| Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito | |
|
+10antartika75 emanuelaf Boccadorata enny lola cri845 elena79 Medea Rossanfo Biancaneve 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 3:15 am | |
| Mi chiarite una cosa? Nel pranzo tra gli alimenti da evitare sono indicati i legumi e sono invece previsti negli antipasti e nei contorni, perchè? Grazie mille! | |
|
| |
memole606 -------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 5:37 am | |
| scusate ragazze io non ho capito bene la differenza del pasto protidico- glucidico e quello glucidico... quello glucidico si puà fare max 3/4volte a sett e consiste nel consumare pasta o riso integrale senza grassi e verdure? e quello glucidico proteico?sono glucidi e proteine insieme? xchè a me spesso capita di mangiare a cena minestra di verdure con legumi e magari pesce, come lo devo considerare?quante volte lo posso fare a sett? | |
|
| |
Biancaneve ------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 5:41 am | |
| A Renata: allora, i pranzi illustrati sono tipici pasti completi (con antipasto, piatto principale, contorno,...) alla francese adattati al metodo Montignac, ovviamente. Dunque negli antipasti, che sono in quantità inferiore rispetto alla verdura usata per il piatto principale, cita i fagioli, che hanno un indice glicemico più elevato (sempre nell'ambito della tabella verde, infatti il loro indice glicemico è di 35), mentre nei piatti principali che sono appunto in quantità maggiore, cita altri legumi con IG più basso, ad esempio le lenticchie verdi (25). Quindi il senso è che i legumi con IG più alto vanno usati in minor quantità rispetto a quelli con IG più basso, in uno stesso pasto.
Sarebbe comunque meglio, e qui mi rivolgo a Rossana, scrivere, nella colonna dei contorni per il pranzo, a "evitare": altri legumi. (Al posto di, semplicemente, legumi.)
Ultima modifica di Biancaneve il Gio Giu 02, 2011 5:56 am - modificato 2 volte. | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 5:44 am | |
| - Renata ha scritto:
- Mi chiarite una cosa?
Nel pranzo tra gli alimenti da evitare sono indicati i legumi e sono invece previsti negli antipasti e nei contorni, perchè? Grazie mille! no no è sbagliato,l'ho corretto! - memole606 ha scritto:
- scusate ragazze io non ho capito bene la differenza del pasto protidico- glucidico e quello glucidico...
quello glucidico si puà fare max 3/4volte a sett e consiste nel consumare pasta o riso integrale senza grassi e verdure? e quello glucidico proteico?sono glucidi e proteine insieme? xchè a me spesso capita di mangiare a cena minestra di verdure con legumi e magari pesce, come lo devo considerare?quante volte lo posso fare a sett? devi separare i glucidi con ig >35 da quelli con ig inferiore. quando si parla di pasti glucidici si fa riferimento a quelli con pasta o riso (integrali) che hanno ig superiore a 35, in quel caso e solo in quel caso non pupi abbinare proteine e grassi (solo olio extravergine d'oliva per fare sughetti di verdure ad esempio) e questo è il pasto da fare 3-4 volte la settimana preferibilmente la sera. per il resto il pasto glucidico-proteico-lipidico si riferisce ai legumo o comunque glucidi con ig <35 (quinoa, spaghetti di soia).e questo pasto lo puoi fare sempre, la sera però non devi mai mettere lipidi (grassi per intenderci, quindi esempio se vuoi mangiarti del grana è meglio a pranzo, o carne rossa..la sera è preferibile pesce o pollame con legumi e/o verdure). | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 5:45 am | |
| - Biancaneve ha scritto:
- A Renata: allora, i pranzi illustrati sono tipici pasti completi (con antipasto, piatto principale, contorno,...) alla francese adattati al metodo Montignac, ovviamente.
Dunque negli antipasti, che sono in quantità inferiore rispetto alla verdura usata per il contorno, cita i fagioli, che hanno un indice glicemico più elevato (sempre nell'ambito della tabella verde, infatti il loro indice glicemico è di 35), mentre nei contorni, che sono appunto in quantità maggiore, cita altri legumi con IG più basso, ad esempio le lenticchie verdi (25). Quindi il senso è che i legumi con IG più alto vanno usati in minor quantità rispetto a quelli con IG più basso, in uno stesso pasto.
Sarebbe comunque meglio, e qui mi rivolgo a Rossana, scrivere, nella colonna dei contorni per il pranzo, a "evitare": altri legumi. (Al posto di, semplicemente, legumi.) si però generalmente i legumi li puoi mangiare sempre, ho paura che così si crea confusione... | |
|
| |
Biancaneve ------------
| |
| |
Biancaneve ------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 5:58 am | |
| Comunque dove ho scritto "contorni" in realtà andava scritto "piatti principali" (mi sono confusa). Ho corretto comunque... anche se sono d'accordo con te Rossana, sull'eliminare del tutto questa piccola differenza tra legumi con IG più alto e legumi con IG più basso, che crea solo confusione... | |
|
| |
memole606 -------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 6:14 am | |
| grazie rossanfo adesso è tutto più chiaro! un'ultimo dubbio...ma per condire la pasta posso usare pesce tipo tonno salmone o frutti di mare? | |
|
| |
Biancaneve ------------
| |
| |
memole606 -------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 6:34 am | |
| | |
|
| |
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 7:37 am | |
| | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 7:56 am | |
| - Biancaneve ha scritto:
- Si, essendo il pasto protidico-glucidico, puoi usare il pesce, essendo proteine.
L'unica cosa a cui devi stare attenta in quel tipo di pasto sono i grassi, quindi usa quelli al naturale, non sott'olio. crostacei no però... | |
|
| |
Biancaneve ------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 8:13 am | |
| | |
|
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 8:40 am | |
| - Medea ha scritto:
- anche le spremute non sono consigliate in fase 1......
Spremute con tutta la polpa si... i succhi concentrati no... | |
|
| |
miluncina -------------
| |
| |
Biancaneve ------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 9:39 am | |
| | |
|
| |
Rossanfo --------------
| |
| |
miluncina -------------
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 2:21 pm | |
| | |
|
| |
robi-ugolini -------------
Messaggi : 56 Data d'iscrizione : 22.02.11 Età : 39 Località : Parma
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Mer Giu 15, 2011 11:49 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito | |
| |
|
| |
| Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito | |
|