Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 hamburger di lenticchie

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Gio Giu 21, 2012 10:48 pm


Ingredienti per 4 Persone

500 g di lenticchie lessate
1 cipolla bianca e ½
10 rametti di prezzemolo fresco
3 cucchiai circa di farina ceci
olio extravergine di oliva
sale
½ cucchiaino di curry
Per la salsa:
200 g di yogurt greco a 0% di grassi
1 bustina di zafferano
½ cipolla
il sale non lo uso di proposito… non serve per questa salsa, perché è già ricca di sapore!

Procedimento
Frullate nel robot le lenticchie (scolate bene bene bene) con la cipolla, il prezzemolo, la farina di ceci, sale, curry e 5 cucchiai(ne basta anche meno) di olio extravergine di oliva
Frullate fino a ottenere una crema piuttosto consistente e omogenea.
Se risultasse troppo morbida, aggiungete ancora un cucchiaio di farina ; se troppo dura, 1 cucchiaio o 2 di acqua.
Assaggiate l’impasto,. Regolatelo di sale ed eventualmente di curry.
Riscaldate una larga padella antiaderente, eventualmente ungetela utilizzando un tovagliolino inumidito di olio extravergine di oliva, appoggiatevi i coppapasta e riempiteli con l’impasto preparato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, quindi, stando attenti a non scottarvi e a distruggere i burgher, rigirateli utilizzando una palettina di acciaio e fateli cuocere dall’altro lato.
Dopo circa 8-10 minuti spegnete la fiamma e lasciate nella pentola i vostri burgher. Mentre perdono calore e si compattano, preparate la salsina di accompagnamento: in una ciotola riunite lo yogurt greco e magro con la bustina di zafferano e la cipolla tritata. Mescolate bene con una frusta di acciaio e conservate in frigorifero fino all’ultimo momento.
Servite i burgher tiepidi sformandoli dai coppapasta, accompagnati dalla salsa di yogurt e zafferano. Sono veramente squisiti e…. ricchi di ferro!

che dite? si puo' fare? g58
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Giu 22, 2012 3:34 am

Secondo me vale la pena provare, magari diminuendo le dosi dell'olio.
E consumandolo a pranzo proprio x il discorso della quantità d'olio
Poi x sicurezza aspettiamo le ragazze più esperte

Grazie Smileline, ottima ricettina
ma grazie
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Giu 22, 2012 5:02 am

ottima ricetta.. forse bisognerebbe usare un po' meno olio anche se si consuma in un pasto pl!
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Giu 22, 2012 12:53 pm

lulu ha scritto:
Secondo me vale la pena provare, magari diminuendo le dosi dell'olio.
E consumandolo a pranzo proprio x il discorso della quantità d'olio
Poi x sicurezza aspettiamo le ragazze più esperte

Grazie Smileline, ottima ricettina
ma grazie

lulu secondo me l'oilio si puo' ridurre a piacimento, e diluire, in caso con un pochino di acqua tiepida... provero' e ti diro come viene ^_^ ho trovato questa ricetta (e l'ho modificata) su "i magnifici 20" spesso trovo ricette da cui trarre spunto

aspettiamo i consigli delle "veterane" g47

saluto
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Giu 22, 2012 9:20 pm

Ciao Smileline, che cosa è "i magnifici 20"?
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Sab Giu 23, 2012 1:01 pm

[quote="lulu"]Ciao Smileline, che cosa è "i magnifici 20"?
[/quo

ciao lulu, i magnifici 20 è il blog\sito di marco bianchi, forse il nome non ti dice granche', non hai mai visto su "realtime tv" la sua trasmissione "tesoro salviamo i ragazzi"? parla di come dare abitudini alimentari sane a bambini e ragazzi in sovrappeso, spesso sul suo sito trovo ricettine curiose e gustose

lo trovi qui

http://www.imagnifici20.it/

saluto Simona
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Dom Giu 24, 2012 12:26 pm

lulu ha scritto:
Ciao Smileline, che cosa è "i magnifici 20"?



ciao lulu, i magnifici 20 è il blog\sito di marco bianchi, forse il nome non ti dice granche', non hai mai visto su "realtime tv" la sua trasmissione "tesoro salviamo i ragazzi"? parla di come dare abitudini alimentari sane a bambini e ragazzi in sovrappeso, spesso sul suo sito trovo ricettine curiose e gustose

lo trovi qui

http://www.imagnifici20.it/

Simona
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Dom Giu 24, 2012 12:40 pm

Ciao Smile, grazie x il consiglio.
Su real time non l'ho mai visto, ma sai è da pochi mesi che qua in zona prendiamo il segnale.
Cmq ho visitato il sito che mi hai detto e l'ho trovato molto interessante.
ma grazie
Torna in alto Andare in basso
frax11
-------------
-------------
frax11


Femmina Ariete Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 44
Località : milano

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Lun Giu 25, 2012 7:54 am

non ho capito se la cipolla prima di essere frullata va lessata con le lenticchie o messa cruda
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Lun Giu 25, 2012 11:45 am

frax11 ha scritto:
non ho capito se la cipolla prima di essere frullata va lessata con le lenticchie o messa cruda

ciao!!! io l'ho messa cruda, insieme alle lenticchie cotte e frullato il tutto, alla fine diventa una pappetta, ma almeno il profumo della cipolla rimane!!

tanto poi si deve cuocere di nuovo tutto..... io non son riuscita a mangiarne neanche un pezzettto mahh i miei nipoti hanno spazzolato tutto Very Happy

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Lug 06, 2012 5:34 am

Provati gli hamburger di lenticchie e sono buonissimi!!!!
Grazie Smile Very Happy

ho modificato con quello che avevo in casa, non ho messo il curry e non ho fatto la salsa con il fage.
Ho messo meno olio, e ho aggiunto 1 albume.
E li ho cotti in forno sulla carta da forno.
Mi sono piaciuti tanto.

Quando hai altre ricettine cosi sfiziose, scrivile!!!!
cuoricini
saluto
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Lug 06, 2012 5:51 am

hamburger di lenticchie 256784
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1Ven Lug 06, 2012 10:06 am

bene sono contenta vi siano piaciuti Very Happy anch'io faccio modifiche al volo, affidandomi a quello che ho in dispensa (non si puo' avere sempre tutto!!)

l'ultima volta li ho cotti in forno negli stampini per tortine ^_^ piu' veloce!!

ora sto mettendo a punto una ricetta di mia nonna,(mi sto affidando alla memoria del palato, perchè non ho trovato nessuna ricetta nel suo quaderno mahh ) una conserva di verdure, in questo periodo l'orto inizia a produrre in abbondanza e..... si fanno le scorte per l'inverno!!!

speriamo venga bene!!

saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





hamburger di lenticchie Empty
MessaggioTitolo: Re: hamburger di lenticchie   hamburger di lenticchie Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
hamburger di lenticchie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HAMBURGER/POLPETTE DI LENTICCHIE ED AMARANTO
» un consiglio per hamburger di soia
» HAMBURGER/MOUSSE CECI
» crocchette lenticchie e riso
» Tortino di lenticchie e spinaci

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: