Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Torta di mandorle e mele

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Torta di mandorle e mele Empty
MessaggioTitolo: Torta di mandorle e mele   Torta di mandorle e mele Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 8:03 am


Torta di mandorle e mele 1123005588



Visto che ho a casa un pò di mele che si stanno imbruttendo, stavo cercando una torta per poterle utilizzare e ho trovato questa, che ho opportunamente modificato:

Ricetta non ancora provata



Per 8-10 fette

3-4 mele non troppo dolci (renette è l'ideale)

200 gr di fruttosio (o anche meno, la ricetta prevedeca 200gr di zucchero)

succo di 1 limone

250 gr di mandorle tritate fini

6 uova

50 gr di mandorle a scaglie



Pelate e tagliate le mele a fette grandi; mettete in pentola con 3-4 cucchiai delo fruttosio previsto (che avrete già pesato) e il succo del limone e cuocete a fiamma media finché non si ottiene una specie di purè (aiutatevi con una forchetta per schiacciare le mele): di solito ci vogliono 10 minuti circa.

Fate raffreddare

Torta di mandorle e mele 2140676033

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate il fondo di una tortiera a cerchio apribile (24 cm di diametro) con carta forno. Sbattete le uova senza inglobare aria, poi aggiungete le mandorle tritate, loil fruttosio rimanente e, infine, il purè di mele.

Mescolate bene.



Torta di mandorle e mele 2083766769

Versate nella tortiera e cospargete con le mandorle a lamelle; Infornate
Torta di mandorle e mele 116626065


Il tempo di cottura si aggira sui 45 minuti. La torta deve rimanere umida all'interno, perciò di solito la prova stecchino fa cilecca: assicuratevi che sia dorata in superficie e un po' abbrustolita sui bordi - spero che la foto sotto vi possa aiutare - ma non fatela seccare troppo (le torte senza farina sanno di cartone se cuociono troppo a lungo).


Torta di mandorle e mele 2069691072
Questo dolce è ottimo sia tiepido che freddo (a partire dal secondo giorno io lo conservo in frigo, con così tante uova e un impasto così umido non si sa mai).

Vi consiglio vivamente di usare le mandorle tritate sul momento e di lasciar perdere la farina di mandorle già pronta, ho fatto un tentativo ed è stato un fallimento
Torna in alto Andare in basso
 
Torta di mandorle e mele
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta con mandorle e nocciole (senza farina, lievito, latte, burro)
» torta di mele
» torta di mele
» Torta di mele
» TORTA DI MELE PG

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: