Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Percorsi Psicologici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

Percorsi Psicologici Empty
MessaggioTitolo: Percorsi Psicologici   Percorsi Psicologici Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 4:44 am

Credo, forse mi sbaglierò, ma penso che, come tutte abbiamo intrapreso più di una dieta nella nostra vita, forse anche abbiamo intrapreso differenti percorsi psicologici. Ho pensato fosse interessante confrontarci anche su questi.

Io mi sono rivolta in passato ad una psicologa ma, sebbene nel suo ambito, fosse molto stimata, non era adeguatamente preparata per affrontare i problemi legati all'alimentazione.
secondo me nella teoria sono tutti molto preparati, ma nella pratica non sono abbastanza esperti e disincantati per svolgere un ruolo decisivo nell'aiutare il "paziente".

secondo me solo chi ci è passato può realmente fare i dovuti distinguo fra i casi diversi che portano una persona ad avere problemi con il cibo.
gli "specialisti" dei vari settori cercano sempre di massimizzare i risultati inquadrando tutti indistintam in un unico tipo di problema, unico tipo di soluzione.

io il mio percorso alla fine l'ho fatto da sola attraverso l'aiuto di testi che mi hanno permesso di risolvere la maggior parte dei miei problemi.

volevo darvi i miei titoli, sperando di confrontarmi con voi nel caso li aveste letti e di ricevere da voi qualche titolo, per ampliare un po' le mie letture, il mio punto di vista

Renate Gockel
Donne che mangiano troppo
Feltrinelli

R.Gockel
Finalmente liberi dal cibo
(il seguito del precedente)
Feltrinelli

Gerard Apfeldorfer
Mangio, dunque sono
Marsilio

Hilde Bruch
Patologia del comportamento alimentare
Feltrinelli

Gianna Schelotto
Una fame da morire
Mondadori

Brian Roet
Riconoscere e curare i disturbi psicosomatici
Red Edizioni

Quest ultimo libro mi ha offerto un nuovo approccio al "problema"
e per me è stato per me fantastico.



Torna in alto Andare in basso
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

Percorsi Psicologici Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorsi Psicologici   Percorsi Psicologici Icon_minitime1Mer Lug 13, 2011 12:32 am

Ieri sul giornale ho trovato un articolo questo

con un'interessante intervista in cui, oltre a parlare dei benefici noti del camminare, introduceva il concetto di "meditazione mediterranea", vi cito il passaggio che mi ha colpita:

Quale la differenza tra la contemplazione data dal camminare e quella che rifiuta ogni movimento?
«Chi rifiuta nella contemplazione il movimento si muove comunque al proprio interno, ma nella tradizione orientale soprattutto, persegue il vuoto della mente. È certamente una possibilità di natura spirituale di grande importanza. Io non perseguo questo tipo di forma di contemplazione e di meditazione perché credo che possa esistere una meditazione in cammino che ha lo scopo soprattutto di arricchire la nostra mente e di stimolare la nostra intelligenza, e temo tutti coloro che perseguono il vuoto. Credo che sia importante che il nostro pensiero si nutra sempre di più di ciò che vede e di ciò che ascolta, da qui la mia proposta di una meditazione mediterranea che non cerca il silenzio assoluto e totale ma che ama immergersi tanto nella natura quanto nella vita umana».

Mi ha colpito perchè anch io non ho mai amato la meditazione "tradizionale", quella orientale, proprio perchè avvertivo un disagio.


Per i dettagli di questa esperienza:

http://www.doppiozero.com/materiali/camminare/intervista-video-duccio-demetrio.


Un altro percorso diverso ma, secondo me, molto stimolante l'ho trovato in un sito che se anche si dedica a persone con problemi gravi, offre una serie di esercizi interessanti:

QUI

io mi appassiono molto a queste cose, per dirvi, il primo esercizio, ci ho pensato per un paio di giorni prima di svolgerlo Rolling Eyes




Torna in alto Andare in basso
 
Percorsi Psicologici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Difficoltà a dimagrire-
Vai verso: