Messaggi : 350 Data d'iscrizione : 08.07.11 Età : 45 Località : Cosenza
Titolo: FARINA DEL LIDL Dom Lug 17, 2011 6:38 am
Ieri ho acquistato al LIDL una farina (€ 0,99) e volevo sapere il vostro parere in merito....vi scrivo la composizione:
"preparato per pane integrale tedesco di frumento e segale
ingredienti: farina di frumento integrale (68%), farina di segale integrale (24%), pasta acida di segale in polvere, sale iodato, malto d'orzo, lievito in polvere, agenti lievitanti, acido ascorbico"
Praticamente bisogna aggiungere solo acqua....poi si lascia lievitare e si inforna.
Volevo sapere se può andare bene sia per fare il pane che per fare la pizza.
Grazie mille per le vostre risposte!!!
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Dom Lug 17, 2011 6:49 am
Carissima,
eccomi a risponderti.
La farina in questione non va bene perché contiene malto. Sono anche in dubbio riguardo al grado di "integrale" che ha la farina stessa. Le vere farine integrali si trovano nei mulini (guarda se ne ha qualcuno vicino) o magari sul sito di Tibiona.
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Dom Lug 17, 2011 12:50 pm
Sera...... io in veritas uso quella farina per farmi il pane la mattina........ ..... e devo dire k h continuato a dimagrire lo stesso..... si il malto non va bene ma io lo associavo all'attivazione della lievitazione, come quando per fare il pane normale usavo un cucchiaino di zucchero nel lievito per attivarlo....... ...... non so cosa dire.... io finirò la scorta e poi non la prenderò più allora, ma devo dire che mi spiace, era veramente comoda e buona.....
lippi -------------
Messaggi : 397 Data d'iscrizione : 22.02.11
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Dom Lug 17, 2011 2:20 pm
Ragazze anziché farsi subito prendere dal panico, sarebbe meglio ragionare con calma! Nelle etichette gli ingredienti sono in orine decrescente, il malto é dopo il sale, ció significa che la quantità é irrisoria! Per andare sull'empirico invece, posso dirvi che l'ho usata e la uso. Sono dimagrita e non sto riprendendo peso...ergo...
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Dom Lug 17, 2011 5:36 pm
Io mi baso sui mille consigli che avevo già appreso qui e da quello che ho potuto capire dalle mille ricerche sulle farine. Anche se quel malto fosse talmente poco, io preferirei affidarmi ad altre farine ma è un parere mio. Per me uno, se si fida può prendere anche la prima farina dove c'è scritto "integrale" nonostante Monti diffida da quelle in commercio.
E' soggettiva la cosa. Per qualcuno sarà rilevante, per qualcun altro no. Siccome però il pane me lo devo mangiare ogni giorno, io ci darei maggior peso.
Ti dico solo questo. Sono stata in tre mulini, quelli principali vicino a me e fortunatamente le persone li erano talmente oneste che mi hanno detto che completamente integrale non ce l'hanno perché non c'è richiesta. Ergo: se nemmeno i mulini ce l'hanno, quella in commercio lo sarà? Ho i miei dubbi. Penso però che cercare di trovare il meglio sia importante. Se fosse per una fetta di prosciutto con destrosio che può capitare una volta, direi vabbè ma il pane lo mangiamo ogni giorno.
Poi io son una che vuol essere sicura al 100% quindi parlo unicamente secondo il mio parere. Libera scelta insomma.
lippi -------------
Messaggi : 397 Data d'iscrizione : 22.02.11
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Lun Lug 18, 2011 2:37 am
Le farine tedesche, e quelle del lidl lo sono, sono una "garanzia", lí c'é un vero e proprio culto del pane di segale, se ne trovano un'infinità di tipologie, integrale e non. Ripeto, ma é come sempre un'opinione che non vuole manipolare nesuno, io mi trovo molto bene con queste farine, oltretutto non mi danno neanche problemi di gonfiore per via del lievito, che solitamente non tollero. Il mio messaggio era, in generale, di essere attenti sí, ma anche un po' piú rilassati...altrimenti, malto o no...l'insulina si impenna!
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Lun Lug 18, 2011 3:07 am
Si per carità lippi, hai ragione ma io se non vedo non credo. Mi è bastato prendere diverse farine "integrali" di segale e confrontarle tra di loro per constatare che erano più o meno tutte con l'aggiunta (anche se in minima parte di farina bianca o semi-integrale). Immagino che forse appunto visto il prodotto che viene dalla Germania, potrebbe andare bene ma non mi fido manco dei crucchi
lippi -------------
Messaggi : 397 Data d'iscrizione : 22.02.11
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Lun Lug 18, 2011 4:31 am
Per sndare proprio sul sicuro c'é tibiona! Io lí compro delle ottime farine e anche il lievito madre!
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: FARINA DEL LIDL Lun Lug 18, 2011 5:44 am
Infatti lippi, io compro tutto li, anche la farina di mandorle. Adesso però l'ho finita e in un piccolo Lidl vicino a me non la tengono. Provo oggi ad andare a quello più grande. Mi secca fare un ordine da Tibiona solo per la farina di mandorle.