Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 VERZINI di ceci

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

VERZINI di ceci Empty
MessaggioTitolo: VERZINI di ceci   VERZINI di ceci Icon_minitime1Gio Mag 12, 2011 1:30 am

VERZINI di ceci DSC_01251
RICETTA NON ANCORA PROVATA

Ingredienti (per 6 involtini):
1 piccola verza riccia
250 g di ceci già cotti
10-15 pomodorini d’inverno (facoltativi)
1/2 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
olio evo
mentuccia secca
lievito alimentare
sale
peperoncino
alloro

Procedimento:
Pulire la verza e conservare le 6 (nel mio caso) foglie esterne che farete sbollentare per 2 minuti in acqua salata, scolerete e immergerete in acqua freddissima (così conserveranno il colore verde e non si romperanno mentre preparate gli involtini). Dopodiché mettetele a riposare su un tagliere.
VERZINI di ceci DSC_0099

Tagliate sottilmentela verza rimasta e mettetela in una pentola (io ho usato il coccio perché adoro il sapore che dà alle pietanze e quando la ricetta lo permettelo uso sempre) con dell’olio (senza farlo scaldare) e la mezza cipolla affettata, 3-4 pomodorini d’inverno aperti a metà, il sale, il peperoncino e l’alloro. Potete aggiungere tutte le spezie che vi piacciono di più, a volte ci metto i semini di finocchio, a volte la curcuma: fate vobis!

Coprite e fate cuocere per 20 min, mezz’ora al massimo rigirando di tanto in tanto, senza aggiungere acqua. La verza stufata in questo modo è già buona così com’è, come contorno, o da abbinare a dei cereali.
Prendete i ceci già cotti (io ho aperto il mio solito vasetto di legumi a bagnomaria)…

VERZINI di ceci DSC_0101

…frullateli frullateli grossolanamente con mezzo spicchio d’aglio (mi piace che qualche pezzettino di cecio si senta), aggiungete anche qui un po’ d’olio, il peperoncino e la mentuccia secca e la verza stufata.

VERZINI di ceci DSC_0102

Riempite i fagottini…

VERZINI di ceci DSC_0104

che disporrete vicini vicini in una teglia con la carta forno, cospargerete di lievito e irrorerete con dell’olio.

VERZINI di ceci DSC_0110

Infornate in forno già caldo a 180° per 20 min e poi, se come anche a voi piace la crosticina, fategli fare qualche min di grill.

Come contorno ho abbinato un’altra preparazione tipica salentina: “li prummidori scattarisciati”: i pomodorini invernali “scoppiati”.

Vi spiego il perché si chiamano “scoppiati”: si mettono i pomodori interi in pentola con abbondante olio appena caldo e si coprono subito con il coperchio. Ogni tanto si va a girare la pentola per smuovere i pomodori all’interno e dopo una decina di minuti si sentiranno scoppiare i pomodori a causa del vapore che si produce nella pentola e non esce perché è coperta. A questo punto si può aggiungere il sale, il peperoncino e a chi piace l’alloro, l’aglio e magari due olivette nere. Ancora un’altra decina di minuti di cottura (sono pronti quando diventeranno teneri e appariranno “sgonfiati”) et voilà, un gustosissimo (credetemi) contorno.
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

VERZINI di ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: VERZINI di ceci   VERZINI di ceci Icon_minitime1Gio Mag 12, 2011 6:12 am

grz! non amo la verza ma così la mangio di sicuro =)
Torna in alto Andare in basso
 
VERZINI di ceci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SEPPIE CON CECI
» Crepes di ceci
» ceci croccanti
» domande sui ceci
» pesto ai ceci

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: