Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

GELATO alla veghella

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora

Femmina Leone Messaggi : 1125

GELATO alla veghella Empty
MessaggioTitolo: GELATO alla veghella   GELATO alla veghella Icon_minitime1Mer Mag 11, 2011 7:34 am

GELATO alla veghella Gelato-al-cioccolato
Ricetta non ancora provata:

Ingredienti:
250 gr di fagioli cannellini prelessati
70 gr di nocciole tostate
25 gr di lecitina di soia granulare (credo che sia consentito, trattasi di soia..
70 gr di fruttosio
70 gr di cacao in polvere extra-amaro
30 gr di cioccolato extra-fondente (85% o +)
latte di soya q.b.

Procedimento:
Per fare questo gelato occorre un robot da cucina con le lame ben forti per triturare finissime le nocciole con la lecitina. Per prima cosa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato insieme a qualche goccio di latte mescolando con una spatola per evitare che il cacao si separi dal burro. Nel frattempo che il cioccolato fonde versiamo nel robot le nocciole, la lecitina e il fruttosio.
Frulliamo alla massima velocità fino ad ottenere una sorta di pasta.

GELATO alla veghella DSC_0106

A questo punto scoliamo e laviamo per bene i cannellini e li mettiamo nel frullatore e continuiamo a frullare a velocità medio alta ( per chi ha il bimby e ce ne sono diversi è 7/Cool.

Quando si sarà formata una bella crema aggiungiamo il cacao e il cioccolato fuso e continuiamo a frullare. Molto probabilmente con queste dosi il composto si attaccherà un pò alle pareti per cui bisognerà ogni tanto spegnere e staccarlo.

Teoricamente non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere altro liquido anche perchè il gelato deve essere bello sodo, però se proprio vedete che le lame fanno fatica aggiungetene un pò magari aiutandovi con un cucchiaio. A questo punto quando tutto e ben frullato dovreste avere una cosa del genere:

GELATO alla veghella DSC_0145

Mettetelo in frigorifero per un paio di ore e servite guarnendo con delle nocciole tritate!
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea

Femmina Ariete Messaggi : 731

MessaggioTitolo: Re: GELATO alla veghella   GELATO alla veghella Icon_minitime1Sab Mag 14, 2011 6:12 am

Fatto..... solo k a me è rimasto abbastanza pastoso.... un pò "mattone"... e sinceramente ne basta un cucchiaio per essere sazi.... quindi dato nella coppetta come il gelato è veramente un problema..... ma io come al solito ho avuto un colpo di genio!!!!!! Twisted Evil ne ho fatto delle polpettine grandi come noci e le ho infarinate di cacao amaro.... dei tartufini.... cuoricini cuoricini cuoricini belli a vedersi e sopratutto veramente squisiti... mai si direbbe k sono a base di fagioli... g58 g58 g58 io ne ho già fatto fuori 2 o 3...... ottimi...... vero k si possono mangiare in fase 1????????? g47 saluto
Debora
-------------
-------------
Debora

Femmina Leone Messaggi : 1125

MessaggioTitolo: Re: GELATO alla veghella   GELATO alla veghella Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 1:42 am

Ciao Medea,

io non ho ancora provato questa ricetta, cmq sì per la fase 1 va bene visti gli ingredienti, sono davvero felice che l'hai provata, almeno sappiamo se promuoverla o bocciarla GELATO alla veghella 954891935
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: GELATO alla veghella   GELATO alla veghella Icon_minitime1

GELATO alla veghella
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gelato alla nocciola ( o alla mandorla)
» Gelato alla frutta Bimby
» Gelato alla menta e gocce di cioccolato
» GELATO PL
»  GELATO SI GELATO NO?