Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Colon irritabile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colon irritabile Empty
MessaggioTitolo: Colon irritabile   Colon irritabile Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 3:49 am

Lo so che in merito sul sito di Monti c'è scritto questo:

Domanda 27

Come posso seguire il metodo Montignac che raccomanda il consumo di fibre (lenticchie, pane integrale, fiocchi d'avena, verdura), considerato che soffro di colon irritabile?

Risposta

Nell'intensa fase iniziale è necessaria, infatti, una dieta di transizione priva di fibre: riso bianco basmati, pasta in bianco, pesce cotto al vapore, verdura cotta e passata al mixer (zucchine, pomodori) e frutta cotta senza buccia. È necessario evitare tutti i latticini, le carni grasse, i fritti, i cereali integrali e le leguminacee. L'errore di chi soffre di colon irritabile è di eliminare tutte le fibre. Tra una crisi e l'altra bisogna reintrodurre le fibre, ma procedendo in modo molto progressivo; si può reintrodurre la verdura verde (porri, fagiolini, broccoli) e la frutta. Poi, piano piano e a piccole dosi, si potranno consumare cereali integrali (pane integrale) e legumi secchi. Per lenire il dolore o per assorbire il gas si consiglia di assumere carbone e/o argilla.



però io mi chiedo nella pratica quanto sia possibile per me seguire veramente Monti? pianto pianto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Colon irritabile Empty
MessaggioTitolo: Re: Colon irritabile   Colon irritabile Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 4:15 am

io la seguo...certo, mi sono dovuta abituare lentamente ma la seguo. E pensa che io andavo in bagno e facevo addirittura sangue...stavo crepando. Ma con Monty piano piano ho risolto
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colon irritabile Empty
MessaggioTitolo: Re: Colon irritabile   Colon irritabile Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 4:22 am

Io per fortuna non sono a quei livelli, almeno non ancora. Per adesso solo scariche che sono peggiori la sera. Durante il giorno invece un mal di pancia. Sto prendendo il carbone vegetale sperando che migliori la cosa.

Mi dici cosa mangiavi di concreto? Tipo la mattina, pranzo e cena?

Quanto tempo ti ci è voluto per fare Monti al 100%?

Sul sito dice di mangiare pasta in bianco ma intende quella normale o integrale?


Se invece di cominciare piano Monti lo comincio a pieno ma tengo duro, dopo la situazione si stabilizzerebbe secondo te?

Ho trovato un ottimo sito dove spiega bene cosa mangiare e cosa no. C'è anche un pdf di alimenti concessi e quelli da bandire. http://www.benefibra.it/cibi-no.jsp
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Colon irritabile Empty
MessaggioTitolo: Re: Colon irritabile   Colon irritabile Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 9:22 am

A me il carbone vegetale la cosa me l'ha peggiorata, ma è soggettivo quindi non tenere conto della mia esperienza. Io mi sono trovata bene con i cubetti di mannitolo (tra l'altro è uno zucchero consentito da Monty). Io mangiavo soprattutto proteine all'inizio, per niente legumi e pasta integrale un paio di volte alla settimana. Verdura solo cotta, prevalentemente lessata. No fritti, no caffè (ora ho rimesso il deca), frutta solo cotta e lontano dai pasti. la pasta la condivo prevalentemente con zucchine lesse che non mi danno fastidio. Bevo molte tisane.
Io ho iniziato gradualmente, poi vedi tu. Considera che io sono finita più volte in ospedale quindi ero ad uno stadio un bel po' avanzato, non avrei potuto iniziare tutto insieme. Ora però sto bene, Monty mi ha aiutato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Colon irritabile Empty
MessaggioTitolo: Re: Colon irritabile   Colon irritabile Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Colon irritabile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: