Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sondaggio utenza attiva

Andare in basso 
+6
Rossanfo
Keila
Medea
clear
Rasputin
Sonosnella82
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Ti ritieni un utente attivo del forum? Attivo nel senso che ti colleghi sul forum almeno una volta al giorno interagendo nei vari thread pubblici. Oppure preferisci solo leggere senza interagire?
SONO UN UTENTE ATTIVO E INTERAGISCO
Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Vote_l1089%Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Vote_r10
 89% [ 17 ]
PREFERISCO LA LETTURA E NON INTERAGISCO
Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Vote_l1011%Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Vote_r10
 11% [ 2 ]
Voti totali : 19
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 5:15 am

Ciprova, si si, quando un utente viene cancellato è esattamente come hai detto. I post rimangono ma sopra rimane scritto "ospite".

Non è detto che non risponderanno. Ammetto che ci sono anche utenti non registrati che spesso leggono il forum e sarebbe fantastico poter includere anche loro ma penso che solo gli iscritti possano votare.

Ad ogni modo, mi accontento del numero degli utenti attivi e qualora qualcuno avesse un'idea migliore su un sondaggio simile, ha tutto il mio incoraggiamento in merito.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 12:07 pm

Sonosnella82 ha scritto:


Permettimi di farti notare che la mia domanda parte da ciò che gli utenti pensano di se stessi

No, a me pare che la tua domanda è chiara: scrivi e ti colleghi almeno una volta al giorno / non scrivi. Non mi pare abbia nulla a che vedere con ciò che gli utenti pensano di se stessi, ma con quello che fanno.

Sonosnella82 ha scritto:
considerando la mia definizione di attivo (se leggi bene ho definito attivo colui/colei che si collega almeno una volta al giorno interagendo pubblicamente)

Definizione completamente cannata, come già ti ha fatto notare Boccadorata. Se mi collegassi 3 volte in settimana e in quelle 3 volte scrivessi un totale di 50 interventi, secondo il tuo criterio io non sarei un utente attivo.

Sonosnella82 ha scritto:
siccome però nemmeno io penso che gli utenti "passivi" siano una cosa negativa, a mio parere avrei sommato le due categorie considerando che a loro modo entrambi sono partecipanti del forum.


Questo si può fare senza inutili, ripeto completamente inutili a parte il merito di avere sollevato la questione, sondaggi: la somma di cui parli corrisponde potenzialmente al numero totale degli utenti, visibile ed aggiornata in tempo reale al fondo della pagina di apertura del forum.

Sonosnella82 ha scritto:
Ciò non toglie che solo gli utenti veramente attivi contribuiscono alla vera crescita di un forum.

Concordo pienamente.

Sonosnella82 ha scritto:
Invece io penso che gli utenti attivi sono proprio quelli che vorranno votare siccome anche questo è "interagire pubblicamente" se pur soltanto cliccando su SI o NO.

Rasputin ha scritto:
Lo penso anch'io, quelli che meno probabilmente voteranno sono quelli "Passivi" (Ovvero quelli che dovrebbero cliccare sul "No" ma non lo faranno), che è proprio ciò che toglie significato al sondaggio.

Sonosnella82 ha scritto:
Questo non è detto. Il non interagire pubblicamente permette proprio a questi utenti di poter finalmente esprimere una loro opinione senza per questo unirsi a una discussione e ciò mantiene la loro passività (se per scelta o altri motivi) offrendo loro cmq la possibilità di esprimere un parere e non escludendoli dal sondaggio stesso.

Ti scordi che gli stessi utenti essendo iscritti possono esprimere il loro parere come e quando vogliono, basta che scrivano se sentono di avere qualcosa da dire, e nulla li obbliga ad unirsi a nessuna discussione, qualunque cosa scrivano.


Sonosnella82 ha scritto:
Non è mia intenzione fare una ricerca scientifica ma se per farmi un'idea tu sostieni che debba per forza essere una speculazione... e speculazione sia.

Rasputin ha scritto:
Meno male (Grassetto). Comunque non mi pare di avere detto che il sondaggio in sè sia una speculazione, bensì che le valutazioni conseguenti non potranno essere altro dato che si potranno fare solo sulla base di dati incompleti.

Sonosnella82 ha scritto:
Mai detto che sono in cerca di dati completi al 100%. C'è sempre un margine di errore in ogni calcolo statistico come sai e anche questo può essere calcolato ma non è questo il luogo giusto per farlo. Come già detto, era per farsi un'idea, e nonostante ci sia la possibilità che una persona o un paio proprio in questi 3 giorni non ci siano, non penso che sconvolgerà troppo la cosa. Vorrei avere un'idea e per ottenere questo, il sondaggio in questione basta e avanza.

Ti ho già mostrato i mezzi disponibili sul forum per poterti fare un'idea molto più precisa, qui ma lo hai quotato anche tu più sotto.

Essendo il sondaggio un mezzo di capacità inferiore a quelli già a disposizione nel forum, risulta inutile se preposto al mero scopo di "Farsi un'idea".


Sonosnella82 ha scritto:
Personalmente mi interessa poco il numero di messaggi diviso utenti siccome sarebbe a dir poco assurdamente irreale. Dividere per utenti che nemmeno sono attivi?

Quel numero, che a te piaccia o no, rappresenta l'indice reale di attività nel forum rapportato al numero di iscritti. Non mi pare abbia nulla di irreale.


Sonosnella82 ha scritto:
Non sono d'accordo. Per più ragioni. Dividere per il numero di utenti che nemmeno hanno mai scritto un messaggio, li estromette a priori da tale calcolo. Inoltre il sondaggio posto non è stato fatto per valutare l'attività del forum (numero messaggi) ma il movimento degli utenti stessi, attivi o passivi che siano.


Ah, e che cos'è il "Movimento degli utenti"?

Sonosnella82 ha scritto:
Volendo avrei potuto vedere la lista in fondo alla pagine degli utenti connessi nelle ultime 24 ore ma siccome non tutti sulla lista interagiscono e si collegano ogni giorno, ho preferito verificarlo.

Ah, e un sondaggio nel quale si vota solo se si vuole ti pare un metodo di verifica? Inoltre credevo (Come hai scritto a chiare lettere) che fosse "Per farti un'idea", cosa ben lontana dal concetto di "Verifica, almeno dal mio. Dal tuo, non so...

Sonosnella82 ha scritto:
A me poco interessa se il forum ha 100.000 o un milione di messaggi e forse non si era capito. A me interessa SOLO il numero degli utenti AL MOMENTO quindi in un'ottica temporale ristretta dato che voglio che rispecchi la situazione attuale, cosa invece impossibile dai link che hai messo visto che sono dati sul totale dall'inizio del forum fino adesso mentre io sto cercando di farmi un quadro espressamente aggiornato al momento.


Per quello, basta guardare in basso nella pagina di apertura, c'è tutto, te lo copincollo:

Citazione :
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 4 Registrati, 1 Nascosto e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 44 il Lun Lug 25, 2011 3:23 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Qualora io cercassi dati sul totale, in via temporale assoluta e non parziale, allora confermo che i link avrebbero potuto soddisfare la mia curiosità.

Che cos'è la "Via temporale assoluta"? No perché i dati disponibili sul forum si aggiornano da soli eh


Sonosnella82 ha scritto:
A me interessava sapere il numero delle persone attive all'interno del forum che si ritengono attive secondo la definizione posta, al momento.

Aridaje. Nelle domande del sondaggio non vedo nulla del tipo "Ti ritieni un'utente attiva/o". Quanto alla definizione posta, se ti riferisci al collegarsi quotidianamente, te lo ripeto: hai cannato clamorosamente royales


Sonosnella82 ha scritto:
Non è superflua per il motivo spiegato sopra ovvero è proprio per dare potere anche a quella parte che solitamente viene esclusa dall'esprimere la propria opinione. Un sondaggio simile offre appunto la possibilità di avere un feedback anche da coloro che per loro scelta preferiscono rimanere fuori dalle discussioni. Alla luce di ciò non è affatto superflua. Anzi.

Va bene, spiegami lo scopo di offrire la possibilità a quelli che non scrivono di dichiarare anonimanente che non lo fanno.

Sonosnella82 ha scritto:
Sui link ho già commentato sopra. Se dovessimo proprio guardare all'estremo il tuo punto di vista, il numero 156 è quantomeno più reale rispetto a quasi 240, sicuramente ma rimane ciò che ho scritto sopra - non rispecchia la situazione sull'attività dell'utenza al momento. Se però volessi ottenere la tua tanto desiderata media (che non mi interessa affatto), al massimo, ma proprio al massimo, dovresti dividere i messaggi per 156 e non 240.

In questo modo ottieni una media sull'utenza attiva, cosa che non equivale al coefficiente di attività nel forum rapportato all'utenza. Non ne vedo lo scopo visto che è possibile in qualsiasi momento visualizzare quanti messaggi ha inserito ciascun utente, e se non vado errato, anche la media giornaliera individuale.

Sonosnella82 ha scritto:
Il fatto che abbia messo la lunghezza del sondaggio lunga 3 giorni, direi che è più che sufficiente visto che ho specificato che gli utenti attivi sono quelli che accedono al forum almeno una volta al giorno.

Cannando clamorosamente, visto che come ti è già (Ormai più volte) stato fatto notare, questo non è un parametro di valutazione per definire un utente attivo o meno.

Sonosnella82 ha scritto:
Inoltre, non vedo cosa ci sia di male che un sondaggio abbia inizio da una curiosità personale.

Nemmeno io e te l'ho già detto. Comincio però ad essere sfiorato dal sospetto che nemmeno si trattasse di curiosità, ma di semplice noia/voglia di dare aria alla tastiera.

Sonosnella82 ha scritto:
Che poi questa piattaforma disponga o meno di quella funzione, non lo so nemmeno io e non è essenziale in questo sondaggio. Dici che le statistiche verrebbero influenzate? Beh preferisco una visione reale piuttosto che parlare di quasi 240 iscritti quando siamo in meno di 10 (per ora). Se, come dici tu, è una cosa normale in tutti i forum, non vedo quale sia il problema nel confrontarsi con i risultati winky

È quello che dico anch'io. Per avere una visione il più reale possibile di quello che dici di cercare, ti sono già stati indicati sia gli strumenti che le cifre. Io in cambio ti indico quelle attuali del sondaggio:

- thread visualizzato 213 volte

- totale voti, 16 dei quali 15 a favore ed 1 contrario.

Spero di spiegarmi.

Sonosnella82 ha scritto:
Io chiedo chi si ritiene un'utente attivo ovvero che accede al forum almeno una volta al giorno interagendo nelle discussioni e chi invece preferisce la lettura senza interagire. Considerando che alla seconda categoria non ho posto un limite temporale (tipo accedere una volta al giorno) la categoria in questione vuole mettere in risalto chiunque, in qualsiasi frequenza, frequenti il forum in maniera passiva. Avrei potuto specificare una condizione temporale anche in questa categoria ma ci sarebbero state troppe variabili a interferire con l'esito. Non sarebbe però male come idea in caso di un sondaggio centrato unicamente all'utenza passiva.

Sicuramente ci sono modi migliori per avere un sondaggio ancora più reale, ma i mezzi del forum sono limitati e dunque ci si arrangia come può. Ti ho già spiegato perché il tuo calcolo, non soddisfa la mia curiosità.

Si può sempre fare di meglio ma penso che sia inutile scaldarsi tanto poichè, come diceva il mio vecchio prof all'università, di Statistica e metodologia (adesso in pensione - tosto, pesante, anche stronzo ma incredibilmente competente): "La statistica è la più grande delle bugiarde eppure non potremmo stare senza" bye

Allora il risulatato al momento è questo: al momento in cui scrivo hai messo in evidenza la bellezza di 1 utente che ha dichiarato (Il che non significa che sia vero) di leggere nel forum senza scrivere.

Il tuo prof ha millantato una frase non sua, per la cronaca, e sono altresì sfiorato che l'università (A meno che non me la menzioni) potrebbe benissimo essere quella di Paperopoli.
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 12:38 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Siccome il numero degli iscritti non fa che crescere però gli utenti attivi sembrano diminuire, mi è venuta la curiosità di sapere veramente quanti utenti sono attivi e quanti non lo vogliono essere o preferiscono rimanere dietro le quinte. Dopo questo, sarebbe anche curioso farne un'altro sulle motivazioni ma intanto vediamo questo. winky

non sono attiva, non sono molto informata e scrivo solo per chiedere e non per aiutare
inoltre non ho tempo per seguire tutto e questo mi penalizza anche per scrivere

in ultimo, scrivere significa anche dover giustificare i "quote" di ras mgreen hahahahahah e mi annoio... sbadiglio vedi pag 2-3-4-5-6..... di questo 3d
per cui, evito in ginocchio
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 12:46 pm

Caro Ras,

ci metto del mio nel fare salsicce ma tu mi superi.

Ti risponderò solo alle parti rilevanti (secondo me). Io, utente, uso una funzione chiamata sondaggio. Mi viene la curiosità (e non voglia di dare aria alla tastiera) e sul momento faccio due categorie. Non sarebbe sufficiente chiedere chi è attivo perché dopo verrebbe la domanda: cosa intendi con "attivo" e quindi ho dovuto porre chi secondo me è un utente attivo. E' un punto di vista soggettivo eh! L'ho messo sul momento e non dico che possa coincidere con l'idea tua o di qualcun altro su chi è un utente attivo. Non ho cannato, semplicemente la pensiamo diversamente, tutto qui. Non sei d'accordo? Per fortuna! Per gli utenti attivi che non si collegano da casa, è il minimo problema aggiungere +2. Ma sappiamo benissimo che non è per questo che la discussione si è accesa. Ma vabbè.

Così come non siamo d'accordo sui dati che mi hai esposto che secondo te sono sufficienti. Per me no. Punti di vista.

Il thread visualizzato conta ogni visita anche multipla da uno stesso utente quindi non mi dice nulla.

Penso di aver scritto almeno 3 volte che è il numero di utenti attivi che mi interessa e alla fine il numerò combacia con le mie previsioni.

Non ricominciare con il tasto università. Ti ho menzionato il nome dell'esame, stesso corso di laurea e stessa facoltà sul link che avevo già postato e non intendo rifarlo (rischierei di essere nuovamente accusata di sbandierare titoli) ma se vuoi puoi controllare tu con l'aiuto del traduttore Google, programma duale di Pedagogia, prof. Boris Kožuh, I- anno Statistica, II - Metodologija I e III anno - Metolodogija II. Divertiti winky


p.s. mai detto che la frase che ripeteva sempre fosse sua - è semplicemente una cosa che ripeteva mille volte

p.s.s. cavolo, pensavo che nessuno avrebbe neanche commentato questo sondaggio, fatto per curiosità, scherzo con leggiadria - se per ogni domanda che si fa sul forum, ci fossero tante risposte, a quest'ora sapremmo tutti tutto
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 1:44 am

Sonosnella82 ha scritto:
Caro Ras,

ci metto del mio nel fare salsicce ma tu mi superi.

Ti risponderò solo alle parti rilevanti (secondo me). Io, utente, uso una funzione chiamata sondaggio. Mi viene la curiosità (e non voglia di dare aria alla tastiera) e sul momento faccio due categorie.


Fin qui, tutto ok.

Sonosnella82 ha scritto:
Non sarebbe sufficiente chiedere chi è attivo perché dopo verrebbe la domanda: cosa intendi con "attivo" e quindi ho dovuto porre chi secondo me è un utente attivo.

Qui comincia il ghiaccio sottile: se poni chi secondo te è un utente attiva/o, anche il risultato del sondaggio sarà una tua opinione, infatti qui

Sonosnella82 ha scritto:
E' un punto di vista soggettivo eh! L'ho messo sul momento e non dico che possa coincidere con l'idea tua o di qualcun altro su chi è un utente attivo.

me lo confermi: i sondaggi e le statistiche, per quanto possano essere ingannevoli ed approssimative, si basano sulla raccolta di dati oggettivi; ecco perché secondo me il sondaggio non ha alcun senso.

Sonosnella82 ha scritto:
Non ho cannato, semplicemente la pensiamo diversamente, tutto qui. Non sei d'accordo? Per fortuna! Per gli utenti attivi che non si collegano da casa, è il minimo problema aggiungere +2. Ma sappiamo benissimo che non è per questo che la discussione si è accesa. Ma vabbè.

Non capisco cosa intendi col grassettato, in ogni caso a mio parere il sondaggio avrebbe avuto un barlume di utilità se tu, oltre a dividere tra utenti che scrivono e che non scrivono, avessi anche chiesto con che frequenza si collegano, tipo

- tutti i giorni

- da 1 a 3-4 volte in settimana

- più sporadicamente

ma mi pare evidente che l'indice di attività del forum può desumersi molto meglio sulla base dei dati forniti dalle statistiche a disposizione, numero di utenti, numero di messaggi, numero di messaggi medio quotidiano totale ed individuale, tutti dati disponibili nelle funzioni del forum.

Sonosnella82 ha scritto:
Così come non siamo d'accordo sui dati che mi hai esposto che secondo te sono sufficienti. Per me no. Punti di vista.

Non mi ricordo di aver detto se siano sufficienti o meno, bensì che forniscono un quadro di gran lunga più completo ed esauriente di quelli (Mentre scrivo, un totale di 15 voti) che può fornire un sondaggio al quale finora ha aderito poco più del 6 % dell'utenza (Fai tu il calcolo esatto se vuoi, 240 iscritti e 17 voti).

Sonosnella82 ha scritto:
Il thread visualizzato conta ogni visita anche multipla da uno stesso utente quindi non mi dice nulla.

Infatti non mi pare di avere menzionato tale dato come significativo ai fini di una statistica; correggimi se sbaglio ed indicami dove l'ho fatto.

Sonosnella82 ha scritto:
Penso di aver scritto almeno 3 volte che è il numero di utenti attivi che mi interessa e alla fine il numerò combacia con le mie previsioni.

A parte il fatto che, essendo per tua stessa ammissione, soggettivo il criterio di base del sondaggio lo è anche il risultato (Secondo Sonosnella82, gli utenti attivi sul forum delle montignocche sono 15), a me risulta ben altro: solo nella prima pagina qui

https://montignocche.forumattivo.it/memberlist

risultano ben 25 utenti che si sono collegati nelle ultime 24 ore, la statistica dell'ultimo dei quali dice qui

https://montignocche.forumattivo.it/u213stats

che l'utente si è collegata per l'ultima volta ieri più o meno a quest'ora, ed ha inviato l'ultimo messaggio più o meno un'ora e mezza prima.

Tutti e 25 hanno più di un messaggio all'attivo, la maggioranza varie centinaia.

Sonosnella82 ha scritto:

p.s.s. cavolo, pensavo che nessuno avrebbe neanche commentato questo sondaggio, fatto per curiosità, scherzo con leggiadria - se per ogni domanda che si fa sul forum, ci fossero tante risposte, a quest'ora sapremmo tutti tutto

Stendo un pietoso velo sulla storie dell'università e del tuo professore, e torno ad informarti che le risposte al sondaggio sono 17. La discussione in merito allo stesso c'entra come un posacenere su una moto.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 3:20 am

Ma guarda Ras volevo tanto farti contento e non fari riapparire più il sondaggio tra gli ultimi topic discussi ma tu proprio vuoi fargli pubblicità. Se dovessi stendere un velo pietoso per ogni volta che ce ne sarebbe stato bisogno....

Puoi confermare che tutte le 25 persone si collegano OGNI GIORNO? Se non puoi allora non dare aria alla tastiera (come diresti tu).

il +2 era riferito a quelle persone che si collegano ogni giorno che possono (ovvero in ufficio) e che involontariamente sono state escluse dal sondaggio. Giusto per riparare un minimo al margine di errore.

Si, la tua idea non sarebbe male come sondaggio. Peccato che questo sondaggio è nato da una mia idea. Volevo un certo feedback e c'è stato e anche esattamente alle mie aspettative. Posso ritenermi soddisfatta. Anzi, pensavo meno quindi dovremmo festeggiare direi.

Sai, mi rincresce non avere tutto il tempo a disposizione che hai tu e seguire quei 25 utenti per un mese per verificare se si collegano ogni giorno (il che vedi - non sarebbe più una situazione solo "al momento" quindi una lama a doppio taglio), il che secondo la definizione che ho coniato sull'essere attivo (a mio parere), li renderebbe elementi della categoria oggetto del sondaggio.
Siccome però non intendo pedinare nessuno, l'ho preferita fare più breve e usare un sondaggio. Lungi da me dire che la definizione sia stata la migliore (e l'ho già detto). In qualsiasi sondaggio bisogna porre del parametri e siccome non ci sono dati scientifici per stabilire un utente attivo su un forum, mi riservo della stessa scientificità per stabilirne il parametro. Quindi si potrebbe farlo in altri mille modi diversi? CERTO! Non per niente solitamente un sondaggio di massa è formato di molte domande a multipla scelta (come anche doppia) su una stessa questione e come avevo già accennato era anche mia intenzione fare. Motivi, frequenza dei passivi/attivi e mille altre cose. Io ho chiesto ciò che mi interessava e l'ho ottenuto.

Dici che non sono dati oggettivi? Mai cercato la perfezione in questa categoria ma del resto era l'unico modo per ottenere i dati che cercavo.

Sembra quasi che tu sia sorpreso della poca percentuale di partecipazione rispetto al totale di utenti (240). Ma non eri tu a dire che è una cosa comune in tutti i forum? E allora siamo anche sopra la media di quella che avevi illustrato. E quindi non è positivo? Certo che non sei mai contento frusta
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 5:19 am

Sonosnella82 ha scritto:
Ma guarda Ras volevo tanto farti contento e non fari riapparire più il sondaggio tra gli ultimi topic discussi ma tu proprio vuoi fargli pubblicità. Se dovessi stendere un velo pietoso per ogni volta che ce ne sarebbe stato bisogno....

A me pare il contrario, chi continua a rispondere sei tu e finché continui a dire stronzate ed a specchio io te lo farò, con diplomazia, gentilezza ed educazione progressivamente decrescenti, notare. Puntualizzo inoltre che tali stronzate e specchio non sono a mio parere la migliore pubblicità, né per l'utente che le scrive né per il resto dell'utenza. Comunque:

Sonosnella82 ha scritto:
Puoi confermare che tutte le 25 persone si collegano OGNI GIORNO? Se non puoi allora non dare aria alla tastiera (come diresti tu).

No, non posso confermarlo e ti è già stato dimostrato quanto il dato sia assolutamente irrilevante ai fini di stabilire l'utenza attiva e quella no poiché c'è chi non si collega tutti i giorni ma scrive comunque molto. Questa non è una mia opinione ma un dato di fatto.

Sonosnella82 ha scritto:
il +2 era riferito a quelle persone che si collegano ogni giorno che possono (ovvero in ufficio) e che involontariamente sono state escluse dal sondaggio. Giusto per riparare un minimo al margine di errore.

= si inventano dei valori arbitrari da sommare a dati soggettivi, andiamo bene porca...

Sonosnella82 ha scritto:
Si, la tua idea non sarebbe male come sondaggio. Peccato che questo sondaggio è nato da una mia idea. Volevo un certo feedback e c'è stato e anche esattamente alle mie aspettative. Posso ritenermi soddisfatta. Anzi, pensavo meno quindi dovremmo festeggiare direi.

Ti accontenti di poco eh...6,2 % dell'utenza ha partecipato al sondaggio, se queste erano le tue aspettative, boh contenta te...

Sonosnella82 ha scritto:
Sai, mi rincresce non avere tutto il tempo a disposizione che hai tu e seguire quei 25 utenti per un mese per verificare se si collegano ogni giorno (il che vedi - non sarebbe più una situazione solo "al momento" quindi una lama a doppio taglio), il che secondo la definizione che ho coniato sull'essere attivo (a mio parere), li renderebbe elementi della categoria oggetto del sondaggio.

C'è di peggio: anche se potessi farlo, non basterebbe perché dovresti verificare anche se scrivono o meno, senza contare che la lista dei 25 utenti più attivi può cambiare ogni minuto.

Sonosnella82 ha scritto:
Siccome però non intendo pedinare nessuno, l'ho preferita fare più breve e usare un sondaggio. Lungi da me dire che la definizione sia stata la migliore (e l'ho già detto). In qualsiasi sondaggio bisogna porre del parametri e siccome non ci sono dati scientifici per stabilire un utente attivo su un forum, mi riservo della stessa scientificità per stabilirne il parametro.

Ti scordi che i tuoi sono parametri (Per tua stessa ammissione) soggettivi, quindi la scientificità (Sic!) degli stessi è esclusa a priori. Tu stessa ammetti altresì che non ci sono "Dati scientifici", che ti sei servita della stessa "Scientificità" per stabilirne il parametro si è notato mgreen

Sonosnella82 ha scritto:
Quindi si potrebbe farlo in altri mille modi diversi? CERTO! Non per niente solitamente un sondaggio di massa è formato di molte domande a multipla scelta (come anche doppia) su una stessa questione e come avevo già accennato era anche mia intenzione fare. Motivi, frequenza dei passivi/attivi e mille altre cose. Io ho chiesto ciò che mi interessava e l'ho ottenuto.

Ma come, tu stessa scrivi di non avere tutto il tempo per seguire ciò che ti interesserebbe poi dici di avere ottenuto ciò che ti interessava? Comunque contenta te... Rolling Eyes

Sonosnella82 ha scritto:
Dici che non sono dati oggettivi? Mai cercato la perfezione in questa categoria ma del resto era l'unico modo per ottenere i dati che cercavo.

Quindi cercavi dei dati soggettivi, che sono quelli (Pochi) che hai ottenuto. Quanto alla perfezione, non mi pare abbia nulla a che vedere con dati oggettivi di qualunque genere, stai paragonando una fetta di formaggio con una bistecca. Per ottenere i dati che cercavi, e molti di più, ti sono già state indicate le corrispondenti funzioni; quello che hai ottenuto non ne è che una frazione, tra l'altro meno affidabile perché basata sulle dichiarazioni delle utenti anziché sulle funzioni automatiche computerizzate, le quali a me paiono un pochino più precise.

Sonosnella82 ha scritto:
Sembra quasi che tu sia sorpreso della poca percentuale di partecipazione rispetto al totale di utenti (240). Ma non eri tu a dire che è una cosa comune in tutti i forum? E allora siamo anche sopra la media di quella che avevi illustrato. E quindi non è positivo? Certo che non sei mai contento frusta

Non sono affatto sorpreso, anzi era quello che mi aspettavo; anche nel forum che contribuisco a gestire, con oltre un migliaio di utenti, non ho mai visto un sondaggio che superasse il totale di 30 voti. La percentuale di partecipazione (Quella reale, non quella che si desumerebbe dai risultati del sondaggio) mi pare sia nella media.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 5:53 am

mi pare che questo thread sia diventato ormai un dialogo (senza più utilità) tra Rasputin e Sonosnella e siccome il sondaggio è stato chiuso, chiudo il thread.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 7:33 am

errata corrige: si può ancora votare ma chiudete qui la discussione ,grazie.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Sondaggio utenza attiva
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: VARIE :: Presentazioni - Proposte - Comunicazioni-
Vai verso: