Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PANELLA DI LUPINI E CECI

Andare in basso 
+2
cri845
milluzza
6 partecipanti
AutoreMessaggio
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Gio Set 13, 2012 4:36 am

Provo a dare il mio contributo, ho teovato questa ricettina sfiziosa e ho deciso di postarla perchè è Montycompatibile ed abbinabile sia ad un pasto PL che ad un pasto PG!

INGRDIENTI:

150 g di farina di ceci

50 g di farina di lupini

600 ml di acqua

prezzemolo tritato

sale, pepe

PREPARAZIONE:

Unire le farine con l'acqua, il prezzemolo tritato e poco sale in una pentola con base larga e fondo antiaderente, cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, mescolando continuamente, affinchè l'impasto non si raggrumi e assuma corpo. Quindi depositare il tutto in una teglia e spalmare ottenendo uno strato sottile di circa mezzo cm. Spennellare i triangoli o altre forme ottenute con poco olio d'oliva ed infornare a 180 gradi per 10 minuti sino a che non saranno dorate.

Un'alternativa alla farinata di soli ceci, con il vantaggio che i lupini hanno lo stesso contenuto proteico della soia!!!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Gio Set 13, 2012 5:17 am

interessante...

ma la farina di lupini dove la compri?? io non riesco a trovarla, nemmeno dal mio mulino di fiducia! PANELLA DI LUPINI E CECI 630278
Torna in alto Andare in basso
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Gio Set 13, 2012 5:59 am

cri845 ha scritto:
interessante...

ma la farina di lupini dove la compri?? io non riesco a trovarla, nemmeno dal mio mulino di fiducia! PANELLA DI LUPINI E CECI 630278

Cri la trovi su Tibiona!!!Fighissimo!In più all'Esselunga o anche al Rosstto trovo le confezioni di lupini sotto vuoto da sgranocchiare!IO LI AMO PANELLA DI LUPINI E CECI 954891935 ...dici che posso usarli come foma di spuntino?
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Gio Set 13, 2012 8:07 am

milluzza ha scritto:
In più all'Esselunga o anche al Rosstto trovo le confezioni di lupini sotto vuoto da sgranocchiare!IO LI AMO PANELLA DI LUPINI E CECI 954891935 ...dici che posso usarli come foma di spuntino?

Non li conoscevo e ho imparato a mangiarli proprio come spuntino. Lo scorso inverno ne ho fatto una pelle....ma ora non mi vanno più No e ho ancora un paio di confezioni sottovuoto da smaltire.

Hai per caso qualche ricetta da consigliarmi? PANELLA DI LUPINI E CECI 954891935

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Gio Set 13, 2012 12:13 pm

I lupini sono tipo le fave ma hanno un odore strano ?
Forse li ho già mangiati ma non mi piacevano granchè... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Gio Set 13, 2012 11:55 pm

draghetta ha scritto:
milluzza ha scritto:
In più all'Esselunga o anche al Rosstto trovo le confezioni di lupini sotto vuoto da sgranocchiare!IO LI AMO PANELLA DI LUPINI E CECI 954891935 ...dici che posso usarli come foma di spuntino?

Non li conoscevo e ho imparato a mangiarli proprio come spuntino. Lo scorso inverno ne ho fatto una pelle....ma ora non mi vanno più No e ho ancora un paio di confezioni sottovuoto da smaltire.

Hai per caso qualche ricetta da consigliarmi? PANELLA DI LUPINI E CECI 954891935

Grazie!

Ciao Draghetta, per ora ho trovato solo ricette con la farina di lupini, ma mi attivo e ti cerco qualcosa che peraltro sarà utile anche a me!!!!PANELLA DI LUPINI E CECI 954891935
Torna in alto Andare in basso
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Ven Set 14, 2012 3:17 am

Draghetta ho trovato qualche ricetta per i lupini ma non le ho ancora testate, io intanto te le posto così poi magari mi dici se le fai come vengono e vice versa:

RICOTTA DI LUPINI

Ingredienti:

lupini sbucciati - 190 gr (250 g. peso non sbucciati)
Aghi di rosmarino - q.b
Peperoncino in polvere - q.b
Aglio in polvere - q.b
Olio evo per ungere - q.b


Prima di tutto vi consiglio di tenere in ammollo i lupini il tempo necessario per dissalarli, io in quest’occasione non li ho lasciati moltissimo, la prossima volta prevedo un ammollo più lungo. Una volta dissalati secondo il vostro gusto, sbucciateli e frullateli assieme a qualche aghetto di rosmarino giusto un pizzicotto, un pizzicotto di polvere di peperoncino ed aglio in polvere (in mancanza consiglio mezzo spicchio d’aglio). Cominciate a frullare aggiungendo soltanto un dito di acqua, lo potete calcolare riempiendo un bicchiere, questa quantità è essenziale, non deve annacquare i lupini, dovrete pazientare e frullare sino a quando non otterrete una sorta di patè di lupini molto compatto. Se annacquate otterrete solo crema troppo liquida. (MI RACCOMANDO QUINDI!) Fatto ciò, io non mi ritrovavo la mia vaschetta in vimini, riempite la vaschetta per la ricotta con il patè denso di lupini (la vaschetta serve più che altro per dargli la forma, perché di acqua non ne uscirà nemmeno una goccia.
Lasciate riposare la vostra ricottina per qualche ora all’interno della vaschetta in questione, in frigorifero va benissimo, ma visto l’inverno potete lasciarla riposare anche fuori. Trascorsa 1 oretta o due, il tempo che volete, la vostra ricotta è pronta per essere pappata come volete. Io però desideravo anche tagliarla a fette e quindi, ungete con poco olio un foglio di carta da forno, adagiatevi sopra la ricotta di lupini, ungete delicatamente con l’aiuto delle mani anche la superficie della ricotta e passatela in forno.
Io per la cottura ho utilizzato il microonde che ha la funzione forno. La cottura per me è stata quindi di 30 minuti a 180°. Il consiglio che vi do, nel caso vogliate provare la ricetta con il vostro forno, è quello di tenere comunque sotto controllo la vostra ricottina e fate attenzione che non dori troppo.

Qui ti lasci il link dove l'ho presa che contiene anche le immagini per come deve venire!
http://www.unavnelpiatto.it/ricette/ingredienti-base/ricotta-di-lupini-al-forno.php

Spero sia buona!!!
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Ven Set 14, 2012 3:24 am

milluzza ha scritto:
Draghetta ho trovato qualche ricetta per i lupini ma non le ho ancora testate, io intanto te le posto così poi magari mi dici se le fai come vengono e vice versa:


Spero sia buona!!!

Grazie Milluzza, sei un tesoro...domani la provo e poi ti faccio sapere. PANELLA DI LUPINI E CECI 256784
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Dom Set 16, 2012 1:53 am

milluzza ha scritto:

RICOTTA DI LUPINI

Ingredienti:

lupini sbucciati - 190 gr (250 g. peso non sbucciati)
Aghi di rosmarino - q.b
Peperoncino in polvere - q.b
Aglio in polvere - q.b
Olio evo per ungere - q.b



Fatta questa mattina, ora è in forno.

La parte più noiosa è sbucciare i lupini. Fatto questo, il resto si fa in un attimo.
Ho messo nel mixer i lupini sbucciati, gli aghi di rosmarino, il peperoncino in polvere e un cucchiaio di olio evo. (non ho messo l'aglio, volutamente).

Quindo ho acceso. Per riuscire a far diventare il composto cremoso ho pensato di aggiungere qualche cucchiaio di yogurt di soia.

Così, senza cottura in forno, è ottima da mettere su una base tipo farinata o crepes di farina di ceci. Azzarderei persino come condimento della pasta che abbia ig basso, visto la presenza di olio evo. (Anche se per una porzione se ne usa un decimo del composto ottenuto, perciò....alle esperte l'ultima sentenza!).

Ora attendo la cottura in forno e poi vi dico.
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Dom Set 16, 2012 4:32 am

draghetta ha scritto:
milluzza ha scritto:

RICOTTA DI LUPINI

Ingredienti:

lupini sbucciati - 190 gr (250 g. peso non sbucciati)
Aghi di rosmarino - q.b
Peperoncino in polvere - q.b
Aglio in polvere - q.b
Olio evo per ungere - q.b



Fatta questa mattina, ora è in forno.

La parte più noiosa è sbucciare i lupini. Fatto questo, il resto si fa in un attimo.
Ho messo nel mixer i lupini sbucciati, gli aghi di rosmarino, il peperoncino in polvere e un cucchiaio di olio evo. (non ho messo l'aglio, volutamente).

Quindo ho acceso. Per riuscire a far diventare il composto cremoso ho pensato di aggiungere qualche cucchiaio di yogurt di soia.

Così, senza cottura in forno, è ottima da mettere su una base tipo farinata o crepes di farina di ceci. Azzarderei persino come condimento della pasta che abbia ig basso, visto la presenza di olio evo. (Anche se per una porzione se ne usa un decimo del composto ottenuto, perciò....alle esperte l'ultima sentenza!).

Ora attendo la cottura in forno e poi vi dico.


avete usato i lupini sottovuoto o secchi? perchè per quelli secchi.......uuuuuuuuuffffffffffff c'è tutto il procedimento dell'acqua da combiare per togliere l'amaro.... che noia mahh
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Dom Set 16, 2012 7:27 am

smileline ha scritto:


avete usato i lupini sottovuoto o secchi? perchè per quelli secchi.......uuuuuuuuuffffffffffff c'è tutto il procedimento dell'acqua da combiare per togliere l'amaro.... che noia PANELLA DI LUPINI E CECI 630278

Ciao!
Ho usato lupini in salamoia sottovuoto.


A pranzo ho mangiato come antipasto una fetta di ricotta di lupini passata in forno:
OTTIMA!!!! PANELLA DI LUPINI E CECI 376774 PANELLA DI LUPINI E CECI 376774

Domani sera ne sbriciolo un po' sulla fiberpasta....penso possa essere un ottimo condimento proteico.


Ultima modifica di draghetta il Dom Set 16, 2012 11:04 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Luciana_D
-------------
-------------



Femmina Ariete Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 69
Località : Kuwait City

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Dom Set 16, 2012 10:33 am

Interessantissima!!!!!
Grazie,la provero' certamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://testarda.altervista.org
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1Dom Set 16, 2012 11:57 am

draghetta ha scritto:
smileline ha scritto:


avete usato i lupini sottovuoto o secchi? perchè per quelli secchi.......uuuuuuuuuffffffffffff c'è tutto il procedimento dell'acqua da combiare per togliere l'amaro.... che noia PANELLA DI LUPINI E CECI 630278

Ciao!
Ho usato lupini in salamoia sottovuoto.


A pranzo ho mangiato come antipasto una fetta di ricotta di lupini passata in forno:
OTTIMA!!!! PANELLA DI LUPINI E CECI 376774 PANELLA DI LUPINI E CECI 376774

Domani sera ne sbriciolo un po' sulla fiberpasta....penso possa essere un ottimo condimento proteico.

mi hai dato una bella notizia!!! cuoricini cerchero' all'esselunga i lupini sotto vuoto!!

appena ho letto tutta la tiritera per usare quelli secchi, la tiritera dura dieci giorni, giuro ho pensato "beh, ho fatto a meno dei lupini fin ora... poso continuare a farne a meno!!!" Very Happy hihiihihi evviva quelli sottovuoto!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PANELLA DI LUPINI E CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PANELLA DI LUPINI E CECI   PANELLA DI LUPINI E CECI Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
PANELLA DI LUPINI E CECI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per chi adora lupini e farina di ceci.. POLPETTE DI LUPINI E NOCI
» Lupini
» POLPETTE LUPINI E ZUCCHINE
» Lupini in Salsa Rossa
» Pane di lupini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: