Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...

Andare in basso 
+5
LightAutumn
Rossanfo
Emma
Boccadorata
St3fania
9 partecipanti
AutoreMessaggio
St3fania
-------------
-------------
St3fania

Femmina Messaggi : 87

Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Empty
MessaggioTitolo: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 11:51 am

Nel libro si dice che se uno segue una dieta ipocalorica, all'inizio si perde del peso, poi, per l'istinto di sopravvivenza, il peso inizia a stabilizzarsi perchè l'organismo brucia di meno (rallenta il metabolismo) e se si continua con il regime ipocalorico si assisterà ad un inspiegabile aumento di peso.

Però scusate l'ignoranza ma le persone che hanno problemi alimentari quali l'anoressia, riducono DI MOLTO l'assunzione delle calorie, eppure dimagriscono, dimagriscono ben al di sotto del loro peso ideale, diventano letteralmente scheletriche... come è possibile?

Pensavo che magari il metabolismo può rallentare "un po'" ma non può mai scendere al di sotto di un certo livello (per far funzionare gli organi è necessario un dispendio energetico minimo), per esempio 1000 calorie al giorno, e quindi introducendone di meno si dimagrisce inevitabilmente. E' correto?

Se non è corretto, come si spiegano le anoressiche?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata

Femmina Sagittario Messaggi : 2205

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 12:11 pm

St3fania ha scritto:
Nel libro si dice che se uno segue una dieta ipocalorica, all'inizio si perde del peso, poi, per l'istinto di sopravvivenza, il peso inizia a stabilizzarsi perchè l'organismo brucia di meno (rallenta il metabolismo) e se si continua con il regime ipocalorico si assisterà ad un inspiegabile aumento di peso.

Però scusate l'ignoranza ma le persone che hanno problemi alimentari quali l'anoressia, riducono DI MOLTO l'assunzione delle calorie, eppure dimagriscono, dimagriscono ben al di sotto del loro peso ideale, diventano letteralmente scheletriche... come è possibile?

Pensavo che magari il metabolismo può rallentare "un po'" ma non può mai scendere al di sotto di un certo livello (per far funzionare gli organi è necessario un dispendio energetico minimo), per esempio 1000 calorie al giorno, e quindi introducendone di meno si dimagrisce inevitabilmente. E' correto?
infatti. il metabolismo rallenta e l'organismo comincia a far tesoro di tutto quello che mangi...
Tra non mangiare e mangiare poco la differenza è abissale.
Le persone che sono a dieta ipocalorica hanno il classico effetto fisarmonica perchè non sono eternamente a dieta e ogni volta che ricominciano gli effetti sono sempre più ridotti. Io ero arrivata a mangiare 600cal al giorno senza dimagrire!!
Montignac ti permette di seguire un regime alimentare corretto per tutta la vita, ma una cosa che dice nei suoi libri che con questa dieta più di tanto non si dimagrisce, cioè, dimagrisci fino al tuo peso forma, andare sottopeso è molto difficile

Grazie[/quote]
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 12:24 pm

Boccadorata ha scritto:
St3fania ha scritto:

infatti. il metabolismo rallenta e l'organismo comincia a far tesoro di tutto quello che mangi...
Le persone che sono a dieta ipocalorica hanno il classico effetto fisarmonica perchè non sono eternamente a dieta e ogni volta che ricominciano gli effetti sono sempre più ridotti. Io ero arrivata a mangiare 600cal al giorno senza dimagrire!!
Montignac ti permette di seguire un regime alimentare corretto per tutta la vita, ma una cosa che dice nei suoi libri che con questa dieta più di tanto non si dimagrisce, cioè, dimagrisci fino al tuo peso forma, andare sottopeso è molto difficile

Grazie
[/quote]

Ma le anoressiche mangiano, pochissimo, ma mangiano, tipo una mela al giorno. Quindi potrebbe essere considerata una dieta ipocalorica MOLTO estrema. Il loro metabolismo non rallenta?
Emma
-------------
-------------

Femmina Pesci Messaggi : 145

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 5:39 am

Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... 73287 Boccadorata
Citazione :
....

...

non mangiano oppure si inducono il vomito, sconvolgendo ancora di più l'organismo, impoverendolo di sali minerali.

quando si hanno molti chili da perdere, o al contrario, quando si è notevolmente sotto peso, una dieta/un ottimo metodo, non sono sufficenti a risolvere il problema.

E' importante anche affrontare un percorso psicologico, di autocoscienza.

Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... 54967
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 6:32 am

Ma no, mangiano, ci sono ragazze anoressiche che vanno avanti anni e anni proprio perchè mangiano, anche se in quantità minuscole. E non tutte vomitano, anzi generalmente chi vomita soffre di bulimia, per le anoressiche è un'altra cosa (anche se a volte alcune vomitano). Cmq boh, nessuno mi ha risposto Sad
Emma
-------------
-------------

Femmina Pesci Messaggi : 145

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 6:39 am

St3fania ha scritto:
...
Cmq boh, nessuno mi ha risposto Sad

grazie per il nessuno g47

qui se vuoi c'è un link dove sapranno aiutarti meglio:

Sito

St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 1:33 pm

Emma ha scritto:
St3fania ha scritto:
...
Cmq boh, nessuno mi ha risposto Sad

grazie per il nessuno Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... 2974700111

qui se vuoi c'è un link dove sapranno aiutarti meglio:

Ahahah intendevo che nessuno ha risposto in modo specifico alla mia domanda, che sostanzialmente è: il loro metabolismo non rallenta? Razz Cmq ora guardo il link.
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo

Femmina Sagittario Messaggi : 2645

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 1:39 pm

io leggendo su altri forum so che le ragazze che hanno un vissuto da anoressiche o bulimiche hanno poi dei problemi di peso lo stesso, nel senso o ricadono nella malattia o comunque tendono al sovrappeso (anche se può essere di poca rilevanza) proprio perchè si sono sballate il metabolismo nonchè l'organismo nel suo complesso...
LightAutumn
-------------
-------------
LightAutumn

Femmina Scorpione Messaggi : 57

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:14 pm

presente! io mangiavo 200 kcal al giorno e ne bruciavo circa 900 sull'ellittica... dopo essere "rinsavita" e aver preso qualche chilo anche a 200 kcal al giorno ingrassavo... ora è una lotta continua... sono sulle 1200 kcal (ci sono arrivata piano piano) e ingrasso... speriamo che montignac mi aiuti...
Keila
-------------
-------------
Keila

Femmina Gemelli Messaggi : 1435

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:36 pm

Citazione :
presente! io mangiavo 200 kcal al giorno e ne bruciavo circa 900 sull'ellittica... dopo essere "rinsavita" e aver preso qualche chilo anche a 200 kcal al giorno ingrassavo... ora è una lotta continua... sono sulle 1200 kcal (ci sono arrivata piano piano) e ingrasso... speriamo che montignac mi aiuti...

I miei più vivi complimenti per il tuo percorso, immagino ci voglia molta forza, un abbraccio
clear
-------------
-------------
clear

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:46 pm

St3fania ha scritto:

Grazie

stefania, un'anoressica mangia anche solo uno yogurt al giorno, e brucia molto con lo sport...non appena mangia una mela in più si ritrova su anche di un chilo (sono certa di quello che affermo) quindi nell'anoressia si arriva ad essere scheletriche soffrendo crampi e fame assurda, e cmq arrivando anche a digiuni per scendere ulteriormente di peso, inoltre nel periodo in cui il peso è stabile, la dieta di un anoressica consiste in pochissime calorie...
aggiungo che esiste una dieta anoressizante, fatta dalle ragazzine pro ana, che consiste a variare il nr delle calorie , quindi un giorno si ingeriscono 50 cal, un giorno 100 fino ad un massimo di 350 (una bazzecola)...
Keila
-------------
-------------
Keila

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:54 pm

Citazione :
stefania, un'anoressica mangia anche solo uno yogurt al giorno, e brucia molto con lo sport...non appena mangia una mela in più si ritrova su anche di un chilo (sono certa di quello che affermo) quindi nell'anoressia si arriva ad essere scheletriche soffrendo crampi e fame assurda, e cmq arrivando anche a digiuni per scendere ulteriormente di peso, inoltre nel periodo in cui il peso è stabile, la dieta di un anoressica consiste in pochissime calorie...
aggiungo che esiste una dieta anoressizante, fatta dalle ragazzine pro ana, che consiste a variare il nr delle calorie , quindi un giorno si ingeriscono 50 cal, un giorno 100 fino ad un massimo di 350 (una bazzecola)...

meno male, grz Clear, sennò qua nn se ne esce più. Io m'ero incuriosita dei siti proana, leggendo un articolo su una rivista, e vi ero entrata. Si leggono cose pazzesche....un amarezza purtroppo.....

ora mi sto preoccupando perchè senza volere mi sa che oggi stavo sui 1300...*va a prendersi qlcs* XD
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:54 pm

Capisco, certo si ritrovano il metabolismo sballato però """funziona""" nel senso che fa dimagrire. Da "malate" (purtroppo di malattia si tratta), in ogni caso.
Keila
-------------
-------------
Keila

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:56 pm

mi sbagliavo clear. Stefania nn è che ci fai un pensierino sull'ipo? XD
clear
-------------
-------------
clear

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:03 pm

Keila ha scritto:
mi sbagliavo clear. Stefania nn è che ci fai un pensierino sull'ipo? XD
keila Very Happy
stefania un ipocalorica non è 200 calorie al giorno....quella è fame, auschwitz tristemente ci insegna che con la fame si dimagrisce.
cmq io l'ho provato sulla mia pelle: ho perso quasi 20 kg con monty, mentre c'era un periodo che con due mele ( a volte una) al giorno non perdevo un etto (l'ho fatto per più di una settimana, e sono pure svenuta)
LightAutumn
-------------
-------------
LightAutumn

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:06 pm

Grazie per il sostegno siete molto carine Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... 376774

Stefania fa dimagrire ma appena "sgarri" ingrassi con una velocità impressionante e col cavolo che riesci a dimagrire poi!!!
Ricordo quando affettavo una mela in 10 fette e ne mangiavo due a colazione, 2 a pranzo e 2 a cena... non si vive bene!
LightAutumn
-------------
-------------
LightAutumn

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:09 pm

Scusate dimenticavo...
il metabolismo PUO' scendere sotto un certo livello... il corpo inizia a reagire... si ha sempre freddo, si perdono i capelli... nei casi più gravi i denti... il corpo muore lentamente risparmi energia sugli organi che considera meno vitali...
per non parlare della perdita di memoria e della fatica tremenda anche a fare 2 scalini...
bradicardia (Rallentano anche i battiti cardiaci) praticamente è come se entrassi in letargo... come gli animali che non mangiano per mesi...
clear
-------------
-------------
clear

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:11 pm

LightAutumn ha scritto:
Scusate dimenticavo...
il metabolismo PUO' scendere sotto un certo livello... il corpo inizia a reagire... si ha sempre freddo, si perdono i capelli... nei casi più gravi i denti... il corpo muore lentamente risparmi energia sugli organi che considera meno vitali...
per non parlare della perdita di memoria e della fatica tremenda anche a fare 2 scalini...
bradicardia (Rallentano anche i battiti cardiaci) praticamente è come se entrassi in letargo... come gli animali che non mangiano per mesi...
cmq sei stata una grande ad uscirne, brava!
cri845
--------------
--------------
cri845

Femmina Ariete Messaggi : 12213

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:16 pm

LightAutumn ha scritto:
Scusate dimenticavo...

brava.. sei stata davvero una ganza ad uscire da questa situazione.. non la definisco una malattia, ma un momento della vita in cui vivevi così...

ne sei fuori e adesso non può che andarti bene...

ciao ciao.. Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... 54967
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 4:05 pm

LightAutumn ha scritto:

Hai tutta la mia ammirazione e stima. Sono felice che tu ne sia uscita e che adesso sei qui con noi. Potrai essere di molto sostegno alle ragazze che magari hanno avuto un'esperienza simile.

Un benvenuto col cuore g78
LightAutumn
-------------
-------------
LightAutumn

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 9:45 pm

Grazie Smile Sono felice di essere qui! vorrei però dire che da certe "situazioni" non si esce mai del tutto... ho ancora periodi bui in cui digiuno o quasi... ma ora sono sposata e sto costringendo mio marito a NON vivere per evitare le occasioni a rischio... abbiamo entrambi 33 anni e ho già perso abbastanza tempo dietro alle fissazioni... ogni due settimane circa ho la mia crisi di pianto perchè "sono grassa"
in realtà sono in ottima forma secondo le tabelle... ma ogni dieta che seguo dimagrisco il primo mese poi ricomincio ad ingrassare senza modificare nulla... è una costante frustrazione...
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 10:48 pm

Cara penso che tutte noi siamo fissate con qualcosa. Se guardi le foto di alcune nostre iscritte, a momenti non capisci cosa ci fanno qui però il discorso è tutto nella nostra testa.

Quando parli di giorni di digiuno so bene cosa vuol dire. Da ragazzina, quando non riuscivo a dimagrire (avevo anche problemi ormonali - visto che ce li aveva anche mia sorella e anche mia nonna mi sa che forse è già nei geni) mi imponevo di diginuare - massimo record credo fosse quasi 3 giorni. Non mi rendevo conto che così peggioravo soltanto la situazione.

Poi ebbi la straordinaria idea di andare da un dottore che mi prescrisse delle pillole (non so come si chiamano ma so che impediscono che tu digerisca il 30% dei grassi ingeriti) e io mangiavo poco e assumevo anche queste pillole. Mi sono prosciugata come niente fino a quando non ce la facevo più, il mio fisico non ha retto e sono finita in ospedale. Avevo dei dolori addominali che non riuscivano capire cosa fossero. Alla fine ero talmente stufa che feci l'ennesima stupidata. Alla visita del mattino seguente e quando il dottore mi fece grosse pressioni sull'addome, strinsi i denti e dissi che non sentivo più nulla , pur di tornare a casa. Io odio gli ospedali!!! Mi fu da lezione. Ricordo bene, appena tornata a casa mi mangiai un bel piatto di pasta risatona e buttai via le pastiglie! Inutile dire che anche il dolore addominale passò senza mai più ritornare.

Insomma, ognuna ci è passata a modo suo. Quello che conta è che parli sempre con tuo marito e non devi pensare di essergli un peso. Se ti ha sposata vuol dire che gli andavi bene così come sei quindi non farti questo problema.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...   Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa... Icon_minitime1

Sto leggendo l'inizio del libro ma non mi torna una cosa...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tibiona - cosa si e cosa no
» BOCCADORATA torna!!!!!
» cosa ne pensate?
» Cosa gradita????
» mi spiegate una cosa?