Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Lievito per dolci

Andare in basso 
+3
emanuelaf
Rossanfo
Sonosnella82
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 2:04 pm

Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.

Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.

Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile?
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 2:33 pm

scusa non so risponderti comunque colgo l'occasione: ah Boccadora' (come dice il Raspa) mi hai creato il terrore psicologico a porre domande??? Laughing
chiedi venia in ginocchio
ahahahahahaaaaah
Torna in alto Andare in basso
emanuelaf
-------------
-------------
emanuelaf


Femmina Sagittario Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 21.04.11
Età : 48
Località : Ascoli Piceno

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 2:39 pm

prova al negozio bio..
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 12:14 am

Rossanfo ha scritto:
scusa non so risponderti comunque colgo l'occasione: ah Boccadora' (come dice il Raspa) mi hai creato il terrore psicologico a porre domande??? Laughing
chiedi venia Lievito per dolci 161990
Lievito per dolci 24719


infatti adesso sembra che le nuove abbiano timore di disturbare.... Lievito per dolci 113450
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 12:55 am

miluncina ha scritto:
Rossanfo ha scritto:
scusa non so risponderti comunque colgo l'occasione: ah Boccadora' (come dice il Raspa) mi hai creato il terrore psicologico a porre domande??? Laughing
chiedi venia Lievito per dolci 161990
Lievito per dolci 24719


infatti adesso sembra che le nuove abbiano timore di disturbare.... Lievito per dolci 113450

io lo dissi che sarebbe successo........ Lievito per dolci 2590179724 Lievito per dolci 2590179724
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:01 am

No beh ragazze... era giusto per puntualizzare perché ricordavo che si fosse parlato di lievito da qualche parte e siccome con la funzione "cerca" non riuscivo a trovare il topic giusto, sono già partita in avanti che forse il mio topic avrebbe creato un doppione, tutto qui Very Happy



Cmq.... qualcuno risponde alla mia domanda????? furioso
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:04 am

Sonosnella82 ha scritto:
Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.

Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.

Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile?
Chiedo assolutamente venia !!!! in ginocchio in ginocchio in ginocchio
Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! in ginocchio in ginocchio
Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio.
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:09 am

Boccadorata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.

Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.

Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile?
Chiedo assolutamente venia !!!! Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990
Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990
Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio.

Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 boccadorata.
Tra l'altro io vorrei dire, visto che ora mi sento un pò in colpa, che non è che faccio la snob e penso solo a me, spesso/anzi quasi sempre non rispondo alle domande che si pongono perchè non mi sento ancora sicura di consigliare, visto che anche io sono molto traballante... sono un pò lenta, ci metto un attimo a capire le cose... Razz
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:16 am

Boccadorata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.

Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.

Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile?
Chiedo assolutamente venia !!!! in ginocchio in ginocchio in ginocchio
Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! in ginocchio in ginocchio
Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio.


Boccadorata tranquilla! Nessun problema! Guarda che io ero d'accordo con te nell'altro topic
ok..

Cmq ti scrivo tutti gli ingredienti del lievito pane angeli così mi dici: difosfato disodico E450, carbonato acido di sodio E500, amido di mais, stabilizzante: sali di calcio degli acidi grassi E470a; aromi.


Quindi se ogni tanto faccio un dolce che lo contenga non è grave?

Il bicarbonato come si usa al posto del lievito? Va bene sia per pane che per dolci?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:19 am

Debora ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.

Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.

Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile?
Chiedo assolutamente venia !!!! Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990
Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990
Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio.

Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 boccadorata.
Tra l'altro io vorrei dire, visto che ora mi sento un pò in colpa, che non è che faccio la snob e penso solo a me, spesso/anzi quasi sempre non rispondo alle domande che si pongono perchè non mi sento ancora sicura di consigliare, visto che anche io sono molto traballante... sono un pò lenta, ci metto un attimo a capire le cose... Razz




Tranquilla, ti capisco benissimo!!

Dopo aver toppato con i crostacei ed aver scoperto la mia ignoranza sul cianuro me ne sto zitta ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah Ne approfitto per disintossicarmi visto tutte le mandorle che avevo tritato ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:23 am

Sonosnella82 ha scritto:
Debora ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.

Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.

Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile?
Chiedo assolutamente venia !!!! Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990
Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! Lievito per dolci 161990 Lievito per dolci 161990
Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio.

Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 Lievito per dolci 1180369442 boccadorata.
Tra l'altro io vorrei dire, visto che ora mi sento un pò in colpa, che non è che faccio la snob e penso solo a me, spesso/anzi quasi sempre non rispondo alle domande che si pongono perchè non mi sento ancora sicura di consigliare, visto che anche io sono molto traballante... sono un pò lenta, ci metto un attimo a capire le cose... Razz




Tranquilla, ti capisco benissimo!!

Dopo aver toppato con i crostacei ed aver scoperto la mia ignoranza sul cianuro me ne sto zitta Lievito per dolci 24719 Lievito per dolci 24719 Lievito per dolci 24719 Ne approfitto per disintossicarmi visto tutte le mandorle che avevo tritato Lievito per dolci 24719 Lievito per dolci 24719 Lievito per dolci 24719

ehehehe, avranno pietà di noi Razz

tra l'altro vorrei fare un ringraziamento a tutte le montignoccose perchè da quando sono su questo forum sto passando più tempo a casa in cucina piuttosto che in giro ad aperitivare Razz il moroso ringrazia Razz Lievito per dolci 182197277
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:24 am

Sonosnella82 ha scritto:


Quindi se ogni tanto faccio un dolce che lo contenga non è grave?

Il bicarbonato come si usa al posto del lievito? Va bene sia per pane che per dolci?
Io lo uso il lievito istantaneo sia per i dolci che per il pane ( non posso mangiare lievito naturale).
Per i dolci, montare i bianchi a neve dura già aiuta e si può aggiungere un cucchiaino di bicarbonato o addirittura una bustina di effervescente x l'acqua ( frizzantina, cristallina... ma le vendono ancora?), per il pane suggerirei la lievitazione naturale.
@ Debora, se ti va di rispondere fallo, se non va bene crei un contraddittorio che è sempre una cosa buona.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:55 am

usa il cremor tartaro con una puntina di bicarbonato
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:56 am

ma grazie dovrò provare.... mal che vada uso quello normale siccome sarebbe di rado e come hai detto tu e in piccole quantità.

Comunque le bustine per l'effervescente esistono ancora penso. Io però l'acqua con quel preparato non sono mai riuscita a berla.

Per lievitazione naturale cosa intendi esattamente?


bonovox e dove lo si trova?
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 2:12 am

Sonosnella82 ha scritto:

Per lievitazione naturale cosa intendi esattamente?
Lievito di birra, o lievito madre ( se fai il pane continuamente conseìrvati un pò dell'impasto precedente per far lievitare quello successivo)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 2:18 am

il cremor tartaro si trova alla coop o in qualsiasi reparto dolci del super. Il lievito madre o naturale io ce l'ho, l'ho fatto io e lo rinfresco ogni 2 gg, ci faccio il pane per casa mia, la pizza, i maritozzi, la focaccia (tutte cose per me off limits quindi immaginate che sofferenza sentire sempre l'odore di panificio a casa mia e non poter provare). Vengono cose meravigliose. Ci faccio anche la colomba e il panettone (vengono molto meglio di quelli del forno o della pasticceria e nessuno crede che li ho fatti io, poi quando sentono il sapore però si accorgono che è tutto genuino). gli devi stare dietro al lievito naturale ma è una gran bella cosa e una gran soddisfazione. Io ho iniziato a produrlo perché mio figlio grande è intollerante al lievito di birra.
Torna in alto Andare in basso
titti19722
-------------
-------------



Femmina Bilancia Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 51
Località : salerno

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 3:45 am

Ragazze, proprio ieri sera parlavo con un fornaio che utilizza ancora l'antico "criscio" (crescita).
Anticamente impastavano acqua e farina e lo lasciavano in un mobiletto di legno ad ...ammuffire!
per fare il pane prendevano un pezzetto di quest'impasto, chiamato appunto criscio,e lo impastavano con altra acqua, farina e sale per avere l'effetto lievitante.
Non so se potrà essere utilizzata come idea, ma sicuramente abbiamo imparato un pò di storia! Wink
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 4:58 am

titti19722 ha scritto:
Ragazze, proprio ieri sera parlavo con un fornaio che utilizza ancora l'antico "criscio" (crescita).
A Napoli "criscito". E' il lievito madre.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lievito per dolci Empty
MessaggioTitolo: Re: Lievito per dolci   Lievito per dolci Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Lievito per dolci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio lievito per dolci
» Lievito
» Lievito!
» LIEVITO di birra in compresse
» LIEVITO DI BIRRA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: