Titolo: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 10:04 am
Salve a tutte! Io qui intendo scrivere una sorta di guida breve alla pratica del metodo Montignac. L'unica cosa è che io ho il libro vecchio, e qualcuno mi ha detto che adesso il metodo è cambiato un po', anche se non sono riuscita a capire se sia vero. Quindi vi chiedo di correggere eventuali "errori", aggiungere, se ritenete che manchi qualcosa, in modo che poi Rossana possa pubblicare il post nella parte chiusa del forum, relativa appunto al metodo Montignac.
Gli alimenti si suddividono in: PROTEINE. Un corretto apporto proteico è indispensabile per consentire all'organismo di smaltire i grassi in eccesso senza intaccare la massa muscolare magra. Alimenti proteici di origine animale:
uova
pesce
pollame
carne, frattaglie
salumi
latticini (anche scremati)
formaggi
molluschi
crostacei
di origine vegetale:
derivati della soia (tofu)
alghe
fagioli
lenticchie
cereali integrali
riso integro (integrale)
pane integrale
pasta integrale
frutta secca (alimenti da evitare in fase di dimagrimento- fase 1)
cioccolato fondente (alimenti da evitare in fase di dimagrimento- fase 1).
LIPIDI. Gli alimenti proteici devono esserescelti in funzione della natura dei loro grassi (lipidi). Alcuni infatti aumentano il colesterolo, mentre altri, viceversa, proteggono il sistema cardiovascolare.
I grassi che, se consumati in eccesso, aumentano il tasso di colesterolo, sono quelli di:
salumi
panna
carne
latticini interi
burro
alcuni formaggi
olio di palma
Altri alimenti contengono grassi che hanno poca influenza sul colesterolo:
uova
molluschi
crostacei
pollame, coniglio
formaggi (tranne alcuni)
I grassi con effetto protettivo sul sistema cardiovascolare sono quelli di:
pesce
oli vegetali, sopratutto olio d'oliva
cioccolato
frutta oleaginosa (es: noci)
grasso d'oca
foie gras
Gli alimenti ricchi in grassi sono spesso anche ricchi delle vitamine A, D ed E.
GLUCIDI. Tutti i glucidi, dopo la digestione, provocano un aumento del tasso di glucosio nel sangue (glicemia). Il valore dell'aumento della glicemia varia da un glucide all'altro.
Glucidi dal gusto zuccherino: zucchero, caramelle, miele, frutta, prodotti di pasticceria. Alimenti glucidici che contengono sopratutto amido: pane, riso, pasta, semole, patate, cereali, legumi secchi. Indice Glicemico= aumento più o meno forte della glicemia.
Più l'indice glicemico è elevato, maggiore è la glicemia indotta, e maggiore è la quantità di insulina secreta dal pancreas. L'insulina è un ormone che. Quando è in eccesso, porta all'immagazzinamento dei grassi, favorendo così l'aumento di peso.
Per dimagrire il metodo Montignac propone la Fase 1, che prevede un'alimentazione basata sul consumo di glucidi a basso indice glicemico (inferiore a 35).
FIBRE. Per dimagrire l'alimentazione dev'essere ricca di alimenti che contengono fibre e sopratutto fibre solubili.
Fibre insolubili:
cereali completi
pane integrale
pasta integrale
riso integrale
legumi
ortaggi verdi
insalata, verdure crude
crusca di grano
frutta (alcuni tipi)
Fibre solubili:
frutta (alcuni tipi)
legumi: lenticchie, ceci, piselli, fagioli
alghe
cruscad'avena
carrube
Alcuni alimenti ricchi di fibre forniscono anche proteine vegetali e tutti contengono vitamine, sali minerali ed oligoelementi. Questa loro ricchezza nutritiva li rende alimenti eccezionali e da privilegiare.
LE FASI DEL METODO MONTIGNAC:
Fase 1: dimagrimento. In questa fase, e cioè durante l'intero dimagrimento, è necessario consumare alimenti con indice glicemico max di 35. Fase 2: mantenimento. Nella seconda fase, e cioè una volta raggiunto il peso-forma, possono essere consumati alimenti con indice glicemico fino a 50.
Il vino (bianco e rosso) e lo champagne non sono glucidi. Questo è il motivo per cui non hanno un Indice Glicemico.
Tuttavia, in quantità eccessiva, il vino (come qualsiasi altra bevanda a base di alcol) provoca un’ipoglicemia che innesca il desiderio di sgranocchiare fuori pasto. Del resto, si consiglia di bere non più di un bicchiere di vino al giorno durante la fase I, considerato che l’obiettivo è il dimagrimento. Durante la fase II, il vino (di preferenza rosso) e lo champagne possono essere bevuti nei limiti di uno o due bicchieri a fine pasto. Anche la birra e il sidro (grezzo senza zucchero) possono essere bevuti alle stesse condizioni.
IL METODO IN DETTAGLIO:
LA COLAZIONE:
[/center] Questo pasto è indispensabile e dev'essere abbondante.
Alimenti consigliati:
frutta fresca
pane integrale
crackers integrali
muesli senza zucchero
cereali integrali
fiocchi d'avena
marmellata di frutta senza zucchero
composta senza zucchero
yogurt magro naturale
latte scremato
lievito di birra, germe di grano
pane tostato integrale
formaggio in fiocchi
Alimenti da evitare:
caffè
succhi di frutta zuccherati e non
frutta sciroppata
pane bianco
biscotti
cornetti, brioche
cereali con zucchero, miele o caramello
corn flakes
marmellata “classica”
miele
latte intero
formaggi grassi
cioccolato al latte
zucchero
Le bevande consigliate sono:
tè
infuso di cicoria
latte scremato o latte di soia
Esempi di colazioni: Opzione 1:
frutta
pane integrale
marmellata di frutta senza zucchero
formaggio bianco magro
Opzione 2:
un'arancia
altra frutta
cereali senza zucchero
latte scremato
Opzione 3:
frutta
pane integrale
cereali senza zucchero
latte scremato
Opzione 4:
frutta in abbondanza
un latticino magro (latte, yogurt, formaggio)
Opzione 5:
uova
prosciutto
formaggio o bacon
evitare il pane
L'opzione 5 è da scegliere solo in via eccezionale. E' sconsigliata per chi ha problemi di colesterolo o soffre di disturbi cardiovascolari.
PASTI PRINCIPALI- PRANZO E CENA:
Potete scegliere tra due possibilità:
--> Pasto protidico-lipidico: pasto ad alto contenuto di proteine, lipidi, fibre, e a basso contenuto di glucidi.
Esempio: Antipasti di salumi:
salame
prosciutto
prosciutto di cinghiale
prosciutto d'asino
salsiccia di maiale
salsiccia stagionata
insalata al lardo di Colonnata
insalata di bresaola e rucola
foie gras
Evitare:
sanguinaccio
polpette di carne
patè con farina
Antipasti misti:
caprino
animelle di vitello
cosce di rana
lumache
omelette
uova sode
uova strapazzate
uova alla coque
zuppa di pesce
Evitare:
quiche, vol au vents, sfoglie
fonduta savoiarda
crèpe
soufflè
toast
pizza, focaccia e crostini
cous cous
insalata di riso
barbabietole
patate
Antipasti di verdure:
asparagi
pomodori
cetrioli
carciofi
fagioli
sedano
radicchio
fagiolini
cavolo
cavolfiore
cetriolini sottaceto
avocado
germogli di soia
lattuga
indivia
soncino
dente di leone
scarola
carote crude
broccoli
champignon
cuori di palma
porri
zucca* * "Nonostante il suo IG elevato (75), questo alimento ha un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il suo consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia"
Antipasti di pesce:
salmone affumicato
salmone marinato
sarde
sgombro
aringhe
acciughe
tonno
merluzzo
gamberetti
capesante
mazzancolle
scampi
calamari
seppie
aragosta
astice
caviale
molluschi
tartufi di mare
chiocciole di mare
granchio
Piatti principali a base di pesce: tutti i pesci di mare e di fiume e in particolare:
salmone
sgombri
tonno
sardine
aringhe
spigola
merluzzo
nasello
razza
sogliola
cernia
coda di rospo
stoccafisso
baccalà
luccio
triglia
trota
Piatti principali a base di carni:
manzo
vitello
maiale
pecora
agnello
capretto
cavallo
coniglio
Piatti principali a base di volatili:
pollo
anatra
cappone
faraona
tacchino
oca
fagiano
quaglia
piccione
Piatti principali a base di salumi, frattaglie, selvaggina:
lepre
coniglio selvatico
capriolo
cinghiale
trippa
prosciutto
cuore di bue
lingua
animelle di vitello
rognone
piedino di maiale
Evitare:
i pezzi troppo grassi
la pelle
il fegato
il pesce impanato
Contorni:
melanzane
zucchine
broccoli
spinaci
fagiolini
scorzonera
champignon
sedano
pomodori
lenticchie verdi
ceci
insalata verde
acetosella
indivia
rape
porro
cipolle
peperoni
verdure miste cotte
cavolfiori
crauti
carciofi
crema di verdure
cavoletti di Bruxelles
Evitare:
patate
pasta
riso
castagne
semola
carote cotte
potiron
Formaggi e dessert:
formaggio (senza pane)
yogurt
formaggio bianco
crema inglese senza zucchero
mousse alla frutta
frutta secca
cioccolato fondente cacao>70 %
--> Pasto protidico-glucidico: pasto ad alto contenuto di protidi, glucidi, fibre e a basso contenuto di lipidi. Da scegliere 3 o 4 volte alla settimana solo a pranzo o solo a cena.
Piatti principali:
minestra di verdure, finghi
pomodori o zucca
verdure crude
pasta integrale
riso integrale
semolino integrale alla salsa di pomodoro o ai funghi
lenticchie
fagioli
piselli
ceci
Contorni:
insalata o legumi
Dessert:
yogurt
formaggio bianco
frutti rossi
composta di frutta senza zucchero
marmellata senza zucchero
ALCUNI CONSIGLI IMPORTANTI:
Fare 3 o 4 pasti al giorno
Non saltare mai un pasto
Mangiare seduti, con calma, masticando bene
Lo stesso alimento “ingrassa” più la sera della mattina
Abituatevi ad una prima colazione abbondante, un pranzo normale e una cena leggera
Attenzione allo stress, a certe medicine o agli squilibri ormonali: possono frenare la perdita di peso
Non lasciate passare un giorno senza mangiare frutta. La frutta deve essere consumata da sola, preferibilmente al mattino e mai dopo i pasti
Per aumentare in modo “naturale” la vostra razione di vitamine e oligoelementi, aggiungete al latte o allo yogurt della colazione un cucchiaio da caffè di germe di grano o di lievito di birra, alternandoli
Privilegiate i cibi cotti a vapore, stufati, al cartoccio, alla cacciatora alla griglia
Preferite l'olio extra vergine di oliva, e utilizzate aglio, erbe aromatiche e pepe per aromatizzare le pietanze
Se fate sport alla fine della giornata, prendete mezz'ora prima della frutta secca, albicocche, fichi o una barretta ai cereali
Bevete prima, durante e dopo lo sforzo fisico
[color=indigo][b]
Ultima modifica di Biancaneve il Gio Apr 07, 2011 3:27 pm - modificato 4 volte.
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 1:15 pm
ammazza che bello schema! ma dove hai letto che nella fase 1 sono ammissibili pasti superiori a 35 di ig? il caffè non è consigliato come bevanda comunque perchè alza l'indice insulinico...
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 1:39 pm
anche le spremute non sono consigliate in fase 1......
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 2:53 pm
Rossanfo ha scritto:
ammazza che bello schema! ma dove hai letto che nella fase 1 sono ammissibili pasti superiori a 35 di ig? il caffè non è consigliato come bevanda comunque perchè alza l'indice insulinico...
No, infatti lo avevo dedotto io, ma sai che nemmeno mi ricordo da dove? Abbi pazienza! Comunque... quindi in fase 1 solo gli alimenti con indice glicemico uguale o inferiore a 35? Una ragazza del forum Al Femminile mi aveva detto che la dieta era cambiata rispetto al libro che avevo io, ma mi sa che Montignac ha cambiato idea solo sul caffè! Meglio per me, che ho il libro vecchio!
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 3:06 pm
Ah, giusto, sul caffè e sulle spremute, grazie Medea! ^^ Adesso allora li tolgo dallo schema. ...Personalmente sono d'accordissimo sulle spremute, ma non sul caffè, in quanto non tutti i medici stessi sostenitori delle diete low-carb, concordano con gli studi che dimostrerebbero l'innalzamento del livello di insulina a seguito dell'assunzione di caffè... Ho un libro da consigliarvi che secondo me è bellissimo, perché non è un libro su una dieta specifica, ma sulle diete low-carb; ne spiega il funzionamento, i meccanismi che intervengono in esso e cita gli studi fatti in proposito! Vado a citarvelo nella sezione apposita... non so ancora qual'è ma la cercherò. ...Per quanto riguarda il caffè, ha così tanti vantaggi per il dimagrimento, e preso in piccole dosi non è nocivo alla salute, che penso sia un peccato rinunciarvi per un'ipotesi (seppur con alcuni studi alla base)! Io penso che ognuna debba sentire la propria personale reazione ad esso. Vabbè, è una mia opinione naturalmente. PS: il caffè comunque lo tolgo dallo schema, anche se non sono d'accordo io!
elena79 ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 4:11 pm
wow che bel riassunto!!!! grazie me lo stampo!
Una domanda: ma i peperoni si possono mangiare anche in fase 1 quindi?
Elena
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 4:18 pm
elena79 ha scritto:
wow che bel riassunto!!!! grazie me lo stampo!
Una domanda: ma i peperoni si possono mangiare anche in fase 1 quindi?
Elena
Ma grazie!! Ahaha! Comunque si, certo, i peperoni puoi mangiarli in fase 1. Guarda, è molto semplice: vai a questo link, della lista degli alimenti con indice glicemico verde puoi mangiare assolutamente tutto! E in quella lista ci sono anche i peperoni, naturalmente!
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 11:21 pm
hai fatto un ottimo lavoro Biancaneve! se non ci sono altre osservazioni poi lo metto nella sezione introduttiva!
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 11:36 pm
brava Biancaneve!!! gli unici pasti con ig superiore a 35 sono quelli a base di carboidrati ricchi di fibre che puoi fare 4 volte alla settimana ed eventualmente le colazioni con il pane!!! buona giornata... cri
lola -------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Apr 07, 2011 11:48 pm
la zucca ha un IG di 75 per cui assolutamente vietata. I peperoni hanno lo stesso IG sia cotti che crudi? Grazie
enny -------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Ven Apr 08, 2011 12:00 am
grazie biancaneve ottimo lavoro da tenere sempre in borsa in caso di dubbi. per favore mettetelo nella sezione introduttiva una vollta revisionato
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Ven Apr 08, 2011 12:06 am
cri845 ha scritto:
brava Biancaneve!!! gli unici pasti con ig superiore a 35 sono quelli a base di carboidrati ricchi di fibre che puoi fare 4 volte alla settimana ed eventualmente le colazioni con il pane!!! buona giornata... cri
si è da dividere dai pasto glucidici con sole lenticchie o altri legumi,perchè il pasto glucidico a base di glucidi inferiori a 35 ig lo puoi fare quando vuoi. grazie cri, non avevo notato...
lola ha scritto:
la zucca ha un IG di 75 per cui assolutamente vietata. I peperoni hanno lo stesso IG sia cotti che crudi? Grazie
la zucca ha ig 75 ma c'è la postilla:
Nonostante il loro IG elevato, questi alimenti hanno un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il loro consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia.
magari evitiamola nella lista, facciamo prima....
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Ven Apr 08, 2011 12:07 am
enny ha scritto:
grazie biancaneve ottimo lavoro da tenere sempre in borsa in caso di dubbi. per favore mettetelo nella sezione introduttiva una vollta revisionato
sarà fatto! aspetto ancora il beneplacito di altre utenti "veterane"...
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Ven Apr 08, 2011 1:16 am
Biancaneve ha scritto:
...Per quanto riguarda il caffè, ha così tanti vantaggi per il dimagrimento, e preso in piccole dosi non è nocivo alla salute, che penso sia un peccato rinunciarvi per un'ipotesi (seppur con alcuni studi alla base)! Io penso che ognuna debba sentire la propria personale reazione ad esso. Vabbè, è una mia opinione naturalmente. PS: il caffè comunque lo tolgo dallo schema, anche se non sono d'accordo io! [/color]
- Nel libro per le donne, M fa la stessa considerazione sul caffè, e quindi lo lascia come deroga nel latte la mattina. - Non mi risulta che in fase I si possano mangiare cibi superiori a 35, anche se molte forumine amanti della pizza cercano di farcela entrare per forza, appigliandosi al fatto che M consiglia, in caso di "sgarro" di mangiare prima una bell'insalata per ammortizzarne il picco insulinico. - In fase I è ammessa la frutta secca e la ciccolata, inquanto hanno ig < 35. addirittura M consiglia ai party di "foderarsi" lo stomaco di noccioline prima di bere del vino. - Non vedo annotazioni sul vino e la birra. - La margarina, inquanto grasso idrogenato è da a abolire insieme all'olio di palma.
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Sab Apr 09, 2011 9:38 am
Quindi anche la zucca devo toglierla? Per quanto riguarda i peperoni, sulle liste degli IG di Montignac non è indicato il peperone cotto, comunque credo che cuocendoli il loro IG si alzi un po', ma non abbastanza da non poterli mangiare, primo perché penso che in caso contrario Monty li avrebbe menzionati nella lista degli alimenti arancioni (e sopratutto avrebbe scritto in quella verde "peperoni crudi" come fa con le carote), secondo perché certe diete più proteiche e low-carb della Montignac li permettono cotti!
...Grazie a tutte!!
Ultima modifica di Biancaneve il Sab Apr 09, 2011 10:01 am - modificato 1 volta.
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Sab Apr 09, 2011 9:53 am
Ok, scusate ancora perché io ho il libro vecchio! Quindi riassumendo: devo togliere la zucca dai cibi consigliati, e se mai mettere la postilla che citi tu, Rossella, alla fine della lista... Devo aggiungere la cioccolata (con cacao 70% o oltre, vero?) e la frutta secca tra i cibi consigliati... Devo togliere la margarina (che comunque io non avrei mai mangiato, esattamente per quello che dici tu, ma l'ho inclusa perché nel libro che ho io Monty la include)... Poi devo aggiungere qualcosa sul vino e la birra, hai ragione Boccadorata!
Ultima cosa: sapevo che la colazione era "relativamente libera", solo che un grande difetto che ha il mio libro (vecchio) e che forse nel nuovo è stata aggiornata, è che Montignac non è per niente chiaro in alcune cose, e tra queste vi è la colazione. Non so se avete letto critiche in proposito alla poca chiarezza in giro per il web... Che tra l'altro poi per me è solo in alcune cose, per altre Monty è molto chiaro. Quindi se mi chiarite un po' per quanto riguarda la colazione, aggiungo anche qualcosa di genercio in proposito, oltre agli esempi! ...E per chi, come me e gli inglesi, la preferisce salata?
Ultima modifica di Biancaneve il Sab Apr 09, 2011 10:01 am - modificato 2 volte.
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Sab Apr 09, 2011 9:58 am
Scusate, un'altra cosa, perché sono un po' confusa... posso fare pasti con IG superiore a 35, purchè rimanga sugli alimenti della lista arancione? Tutti? (grazie Cri comunque! ^^ ) Quindi il pasto glucidico con IG inferiore a 35 (lista verde) lo posso fare quando voglio in alternativa a quello proteico; e invece solo 4 volte a settimana un pasto con IG inferiore a 50 (lista arancione), giusto?
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Sab Apr 09, 2011 10:11 am
Rossella, non posso più modificare lo schema, non c'è più il pulsante "edit", forse perchè è stato votato? (grazie ragazze!! Sono emozionata! ). Quindi poi se lo modifichi tu prima di inserirlo...
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Sab Apr 09, 2011 11:36 am
Biancaneve ha scritto:
Scusate, un'altra cosa, perché sono un po' confusa... posso fare pasti con IG superiore a 35, purchè rimanga sugli alimenti della lista arancione? Tutti? (grazie Cri comunque! ^^ ) Quindi il pasto glucidico con IG inferiore a 35 (lista verde) lo posso fare quando voglio in alternativa a quello proteico; e invece solo 4 volte a settimana un pasto con IG inferiore a 50 (lista arancione), giusto?
no puoi mangiare la pasta integrale o il riso basmati che hanno ig superiore a 35 e li compensi con verdura o pesce ma la lista arancione è per la fase 2!
il tasto edit scade dopo 24 ore, dimmi cosa c'è ancora da cambiare che faccio io... ah mi chiamo ROSSANA altrimenti mamma s'arrabbia
emanuelaf -------------
Messaggi : 121 Data d'iscrizione : 21.04.11 Età : 48 Località : Ascoli Piceno
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Lun Apr 25, 2011 9:59 am
grazie,ti ho messo un più!!!molto utile per me che sono all'inizio...ciauuuuu
antartika75
Messaggi : 3 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 49 Località : Monte Argentario
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Lun Mag 02, 2011 12:17 pm
Biancaneve grazie sei fantastica hai fatto uno schema eccellente!ti ringrazio tanto
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Mer Giu 01, 2011 4:12 pm
Per Rossana (scusa, credo che sia perché avevo un'amica -non la sento da un bel po'- che si chiama Rossella ): allora, alla zucca va aggiunta la tua postilla "Nonostante il suo IG elevato (75), questo alimento ha un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il suo consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia", e magari io la scriverei anche in fondo alla lista e in colore giallo o arancio, in quanto non è un cibo consigliato, ma tollerato. Poi, il caffè nel latte la mattina, come deroga, va bene (anche a questo va aggiunto che è una deroga, ed io lo colorerei di giallo), in fase uno vanno aggiunte la frutta secca e la cioccolata con cacao 70% o oltre, e la margarina invece va cancellata. In fine devi cancellare la mia nota (che era più che altro una domanda ) alla fine del "paragrafo": LE FASI DEL METODO MONTIGNAC.
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Mer Giu 01, 2011 4:23 pm
Grazie emanuelaf e antartika75 (e benvenuta!), e grazie a tutte le altre! Carinissime!!
Biancaneve ------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Mer Giu 01, 2011 4:29 pm
Ah, scusa Ross, stavo dimenticando la "questione vino e birra"... Dunque riporto dal sito ufficiale di Montignac: Il vino (bianco e rosso) e lo champagne non sono glucidi. Questo è il motivo per cui non hanno un Indice Glicemico.
Tuttavia, in quantità eccessiva, il vino (come qualsiasi altra bevanda a base di alcol) provoca un’ipoglicemia che innesca il desiderio di sgranocchiare fuori pasto. Del resto, si consiglia di bere non più di un bicchiere di vino al giorno durante la fase I, considerato che l’obiettivo è il dimagrimento. Durante la fase II, il vino (di preferenza rosso) e lo champagne possono essere bevuti nei limiti di uno o due bicchieri a fine pasto. Anche la birra e il sidro (grezzo senza zucchero) possono essere bevuti alle stesse condizioni.
Io metterei una sezione alla fine, prima dei consigli (ALCUNI CONSIGLI IMPORTANTI), con scritto tutto, ma metterei anche sotto la FASE 1: "non più di 1 bicchiere di vino o birra al giorno", e sotto la FASE 2: "1 o 2 bicchieri di vino, birra o champagne a fine pasto". Questo perché chi andasse direttamente a visionare la "sua" fase, senza leggere tutto, almeno avrebbe la possibilità di vedere ogni informazione che lo riguarda.
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito Gio Giu 02, 2011 1:47 am
fatto ora lo pubblico nella sezione chiusa...poi eventuali modifiche posso sempre apporle grazie mille per il tuo contributo Biancaneve!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito
Riassunto metodo Montignac- come metterlo in pratica da subito