
Dai Stefy che funziona, forza nn farti le pippe che anche io mi sono fatta all'inzio quando nn conoscevo bene il metodo perchè pensavo che dimagrire= digiuno. Io ho martellato le mie amiche di un altro forum da gennaio a maggio perchè nn calavo niente e ho fatto 2 mesi da un dietologo e seguendo alla lettera le indicazioni sono calata 2 kg i primi 15 gg e poi basta. Puoi immaginare il mio nervoso. Poi a maggio ho incominciato a mettermi sulla strada montignocca managiando 5 volte a settimana la pasta e ho perso 8 kg e ti assicuro che con lo sballo ormonale che ho io è difficile e poi ehm ho avuto dei day, anche recentemente ma a differenza di altre diete prezzolate ho recuperato pochissimo e sono sotto ciclo. Pensa le coincidenze Miluncina ha iniziato la dieta lo stesso gg in cui io andai da quella specie di dietologo solo che lei è calata 10 kg io 2 e partivamo dallo stesso peso. E' vero che quando si hanno tanti kg da perdere si vorrebbe alzarsi la mattina ma la bacchetta magica nn esiste, purtroppo. Bisogna avere pazienza.
I tuoi dubbi sono leciti, ma guarda la barra delle altre forumine e noterai che tante hanno ottenuto successo con questo metodo e hanno guadagnato una cosa molto importante: il buon rapporto con il cibo.
Dai prova a dare una chance a Monty, anche un solo mese, ma fallo giusto e sn sicura che alla fine nn lo mollerai.
St3fania -------------
Messaggi : 87 Data d'iscrizione : 21.07.11
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mer Lug 27, 2011 10:17 am
palletta15 ha scritto:
Dai Stefy che funziona, forza nn farti le pippe che anche io mi sono fatta all'inzio quando nn conoscevo bene il metodo perchè pensavo che dimagrire= digiuno. Io ho martellato le mie amiche di un altro forum da gennaio a maggio perchè nn calavo niente e ho fatto 2 mesi da un dietologo e seguendo alla lettera le indicazioni sono calata 2 kg i primi 15 gg e poi basta. Puoi immaginare il mio nervoso. Poi a maggio ho incominciato a mettermi sulla strada montignocca managiando 5 volte a settimana la pasta e ho perso 8 kg e ti assicuro che con lo sballo ormonale che ho io è difficile e poi ehm ho avuto dei day, anche recentemente ma a differenza di altre diete prezzolate ho recuperato pochissimo e sono sotto ciclo. Pensa le coincidenze Miluncina ha iniziato la dieta lo stesso gg in cui io andai da quella specie di dietologo solo che lei è calata 10 kg io 2 e partivamo dallo stesso peso. E' vero che quando si hanno tanti kg da perdere si vorrebbe alzarsi la mattina ma la bacchetta magica nn esiste, purtroppo. Bisogna avere pazienza.
I tuoi dubbi sono leciti, ma guarda la barra delle altre forumine e noterai che tante hanno ottenuto successo con questo metodo e hanno guadagnato una cosa molto importante: il buon rapporto con il cibo.
Dai prova a dare una chance a Monty, anche un solo mese, ma fallo giusto e sn sicura che alla fine nn lo mollerai.
Sì XD anche perchè mi sembra una "dieta" o metodo equilibrato (tranne per il fatto che elimina certi alimenti come il riso :S ), diciamo che è un mangiar sano e naturale e quindi per forza di cose si dimagrisce, no? Proviamo...
Rossanfo --------------
Messaggi : 2645 Data d'iscrizione : 12.01.11 Età : 44
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Mer Lug 27, 2011 12:01 pm
palletta15 ha scritto:
Dai Stefy che funziona, forza nn farti le pippe che anche io mi sono fatta all'inzio quando nn conoscevo bene il metodo perchè pensavo che dimagrire= digiuno. Io ho martellato le mie amiche di un altro forum da gennaio a maggio perchè nn calavo niente e ho fatto 2 mesi da un dietologo e seguendo alla lettera le indicazioni sono calata 2 kg i primi 15 gg e poi basta. Puoi immaginare il mio nervoso. Poi a maggio ho incominciato a mettermi sulla strada montignocca managiando 5 volte a settimana la pasta e ho perso 8 kg e ti assicuro che con lo sballo ormonale che ho io è difficile e poi ehm ho avuto dei day, anche recentemente ma a differenza di altre diete prezzolate ho recuperato pochissimo e sono sotto ciclo. Pensa le coincidenze Miluncina ha iniziato la dieta lo stesso gg in cui io andai da quella specie di dietologo solo che lei è calata 10 kg io 2 e partivamo dallo stesso peso. E' vero che quando si hanno tanti kg da perdere si vorrebbe alzarsi la mattina ma la bacchetta magica nn esiste, purtroppo. Bisogna avere pazienza.
I tuoi dubbi sono leciti, ma guarda la barra delle altre forumine e noterai che tante hanno ottenuto successo con questo metodo e hanno guadagnato una cosa molto importante: il buon rapporto con il cibo.
Dai prova a dare una chance a Monty, anche un solo mese, ma fallo giusto e sn sicura che alla fine nn lo mollerai.
Citazione :
Sì XD anche perchè mi sembra una "dieta" o metodo equilibrato (tranne per il fatto che elimina certi alimenti come il riso :S ), diciamo che è un mangiar sano e naturale e quindi per forza di cose si dimagrisce, no? Proviamo...
il riso lo puoi mangiare! il basmati!che è buonissimo io la mangiavo già prima di Monty...
pepy39 -------------
Messaggi : 751 Data d'iscrizione : 01.03.11 Località : Roma
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Gio Lug 28, 2011 12:14 am
si, ma non era il basmati integrale?mi sembrava di aver capito che il basmati normale non andava bene
Rossanfo --------------
Messaggi : 2645 Data d'iscrizione : 12.01.11 Età : 44
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Gio Lug 28, 2011 1:02 am
il basmati ha ig 50 quello integrale 45...mangi un insalata prima, lo associ a del pesce e verdure e direi che si può fare ogni tanto...
pepy39 -------------
Messaggi : 751 Data d'iscrizione : 01.03.11 Località : Roma
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :( Gio Lug 28, 2011 1:19 am
St3fania ha scritto:
Purtroppo non sono autorizzata a mettere link (cioè non mi fa proprio mandare il messaggio se provo a mettere un link) cmq il sito è albanesi . it sezione Salute. Vi incollo l'articolo.
Il metodo Montignac ha conosciuto una grande popolarità grazie a uno sforzo di marketing non indifferente. Il motore della campagna è sempre lo stesso: fare credere che con semplicità e senza fatica si riesca a ottenere ciò che si vuole. Affascinante, ma, come sempre, alla fine deludente. Vediamo per sommi capi il metodo di Montignac: 1) Non serve calcolare le calorie degli alimenti. 2) La causa del sovrappeso è la qualità dei cibi. 3) Ciò che conta veramente è l'indice glicemico dei cibi. 4) Scegliete cibi a basso indice glicemico, la quantità non conta. Secondo Montignac ogni alimento ad alto indice glicemico introdotto provoca un eccessivo aumento della glicemia che induce l'organismo a secernere molta insulina che ha il compito di abbassare la glicemia. Ma favorisce anche l'annidamento dei grassi nei tessuti, causando quindi sovrappeso e obesità. Cibi consentiti (perché indice glicemico < 50): Carne bianca, carne rossa, salumi, formaggi stagionati, pesce, uova: indice 0. Zucchine, agrumi, albicocche, mandorle e noci, yogurt magro: indice 15. Lenticchie e cioccolato amaro: 22. Latte e pompelmo 30. Carote crude: 35. Fragole e pane integrale: 40. Spaghetti al dente: 45. Uva: 50. Cibi non consentiti (perché indice glicemico > 50) : Spaghetti ben cotti e kiwi: 55. Banane, melone, pasta fresca, gelato: 60. Pizza, fette biscottate, marmellata: 65. Ananas, patate bollite, peperoni, ravioli: 70. Carote cotte, miele, riso: 85. Purè di patate: 90. Patate fritte: 95. Zucchero: 100.
Il Metodo Montignac funziona?
Il metodo di Montignac è destinato al fallimento perché
se il modello ha UNA incoerenza (o a un errore) o se, partendo da ciò che propone, si arriva a UNA incoerenza, allora l'INTERO modello è da gettare. Questo dice la scienza.
Esiste una ricerca che dimostra inequivocabilmente che le affermazioni di Montignac sono solo speranze: un eccesso di fruttosio (che è uno dei carboidrati a più basso indice glicemico e quindi secondo Montignac potrebbe essere assunto a volontà) ci fa ingrassare. Ecco alcuni degli errori del metodo Montignac:
Ormai sanno tutti che non conta l'indice glicemico, ma il carico glicemico che dà l'azione globale dell'insulina. Con la solita analogia, l'indice glicemico è come il peso specifico di un materiale (per esempio 7,8 per il ferro e 1 per l'acqua) e il carico glicemico è il peso. Meglio ricevere una pallina di ferro su un piede che essere schiacciati da una tonnellata d'acqua.
Come Sears, Montignac considera l'azione dell'insulina sempre negativa. Ovvio che si rivolge solo a persone in sovrappeso, non certo a sportivi.
I chili persi le prime settimane sono quelli che si perdono perché scompaiono le riserve di glicogeno e perché il soggetto, mangiando comunque meglio perde grasso (è costretto per esempio a usare frutta e verdura e a diminuire pasta, pane e dolci). Inoltre nei casi in cui la dieta di Montignac sia troppo proteica (il soggetto sceglie cibi proteici) ottiene l'effetto iniziale delle diete iperproteiche dove nei primi tempi parte delle proteine non è assorbita. Ma poi alla lunga? Il maggior testimonial iniziale del metodo, l'attore G. Depardieu, era originariamente dimagrito (far dimagrire un soggetto di 100 kg a 85 quando il suo reale peso forma è 70 è banale, qual è quel dietologo che non è riuscito a far dimagrire almeno un suo cliente?), conservando comunque 15 kg di troppo sul peso forma. Oggi l'attore ha recuperato gran parte del suo peso.
L'indice glicemico non è così standard come vorrebbe far credere Montignac perché, dato un alimento, dipende dalla varietà (ci sono diversi tipi di uve), dal modo con cui è cucinato e a che cibi è abbinato. La variabilità può essere facilmente del 50% (per esempio da IG=45 a IG=72), vanificando ogni classificazione in cibi buoni e cibi cattivi. Banalizzare a un unico valore è molto riduttivo. Per accorgersene basta consultare le tantissime tabelle di IG, tutte fra di loro (di poco o di tanto) diverse: sono uguali quando sono riprese dalla stessa fonte!
Che ne pensate?
penso che albanesi è in grado di affondare ogni mia convinzione... non ha comunque tutti i torti!!!!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :(
HELP ho trovato questo articolo che sostiene che Monty sbaglia :(