Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 farina di polpa di carrube (IG 15)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:19 am

ieri ne ho acquistata una confezione perchè la nutrizionista mi ha detto che può sostituire il cacao come sapore e che si può usare per dolci, creme o per unire al latte o alla ricotta come dessert. Vi scrivo quanto riportato sulla confezione:

UTILIZZO: puo’ essere utilizzata in
sostituzione del cacao per ottenere torte, ciambelle, budini, creme,
gelati. Il suo sapore tipico simile a quello del cioccolato si combina
bene con la frutta fresca, con miele, yogurt, latte inoltre in aggiunta
alla farina di grano duro si puo’ utilizzare nella preparazione di
pasta fresca, es. tagliatelle, gnocchi, ravioli, risotti.



Domani provo a metterne un cucchiaino nel latte a colazione.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:22 am

bonovox ha scritto:
ieri ne ho acquistata una confezione perchè la nutrizionista mi ha detto che può sostituire il cacao come sapore e che si può usare per dolci, creme o per unire al latte o alla ricotta come dessert. Vi scrivo quanto riportato sulla confezione:

UTILIZZO: puo’ essere utilizzata in
sostituzione del cacao per ottenere torte, ciambelle, budini, creme,
gelati. Il suo sapore tipico simile a quello del cioccolato si combina
bene con la frutta fresca, con miele, yogurt, latte inoltre in aggiunta
alla farina di grano duro si puo’ utilizzare nella preparazione di
pasta fresca, es. tagliatelle, gnocchi, ravioli, risotti.



Domani provo a metterne un cucchiaino nel latte a colazione.
Dove l'hai trovata? Però so che il grasso di carruba procura dipendenza... non capisco
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:25 am

dimenticavo...ci si può fare anche la simil nutella. metto la ricetta:

Ingredienti: 5 cucchiai di farina di
carrube, 1 cucchiaio di cacao amaro), 3 cucchiai di fruttosio, 1 cucchiaio o due di olio di
mais (oppure altro olio dal sapore neutro), 2 cucchiai di nocciole
tostate e polverizzate, un pizzico di sale, latte (anche vegetale) quanto basta.
Mescolate
gli ingredienti secchi e aggiungete lentamente l'olio, sbattendo con
una frusta per amalgamare. Se necessario, aggiungete poco latte, continuando a sbattere, fino a raggiungere una consistenza
cremosa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:26 am

[/quote]
Dove l'hai trovata? Però so che il grasso di carruba procura dipendenza... farina di polpa di carrube (IG 15) 167103 [/quote]

l'ho trovata in un negozio bio della mia città, ma ce l'avevano anche in erboristeria l'altro giorno. se ne metto una volta ogni tanto un cucchiaino nel latte o nella ricotta per dessert non credo che crei tutta questa dipendenza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:29 am

E' un alimento nutriente a tutti gli
effetti, ha un alto contenuto di proteine ed anche una buona fonte di
vitamine (A,D,B1,B2,B3), ma anche di minerali come (calcio, magnesio,
potassio), e’povera di grassi e di sodio ed ha anche una buona
percentuale di fibra e di pectina, particolarmente utile nella
regolazione digestiva e intestinale.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:32 am

bonovox ha scritto:
E' un alimento nutriente a tutti gli
effetti, ha un alto contenuto di proteine ed anche una buona fonte di
vitamine (A,D,B1,B2,B3), ma anche di minerali come (calcio, magnesio,
potassio), e’povera di grassi e di sodio ed ha anche una buona
percentuale di fibra e di pectina, particolarmente utile nella
regolazione digestiva e intestinale.

per curiosità, quanto l'hai pagata??
l'avevo vista in internet ma aveva un prezzo FOLLE!!!!
grazie,
cri farina di polpa di carrube (IG 15) 54967
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:37 am

l'ho pagata 2,60 per 500 gr. certo non è poco, ma se uno ne utilizza un cucchiaino al posto del cacao credo duri un bel po'
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:41 am

bonovox ha scritto:
l'ho pagata 2,60 per 500 gr. certo non è poco, ma se uno ne utilizza un cucchiaino al posto del cacao credo duri un bel po'

l'ho visto a 15 eur al kg!!!
quindi direi che non l'hai pagato tantissimo!!!!!
come va l'intestino???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:47 am

ma forse tu hai visto la farina di semi di carrube, non quella di polpa. la farina di semi di carrube è un addensante e si usa per fare creme pasticcere, Besciamelle, ed ha una particolarità unica: a differenza di qualsiasi altra farina addensa anche a freddo. Solo che è rarissima e costosissima. Dalla polpa invece si estrae un'altra farina con altre caratteristiche, molto simili a quelle del cacao.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:49 am

dimenticavo...l'intestino va molto molto meglio. Ora vado in bagno tutti i giorni, non proprio co facilità...ci devo stare un pochino però non ricorro nè a purghe tantomeno a supposte. Sarà merito di Monty, dei semi di lino, dell'acqua calda che bevo al mattino? Boh...per ora sono felice così.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:54 am

bonovox ha scritto:
dimenticavo...l'intestino va molto molto meglio. Ora vado in bagno tutti i giorni, non proprio co facilità...ci devo stare un pochino però non ricorro nè a purghe tantomeno a supposte. Sarà merito di Monty, dei semi di lino, dell'acqua calda che bevo al mattino? Boh...per ora sono felice così.

molto bene!! vedrai che più vai avanti e più andrai liscia come l'olio!!!
io sto benissimo!!! faccio una purga alla settimana con l'acqua calda, ma per problemi di salute devo pulire bene l'ultima parte dell'intestino, altrimenti non ne avrei proprio bisogno!!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:55 am

bonovox ha scritto:
ma forse tu hai visto la farina di semi di carrube, non quella di polpa. la farina di semi di carrube è un addensante e si usa per fare creme pasticcere, Besciamelle, ed ha una particolarità unica: a differenza di qualsiasi altra farina addensa anche a freddo. Solo che è rarissima e costosissima. Dalla polpa invece si estrae un'altra farina con altre caratteristiche, molto simili a quelle del cacao.

ahhhh.. ecco perchè!! mi sa che ho visto la farina di semi di carrube e non polpa!! tutto si spiega!! grazie per la spiegazione!!!
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 7:39 am

bonovox ha scritto:
dimenticavo...ci si può fare anche la simil nutella. metto la ricetta:

Ingredienti: 5 cucchiai di farina di
carrube, 1 cucchiaio di cacao amaro), 3 cucchiai di fruttosio, 1 cucchiaio o due di olio di
mais (oppure altro olio dal sapore neutro), 2 cucchiai di nocciole
tostate e polverizzate, un pizzico di sale, latte (anche vegetale) quanto basta.
Mescolate
gli ingredienti secchi e aggiungete lentamente l'olio, sbattendo con
una frusta per amalgamare. Se necessario, aggiungete poco latte, continuando a sbattere, fino a raggiungere una consistenza
cremosa.

Questa non la conoscevo! Come mi piacciono le cose nuove ed in questo forum ne trovo sempre! g55 g55 g55
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 10:44 am

bonovox ha scritto:
dimenticavo...l'intestino va molto molto meglio. Ora vado in bagno tutti i giorni, non proprio co facilità...ci devo stare un pochino però non ricorro nè a purghe tantomeno a supposte. Sarà merito di Monty, dei semi di lino, dell'acqua calda che bevo al mattino? Boh...per ora sono felice così.

bene, si si è monty...io da quando seguo questo stile sono regolarissima, cosa mai avvenuta prima... winky
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 1:38 pm

menomale...non ne potevo più davvero!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1Mer Apr 20, 2011 9:41 am

Sto cominciando a pensare che ci sia un sostituto sano per ogni schifezza che mangiavo prima. Adesso pure la nutella!! Ma la si può mangiare sul pane integrale come colazione? farina di polpa di carrube (IG 15) 954891935
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





farina di polpa di carrube (IG 15) Empty
MessaggioTitolo: Re: farina di polpa di carrube (IG 15)   farina di polpa di carrube (IG 15) Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
farina di polpa di carrube (IG 15)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» farina di carrube
» Biscotti con farina di carrube
» polpa di frutta
» farina integrale e farina di grano sareceno?????
» farina di cocco si, farina di cocco no??? dubbissimo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Consigli per gli acquisti-
Vai verso: