Ed ecco che la trentina che è in me..è uscita..e non ho potuto non studiare una ricetta di Bretzel a basso indice glicemico..garantisco che sono usciti strepitosi.
A voi la ricetta per 8 bretzel:
Lievitino:
100 g fiberfarina
55 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco
10 g di fruttosio
Prendere una ciotola e sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere il fruttosio mescolare e aggiungere la fiberfarina setacciata.Porre in una ciotola, chiudere con della pellicola e porla per 1 ora in forno con luce accesa.
Ingredienti per bretzel:
400g fiberfarina
215 acqua tiepida
12 g di sale fino
50 g di burro vegetale (100 ml di olio extravergine d'oliva, 50 gr di latte di soia al naturale, senza zucchero e senza sale, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone..mettere in questo ordine gli ingredienti, poi prendere un minipimer ad immersione e “frullare” come se fosse una maionese)
30 g bicarbonato
Sciogliere il sale nell’acqua, porre in una ciotola la farina setacciata, unire l’acqua nella quale è stato sciolto il sale, poi aggiungere il lievitino, il burro e impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Porre il panetto ottenuto in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per un paio di ore. Quando l'impasto sarà lievitato, impastare di nuovo il composto su di una spianatoia leggermente infarinata (l'impasto non si dovrà attaccare alle mani).
A questo punto dividere l'impasto in otto parti uguali e dategli la forma di cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità più strette rispetto al centro, piegare le due estremità verso il basso e dare poi al cordoncino la tipica forma "a nodo lento" incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo.
Una volta data la forma ai bretzel appoggiarli su un canovaccio infarinato e lasciarli lievitare per altri 20 minuti.
Nel frattempo mettere a bollire quattro litri d'acqua, e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato.
Aiutandovi con una schiumarola, adagiare i bretzel, non più di due-tre alla volta, in acqua fino a che non saranno lucidi (30 -40 secondi).
Scolateli con la schiumarola e appoggiateli su un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso. Mettere i bretzel su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargere con un po' di sale grosso la superficie (io la prossima volta ne metterò poco poco poco..praticamente questa volta l'ho tolto tutto)
Infornare i bretzel per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 220°e una volta che si saranno colorati..sfornarli e farli raffreddare