Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dubbi ellittica

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 1:13 am

premetto che è eccezionale, la cyclette al confronto è davvero un giocattolo! grazie all'amico Rasputin che mi ha consigliato ho comprato un gran bell'attrezzo!
però ho dei dubbi:
1)con la cyclette in mezzora mi diceva che spendevo sulle 400 calorie(andavo a media velocità), con questo che mi faccio un .... e sudo il triplo in 25 minuti me ne da 70 scarse boxed
2) mi chiedevo se è meglio avere una posizione eretta o leggermente piegata in avanti (io devo assottigliare le cosce e fianchi)
3) ho il sensore sul manubrio fisso e se ci sto sopra sto dai 110 ai 150 se metto le mani sulle "barre" che si muovono - dove peraltro mi sembra di affatticarmi di più- quando torno sui sensori ritorna sempre sui 90 per alzarsi subito a 110 e passa...cosa vuol dire che quando muovo anche le braccia mi si abbassano le pulsazioni non capisco
4) per snellire gambe e fianchi (nei limiti del post parto Laughing ) devo andare più veloce tenendo basso il freno - anche a livello 1 magari carneval- o meglio meno veloce ma più alto come freno ( ho provato fino a 5 e stavo per collassare... )?

per ora mi sembra basta... fischio

dubbi ellittica Ellitt10[/url]

Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 1:37 am

mmm allora mezz'ora 400 kcal con una cyclette non è possibile fisicamente ( nel senso di fisica) te lo dice una che insegna fisica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 2:10 am

clear ha scritto:
mmm allora mezz'ora 400 kcal con una cyclette non è possibile fisicamente ( nel senso di fisica) te lo dice una che insegna fisica Very Happy
A me sulla cyclette in un'ora mi da circa 200 kcal.
Clear, anche tu prof?! Siamo colleghe allora!
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 2:18 am

lippi ha scritto:
clear ha scritto:
mmm allora mezz'ora 400 kcal con una cyclette non è possibile fisicamente ( nel senso di fisica) te lo dice una che insegna fisica Very Happy
A me sulla cyclette in un'ora mi da circa 200 kcal.
Clear, anche tu prof?! Siamo colleghe allora!

beh dovrebbe essere giusto Very Happy
ciao collega!
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 3:40 am

clear ha scritto:
mmm allora mezz'ora 400 kcal con una cyclette non è possibile fisicamente ( nel senso di fisica) te lo dice una che insegna fisica Very Happy

Invece è possibilissimo perché ha poco a che vedere con la fisica e molto con la fisiologia. Che poi non lo sia per Rossana che pesa troppo poco per raggiungere quei valori, è un'altra cosa, comunque adesso le rispondo con calma.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 3:54 am

rossanfo ha scritto:

però ho dei dubbi:
1)con la cyclette in mezzora mi diceva che spendevo sulle 400 calorie(andavo a media velocità), con questo che mi faccio un .... e sudo il triplo in 25 minuti me ne da 70 scarse boxed

Sia la cyclette che l'ellittica sbagliano. Valori affidabili ti possono venire forniti solo da un cardiofrequenzimetro ben impostato con i tuoi dati, sesso età peso evtl. frequenza min e max. Io stimo che il tuo consumo calorico potrebbe aggirarsi tra le 450 - 550 cal/h al 65% della FM (Frequenza max.).

rossanfo ha scritto:
2) mi chiedevo se è meglio avere una posizione eretta o leggermente piegata in avanti (io devo assottigliare le cosce e fianchi)

La posizione non conta, stai diritta che se no ti viene il mal di schiena;-)

rossanfo ha scritto:
3) ho il sensore sul manubrio fisso e se ci sto sopra sto dai 110 ai 150 se metto le mani sulle "barre" che si muovono - dove peraltro mi sembra di affatticarmi di più- quando torno sui sensori ritorna sempre sui 90 per alzarsi subito a 110 e passa...cosa vuol dire che quando muovo anche le braccia mi si abbassano le pulsazioni non capisco

Ripeto, usa un cardiofrequenzimetro e confronta i valori, eventualmente reimposti il display dell'ellittica (L'hai impostato?). Se il fisso è più basso delle barre mobili ti devi piegare respiri peggio, potrebbe essere quella la causa.

rossanfo ha scritto:
4) per snellire gambe e fianchi (nei limiti del post parto Laughing ) devo andare più veloce tenendo basso il freno - anche a livello 1 magari carneval- o meglio meno veloce ma più alto come freno ( ho provato fino a 5 e stavo per collassare... )?

Aridaje...usa un cardiofrequenzimetro! La velocità considerata "Ideale" per le bici ellittiche, poi ovvio è questione di gusti ma ci sono dei limiti, sta tra i 120 ed i 160 giri al minuto, il tuo display dovrebbe indicartela (Adesso vado a vedere il manuale delle istruzioni) se vedi che brancihi come una tartaruga rovesciata e segna 80 vuol dire che non conta i giri interi ma le pedalate (Mezzi giri). Scendi a 70. Tutto questo senza freno e per circa 10 min., poi controlli la frequenza (Cardiofrequenzimetro!) e se è troppo bassa, dai un po' di freno fino a raggiungere quella desiderata.

Fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:00 am

Rasputin ha scritto:
clear ha scritto:
mmm allora mezz'ora 400 kcal con una cyclette non è possibile fisicamente ( nel senso di fisica) te lo dice una che insegna fisica Very Happy

Invece è possibilissimo perché ha poco a che vedere con la fisica e molto con la fisiologia. Che poi non lo sia per Rossana che pesa troppo poco per raggiungere quei valori, è un'altra cosa, comunque adesso le rispondo con calma.

ok... hai sempre ragione, io all'uni ho fatto studi su questo ma buttiamoli nel cesso!
ovvio che mi riferivo anche al peso di rossana...
sei odioso Razz
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:05 am

ah tesoro...la fisica c'entra sempre Very Happy...si parla di lavoro, energia e anche di potenza
ciaoooooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
titti
-------------
-------------
titti


Femmina Gemelli Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:22 am

dubbi ellittica 65578 ciao a tutti (i consigli di ruspuntin sono molto Very Happy )
ross. sai io sono 7 anni che la uso e deve dire che un po di consigli magari te li posso anche dare ....anche se magari sbaglio ma mi baso sulla mia esperienza...
so di certo che facendo un allenamento con la bici elittica bruci molte calorie dopo un tot di minuti se non èrro e prima di tutto dovresti iniziare con molta calma perchè il tuo corpo si deve abituare piano piano....anche perchè se no ne risente molto la schiena e i reni,poi lo sforzo che devi regolare io tipo ho da 0 a 10 di sforzo e quando ho iniziato ho fatto la prima sett. 1 la seconda sett. 2 3 e via dicendo ma non ho quasi mai superato il 5 perchè se no le mie gambe diventano dei gambotti da calciatore xchè il muscolo cresce molto specialmente quello sopra il ginocchio e x noi femminucce non è bellissimo se spoporzionato al polpaccio .....
poi un altro consiglio che ti posso dare eè di farla anche indietro e magari con il tallone ben poggiato a terra e l addome contratto (vale anche per il verso ditro questo consiglio)e vedrai dei risultati spettacolari!!!! dubbi ellittica 671437 dubbi ellittica 671437
poi se proprio vuoi far bel bene alle tue gambette a fine eserc. fai un po di strecing (o come si scrive) xche non rischi di ritrovarti con i doloretti il giono dopo anche se l' acido lattico fara il suo corso ma sicuramente un po migliora dubbi ellittica 227793
spero di esserti stata di aiuto io non ho mollato e vi seguo anche se non metto il mio menù ma presto riusciro a postare dei menù da MONTIGNACCHERA anche io .... dubbi ellittica 54967
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:37 am

grazie a tutte/i !
comprerò un cardiofrequenzimetro così Rasputin dorme tranquillo risatona
a parte gli scherzi magari lo prendo così sono più sicura...
per le calorie non che mi interessi tantissimo alla fine, ma era curiosità...se sudo vuol dire che un pò di mazzo me lo sto facendo no? Shocked
comunque ribadisco: gran bell'attrezzo!
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:40 am

clear ha scritto:
Rasputin ha scritto:
clear ha scritto:
mmm allora mezz'ora 400 kcal con una cyclette non è possibile fisicamente ( nel senso di fisica) te lo dice una che insegna fisica Very Happy

Invece è possibilissimo perché ha poco a che vedere con la fisica e molto con la fisiologia. Che poi non lo sia per Rossana che pesa troppo poco per raggiungere quei valori, è un'altra cosa, comunque adesso le rispondo con calma.

ok... hai sempre ragione, io all'uni ho fatto studi su questo ma buttiamoli nel cesso!
ovvio che mi riferivo anche al peso di rossana...
sei odioso Razz

Guarda, io sono sempre pronto a dimostrare quanto asserisco. Non metto in dubbio che tu abbia fatto degli studi "Su questo" (Questo cosa?), ma in tal caso dovresti essere in grado almeno di circostanziare quanto asserisci tu. io da parte mia posso presentarti delle tabelle indicative rlative al consumo calorico delle persone in base al sesso, peso, età e tipo di attività. Fare gli offesi e basta non è un argomento pernacchia

@Ros: se sudi è già un indicatore, finché non hai il cardiofrequenzimetro (Ce ne sono di buoni sotto i 50 neuri) prova a vedere se durante lo sforzo sei in grado di parlare + o - normalmente. Se non lo sei e sbuffi, riduci lo sforzo (Non la frequenza, a meno che non ti trovi vicina al limite superiore)
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:49 am

noi abbiamo fatto studi proprio in base a quelle tabelle che tu nomini, con fomule fisiche che non posso di certo scrivere in un forum...e abbiamo fatto proprio l'esempio della cyclette e della bicicletta, in base a peso età potenza media che un corpo umano può sviluppare...
io ancora mi domando cosa ci faccia tu su un forum che si chiama montignocche, visto che non segui montignac e non sei una gnocca
e non ti rispondo più perchè sei arrogante
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 4:56 am

Mi dispiace vedere che la discussione scade dalle critiche agli argomenti (Lecitissime, se non sai inserire immagini con formule ecc. nel forum puoi inserire dei link, altrimenti io questa la chiamo pigrizia argomentativa) a quelle alla persona (Odioso, arrogante), a mio parere meno lecite e per nulla corrette. Nel gioco del calcio a volte i giocatori perdono la palla ed intervengono sull'uomo, l'arbitro fischia.
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 5:04 am

1) una tabella non è una dimostrazione
2) non esistono su internet link su determinati studi
3) non appena avrò la possibilità di avere uno scanner ti metterò gli appunti di un sudatissimo esame di innumerevoli pagine
4) non hai la benchè minima idea di cosa sia una dimostrazione matematica!
5) mi hai scocciato, e sei l'unico arrogante in questo forum...
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 1:55 pm

clear ha scritto:
1) una tabella non è una dimostrazione

Cero che no. Una tabella è una tabella, se la fonte è affidabile, è il risultato di prove (Non si chiamano dimostrazioni, quelle si fanno in piazza) basate su studi, a loro volta basati su dati oggettivi.

clear ha scritto:
2) non esistono su internet link su determinati studi

Non so cosa intendi per "Determinati", forse "Al riguardo"? Comunque qui

http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=GCVZN3z9JagC&oi=fnd&pg=PA49&dq=tabelle+consumo+calorico+fisiologico&ots=NaYCkRSkRg&sig=oOA61V25zFhvCCPhJAMUdmbzOn0#v=onepage&q&f=false

http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=LKeqNz-kpogC&oi=fnd&pg=PA4&dq=tabelle+consumo+calorico+fisiologico&ots=NVRc__dB05&sig=o9Z4UR4bjPpF7vYiojF02W5z1q0#v=onepage&q&f=false

due tra 1.120 risultati ottenuti con la chiave di ricerca "Tabelle consumo calorico".

clear ha scritto:
3) non appena avrò la possibilità di avere uno scanner ti metterò gli appunti di un sudatissimo esame di innumerevoli pagine

Attendo con ansia. Nel frattempo me lo potresti citare, insieme con l'università alla quale hai studiato, così posso fare una ricerca ed eventualmente trovare il testo dell'esame, sicuramente pubblicato in rete dall'università stessa sulla sua homepage.

clear ha scritto:
4) non hai la benchè minima idea di cosa sia una dimostrazione matematica!

Mai detto di saperlo. Però qui mi pare che c'entra come un posacenre su una moto.


clear ha scritto:
5) mi hai scocciato, e sei l'unico arrogante in questo forum...

Perso la palla di nuovo?
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 3:16 pm

e mo come glielo spiego a questo che le dimostrazioni matematiche sono anche alla base delle sue amate tabelle?????
ignorante ( nel senso che ignori)!!!!!

La fisiologia è la disciplina biologica che studia il funzionamento degli organismi viventi. È una scienza integrata che utilizza principi chimico-fisici ...
vabbè passo e chiudo!
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1Gio Mar 03, 2011 1:21 am

allora...cerchiamo di rimanere in un ambito dialettico senza epiteti...
Rasputin cerca di dimostrare quello che pensi senza insistenza o presunta arroganza che ti viene contestata prendendo atto della sensibilità di questa utenza (contestualizziamo:siamo in un forum di alimentazione e non di politica o argomenti in cui i dibattiti si possono accendere facilmente).
Clear anche se dici scherzando che è odioso o ignorante specificandone il significato, ti invito a non esprimere giudizi personali che possono sembrare attacchi diretti.
Io devo essere imparziale e lo sono quindi chiudiamo qui il thread e rimaniamo sempre in un clima di dialettica serena, grazie.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbi ellittica Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi ellittica   dubbi ellittica Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi ellittica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio per acquisto ellittica
» mi compro l'ellittica aiuto!
» cyclette od ellittica?
» CHI MI PUO' AIUTARE CON ELLITTICA??
» ellittica comprata...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Sport e Sana Alimentazione-
Vai verso: