Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pane fatto in casa

Andare in basso 
+20
Barby79
elynerix
Gea
Keila
lippi
Renata
roberto
emanuelaf
machupicchu
memole606
Rossanfo
Sonosnella82
miluncina
Kiki
cri845
Medea
Lisa
mariamai
enny
Boccadorata
24 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 2:30 am

Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio!
Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. g58
Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso.
Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso furioso ) dovrebbe essere perfetto!
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 2:34 am

e poi dove lo cuoci? hai la macchinetta per il pane?
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 2:37 am

enny ha scritto:
e poi dove lo cuoci? hai la macchinetta per il pane?
No, in forno in uno stampo per plumcake.
Torna in alto Andare in basso
mariamai
-------------
-------------



Femmina Gemelli Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 43
Località : NAPOLI

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 2:54 am

ottima idea,provero a farlo anche io,
ma pensavo di farlo solo con la farina integrale e lievito di birra......
che ne pensate, qualcuno ha già provato;

ma va mangiato solo di mattina?
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 4:41 am

mariamai ha scritto:
ottima idea,provero a farlo anche io,
ma pensavo di farlo solo con la farina integrale e lievito di birra......
che ne pensate, qualcuno ha già provato;

ma va mangiato solo di mattina?

Ciao!!Personalmente non l'ho mai fatto(lo acquisto dal mio panettiere) ma posso dirti che il pane integrale va mangiato solo ed eslusivamente a colazione...e non negli altri pasti. Pane fatto in casa 54967
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 4:47 am

salve.... io mi faccio il pane di segale integrale..... prendo la farina già con lievito e farina al lidle..... e ci aggiungo della crusca io.... acqua e la metto o nella macchina del pane e esce il bauletto o la stendo e faccio la pizza
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:35 am

Boccadorata ha scritto:
Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio!
Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. Pane fatto in casa 954891935
Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso.
Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso Pane fatto in casa 302919 ) dovrebbe essere perfetto!

in genere ci fanno 7 g di lievito, il cubetto, per ogni kg di farina..
almeno io faccio così!!!
l'ultimo che mi sono fatta ho usato farina di farro, integrale e anche i semi di avena integrale.. buono!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:36 am

io ho il panettiere che me lo fa e me lo cuoce nel forno a legna...viene una cosa buonissima. Peccato possa mangiarne solo 100 gr al mattino!!! ora a casa mia lo vogliono tuti e nessuno vuole più il pane normale. Ha la mollica sofficissima on i buchi grossi e la crosta croccante....un profumo unico!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:40 am

bonovox ha scritto:
io ho il panettiere che me lo fa e me lo cuoce nel forno a legna...viene una cosa buonissima. Peccato possa mangiarne solo 100 gr al mattino!!! ora a casa mia lo vogliono tuti e nessuno vuole più il pane normale. Ha la mollica sofficissima on i buchi grossi e la crosta croccante....un profumo unico!

puoi mangiarne fino a 160 g!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 5:52 am

lo so cri, ma dopo muoio! considera che a colazione oltre a quello con rigoni prendo latte scremato, spremuta, yogurt greco e fragole o altra frutta in altri periodi. Altrimenti dovrei mangiare solo pane e non va bene.
Torna in alto Andare in basso
Kiki
------------
------------
Kiki


Femmina Bilancia Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 51
Località : Sardegna

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 11:28 am

Boccadorata ha scritto:
Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio!
Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. Pane fatto in casa 954891935
Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso.
Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso Pane fatto in casa 302919 ) dovrebbe essere perfetto!

Io lo faccio con la macchina del pane ma non so perchè durante la parte finale della cottura si sgonfia....I miei ingredienti sono farina integrale,olio extravergine d'oliva,sale,acqua e lievito secco di birra Pane fatto in casa 167103 perchè????
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 2:24 pm

Kiki ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio!
Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. Pane fatto in casa 954891935
Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso.
Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso Pane fatto in casa 302919 ) dovrebbe essere perfetto!

Io lo faccio con la macchina del pane ma non so perchè durante la parte finale della cottura si sgonfia....I miei ingredienti sono farina integrale,olio extravergine d'oliva,sale,acqua e lievito secco di birra Pane fatto in casa 167103 perchè????

non hai fatto l'impasto troppo bagnato???
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Gio Apr 14, 2011 10:22 pm

cri845 ha scritto:
Kiki ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio!
Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. Pane fatto in casa 954891935
Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso.
Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso Pane fatto in casa 302919 ) dovrebbe essere perfetto!

Io lo faccio con la macchina del pane ma non so perchè durante la parte finale della cottura si sgonfia....I miei ingredienti sono farina integrale,olio extravergine d'oliva,sale,acqua e lievito secco di birra Pane fatto in casa 167103 perchè????

non hai fatto l'impasto troppo bagnato???

probabilmente è troppo mollo l'impasto.... quando lo fai guardalo, deve essere una palla elastica mentre gira nelle palette, non molla... se è molla aggiungi farina fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Conta k piu è sodo più è buono... io le dosi le faccio a occhio con quelle del libro non mi veniva
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Ven Apr 15, 2011 1:13 am

Kiki ha scritto:

Io lo faccio con la macchina del pane ma non so perchè durante la parte finale della cottura si sgonfia....I miei ingredienti sono farina integrale,olio extravergine d'oliva,sale,acqua e lievito secco di birra Pane fatto in casa 167103 perchè????
Ma per essere montignaccoso non dovrebbe contenere olio..., a colazione non è ammesso!!
Torna in alto Andare in basso
mariamai
-------------
-------------



Femmina Gemelli Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 43
Località : NAPOLI

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Ven Apr 15, 2011 6:10 am

ragazze per quanto riguarda il pane integrale è possibile mettere un po' d'olio con la farina integrale e il lievito,
oppure è meglio evitare?
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Ven Apr 15, 2011 6:17 am

mariamai ha scritto:
ragazze per quanto riguarda il pane integrale è possibile mettere un po' d'olio con la farina integrale e il lievito,
oppure è meglio evitare?

no niente olio
Torna in alto Andare in basso
mariamai
-------------
-------------



Femmina Gemelli Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 43
Località : NAPOLI

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Ven Apr 15, 2011 6:21 am

ok grazie
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Sab Apr 16, 2011 10:26 am

Fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sembra ottimo!!!! ha un profumino!!! cuoricini g58
ma che indice glicemico ha????? voi che siete le formidabili esperte????
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 12:55 am

io l'ho fatto ieri:
ho messo i seguenti ingredienti: farina integrale e farina di kamut in parti uguali, lievito di birra, acqua e un pò di latte di soia. dopo 3 ore di lievitazione l'ho infornato a 180 °c per 30 minuti era buonissimo.....
sul sito di monty ho cercato la farina di kamut ma mi da ig solo di quelle integrale =45.. io ho usato la classica farina di kamut dite che può andare o è meglio se uso solo quella integrale?
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 1:52 am

Salve a tutte/i!

Alla fine anche io sono approdata qui e mi sono studiata un sacco di come fare il pane integrale in casa e ho appurato che nelle panetterie non puoi mai sapere cosa esattamente mettono dentro quindi la cosa migliore è farselo da se. Ho trovato una ricetta facilissima senza quasi impastare dove lasci lievitare da 9 a 20 ore e dopo impasti leggermente lasciando lievitare altre 2 ore e alla fine si mette nella pentola ghisa bollente a 230 gradi (ma dicono che più è calda e meglio è) per 30 minuti con coperchio. E poi togliere coperchio e cuocere senza altri 15 minuti per farlo dorare. Io non l'ho ancora provato a fare così però ho visto parecchi video di gente che l'ha fatto e mi ha incuriosito molto. L'unico vero problema è trovare la farina veramente integrale. Ho cercato ovunque la farina di segale e quella di frumento ma anche nei negozi specializzati scarseggia.

C'è da considerare che per fare un pane con la lievitazione, la farine deve contenere glutine. Senza diventa una cosa gommosa e non lievita. Ecco perché per esempio usando la farina di segale, bisognerebbe aggiungere il 60% di farina di frumento. Ho trovato un sito che spiega queste cose. La farina di ceci è tra le più basse secondo Monti però farla solo di ceci pare che non diventi un granchè.

Sono andata in cercata di piccole aziende agricole che macinano a pietra il grano con quasi nessuna lavorazione per essere certa che si tratti di farina totalmente integrale e nonostante la mia ricerca ne ho trovati veramente pochi il che mi fa veramente capire quanto sia difficile oggi giorno trovare qualcosa che sia il più naturale possibile.

Secondo voi qual'è la percentuale migliore per fare un pane integrale con il più basso indice glicemico possibile?

grazie mille in anticipo :-)
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 4:47 am

io non so risponderti sul pane perchè non me lo faccio Embarassed
però ti do il benvenuto! winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 5:24 am

Grazie mille Rosanfo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 5:33 am

Sonosnella82 ha scritto:
Salve a tutte/i!

Alla fine anche io sono approdata qui e mi sono studiata un sacco di come fare il pane integrale in casa e ho appurato che nelle panetterie non puoi mai sapere cosa esattamente mettono dentro quindi la cosa migliore è farselo da se. Ho trovato una ricetta facilissima senza quasi impastare dove lasci lievitare da 9 a 20 ore e dopo impasti leggermente lasciando lievitare altre 2 ore e alla fine si mette nella pentola ghisa bollente a 230 gradi (ma dicono che più è calda e meglio è) per 30 minuti con coperchio. E poi togliere coperchio e cuocere senza altri 15 minuti per farlo dorare. Io non l'ho ancora provato a fare così però ho visto parecchi video di gente che l'ha fatto e mi ha incuriosito molto. L'unico vero problema è trovare la farina veramente integrale. Ho cercato ovunque la farina di segale e quella di frumento ma anche nei negozi specializzati scarseggia.

C'è da considerare che per fare un pane con la lievitazione, la farine deve contenere glutine. Senza diventa una cosa gommosa e non lievita. Ecco perché per esempio usando la farina di segale, bisognerebbe aggiungere il 60% di farina di frumento. Ho trovato un sito che spiega queste cose. La farina di ceci è tra le più basse secondo Monti però farla solo di ceci pare che non diventi un granchè.

Sono andata in cercata di piccole aziende agricole che macinano a pietra il grano con quasi nessuna lavorazione per essere certa che si tratti di farina totalmente integrale e nonostante la mia ricerca ne ho trovati veramente pochi il che mi fa veramente capire quanto sia difficile oggi giorno trovare qualcosa che sia il più naturale possibile.

Secondo voi qual'è la percentuale migliore per fare un pane integrale con il più basso indice glicemico possibile?

grazie mille in anticipo :-)

ciao e benvenuta!!!
io mi faccio il pane con la farina integrale alle volte mischiata a farina di farro integrale e crusca oppure di pura segale integrale..
tranne la segale che lavoro a mano e poi la metto a lievitare nelle formine da plum cake e lo faccio cuocere per un'ora e mezza nel forno a luce.. per le altre farine uso la macchinetta del pane che fa tutto in automatico e viene buonissimo!!!
la farina la compro in un mulino..

non farei il pane con la farina di ceci.. mi sa che non è un gran che!!

puoi impastare a mano e poi farlo cuocere nel forno a luce..

per le farine l'unico consiglio che ti posso dare è chiedere ai mulini..

ciao
cri
Torna in alto Andare in basso
memole606
-------------
-------------



Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.05.11

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Dom Mag 08, 2011 8:46 am

Medea ha scritto:
salve.... io mi faccio il pane di segale integrale..... prendo la farina già con lievito e farina al lidle..... e ci aggiungo della crusca io.... acqua e la metto o nella macchina del pane e esce il bauletto o la stendo e faccio la pizza

ciao medea. ho comprato da poco la macchina per fare il pane in casa...ho letto che la usi anche te volevo sapere se potevi darmi la tua ricetta x il pane perchè sul libretto delle ricette ci sono tutte ricette con olio e altre farine...
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1Dom Mag 08, 2011 10:31 am

memole606 ha scritto:
Medea ha scritto:
salve.... io mi faccio il pane di segale integrale..... prendo la farina già con lievito e farina al lidle..... e ci aggiungo della crusca io.... acqua e la metto o nella macchina del pane e esce il bauletto o la stendo e faccio la pizza

ciao medea. ho comprato da poco la macchina per fare il pane in casa...ho letto che la usi anche te volevo sapere se potevi darmi la tua ricetta x il pane perchè sul libretto delle ricette ci sono tutte ricette con olio e altre farine...

Ciao io ora mi faccio il pane k ha postato boccadorata in ginocchio .... g58 g58 g58 buonissimo.... ma ha un piccolo difetto... fatto nella macchina del pane rimane non tanto bene.. allora ho trovato una soluzione... lo faccio impastare da lei e poi una volta lievitato lo tolgo lo "reimpasto" poco a mano e lo metto in una forma stretta e lunga... lascio ancora 20 minuti in forno con un bicchiere di acqua calda e poi lo cuocio.....
le dosi sono 150 gr di farina integrale,150 gr di saraceno,150 gr di farro... poi aggiungo 50-60 gr di semi di girasole decorticati.... una bustina di lievito secco, una punta di fruttosio (per attivare il lievito) e un cucchiaio raso di sale... per l'acqua vado a occhio poca per volta mentre mescola, deve rimanere compatta e elastica, non molla.... prova e poi mi saprai dire ok.. saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pane fatto in casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pane fatto in casa
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» pane fatto in casa
» yogurt fatto in casa e marmellata
» Yugurt fatto in casa senza yogurtiera
» Qualcuna fa o ha fatto la marmellata con la macchina per il pane?
» ecco fatto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: