Ricetta non ancora provata:
Ingredienti:250 gr di fagioli cannellini prelessati
70 gr di nocciole tostate
25 gr di lecitina di soia granulare (credo che sia consentito, trattasi di soia..
70 gr di fruttosio
70 gr di cacao in polvere extra-amaro
30 gr di cioccolato extra-fondente (85% o +)
latte di soya q.b.
Procedimento:Per fare questo gelato occorre un robot da cucina con le lame ben forti per triturare finissime le nocciole con la lecitina. Per prima cosa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato insieme a qualche goccio di latte mescolando con una spatola per evitare che il cacao si separi dal burro. Nel frattempo che il cioccolato fonde versiamo nel robot le nocciole, la lecitina e il fruttosio.
Frulliamo alla massima velocità fino ad ottenere una sorta di pasta.
A questo punto scoliamo e laviamo per bene i cannellini e li mettiamo nel frullatore e continuiamo a frullare a velocità medio alta ( per chi ha il bimby e ce ne sono diversi è 7/
.
Quando si sarà formata una bella crema aggiungiamo il cacao e il cioccolato fuso e continuiamo a frullare. Molto probabilmente con queste dosi il composto si attaccherà un pò alle pareti per cui bisognerà ogni tanto spegnere e staccarlo.
Teoricamente non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere altro liquido anche perchè il gelato deve essere bello sodo, però se proprio vedete che le lame fanno fatica aggiungetene un pò magari aiutandovi con un cucchiaio. A questo punto quando tutto e ben frullato dovreste avere una cosa del genere:
Mettetelo in frigorifero per un paio di ore e servite guarnendo con delle nocciole tritate!