Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?

Andare in basso 
+6
lulu
cri845
fender
Diana4ever
Cinnamon
Rose87
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Rose87




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.03.12

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 2:26 am

ciao ragazze, mi chiamo Rose e ho visto che vi riunite qui per discutere del metodo Montignac. Io ho già provato a seguire la dieta Dukan ma mi sono trovata malissimo, per me è stato impossibile seguirla, dunque la necessità di approcciarmi a diete più normali e possibili da seguire, meno snervanti. Quindi sono arrivata a questo metodo di Montignac. Ho letto dei file, ho letto il vostro riassunto, ma ancora non ho compreso bene quali alimenti sono classificati come glucidi, quali come lipidi e quali come proteine. Infine, nei rispettivi pasti ( colazione, pranzo, cena) come devo combinare questi alimenti. L'unica cosa che sono riuscita a comprendere veramente è che nella prima fase non devo mangiare alimenti con IG superiore a 35...buona giornata a tutte!
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 2:33 am

cat Ciao Rose,

secondo me potresti, inizialmente, provare a leggerti i nostri menu' quotidiani io le prime settimane facevo cosi, componevo i miei pasti in base a quelli delle colleghe esperte!!!!

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? 54967
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 5:47 am

Rose87 ha scritto:
ciao ragazze, mi chiamo Rose e ho visto che vi riunite qui per discutere del metodo Montignac. Io ho già provato a seguire la dieta Dukan ma mi sono trovata malissimo, per me è stato impossibile seguirla, dunque la necessità di approcciarmi a diete più normali e possibili da seguire, meno snervanti. Quindi sono arrivata a questo metodo di Montignac. Ho letto dei file, ho letto il vostro riassunto, ma ancora non ho compreso bene quali alimenti sono classificati come glucidi, quali come lipidi e quali come proteine. Infine, nei rispettivi pasti ( colazione, pranzo, cena) come devo combinare questi alimenti. L'unica cosa che sono riuscita a comprendere veramente è che nella prima fase non devo mangiare alimenti con IG superiore a 35...buona giornata a tutte!

allora è + semplice di quel che sembra. le proteine sono ovviamente tutti quei alimenti che contengono proteine come carne pesce yogurt legumi formaggi. I glucidi sono i carboidrati ossia pane pasta frutta e verdura. i lipidi sono i grassi sia animali che vegetali quindi olii e grassi della carne come anche quelli derivanti dai latticini e formaggi in generale.

la dieta montignac prevede una colazione PG (proteine e glucidi) quindi in pratica puoi mangiare tutto escluso cose che contengono grassi. Mangia pane integrale, marmellata senza zucchero (vedi quelle consigliate!!!) frutta, yogurt 0.1 bianco , latte scremato, verdure... quello che più ti va!
Il pranzo è PL quindi puoi mangiare le proteine e cose contenenti lipidi ma niente glucidi quindi carne rossa, uova, verdure, pesce, carne bianca, e puoi mangiare un pezzetto di formaggio O un pezzetto di ciocco fondente >70% cacao.
cena: è come la colazione: PG quindi puoi mangiare pasta integrale molto al dente o altri tipi di pasta ammessi, condita con verdure o verdure e pesce, o legumi SENZA aggiungere grassi!

è piu' chiaro cosi? se hai problemi ti rispiego!


Ultima modifica di Diana4ever il Gio Mar 22, 2012 8:02 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
fender
-------------
-------------
fender


Femmina Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.02.12

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 5:53 am

Rose87 ha scritto:
ciao ragazze, mi chiamo Rose e ho visto che vi riunite qui per discutere del metodo Montignac. Io ho già provato a seguire la dieta Dukan ma mi sono trovata malissimo, per me è stato impossibile seguirla, dunque la necessità di approcciarmi a diete più normali e possibili da seguire, meno snervanti. Quindi sono arrivata a questo metodo di Montignac. Ho letto dei file, ho letto il vostro riassunto, ma ancora non ho compreso bene quali alimenti sono classificati come glucidi, quali come lipidi e quali come proteine. Infine, nei rispettivi pasti ( colazione, pranzo, cena) come devo combinare questi alimenti. L'unica cosa che sono riuscita a comprendere veramente è che nella prima fase non devo mangiare alimenti con IG superiore a 35...buona giornata a tutte!
ciao e welcome
anch'io come te avevo provato la dukan e anche con ottimi risultati ma dopo 3 mesi.... muro muro non ce la facevo più!!!
e anch'io come te avevo molto confusione su questa dieta ma dopo grazie al forum e al libro (che ti consiglio di comprare) adesso ho le idee molto più chiare Very Happy poi ho visto che Diana ti ha già dato un'ottima spiegazione molto chiara e semplice.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 6:04 am

ciao Rose e benvenuta..

scrivi qui tutti i tuoi dubbi che cerchiamo di fugarli! mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? 54967
Torna in alto Andare in basso
Rose87




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.03.12

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 8:42 am

ciao ragazze, grazie per i vostri consigli, soprattutto Diana cheers ...dunque se ho capito bene
PROTEINE:
carne, pesce, uova, legumi, formaggi, yogurt
LIPIDI:
olii ?
GLUCIDI:
pasta, pane, frutta, verdura

questa è una classificazione in base alla sostanza prevalente in ciascun cibo, perchè molti sono una combinazione di esse...in pratica io ho iniziato oggi e ho questa dieta
COLAZIONE:cereali o 2 fette biscottate con latte parz.scremato
SPUNTINO:frutto
PRANZO:verdura e pasta ( con sugo o con le verdure stesse ), oppure legumi oppure ancora delle patate con verdura ( ma queste non le mangio )
SPUNTINO:frutto
CENA:carne o pesce o uova, un pacchetto di grissini e verdura

ora, per fare assomigliare questa dieta a quella di Montignac, posso invertire il mio pranzo con la mia cena, (considerando che io stessa privilegio la pasta integrale perchè mi piace di più) e togliere dalla cena di ora i grissini, in modo da togliere i glucidi.
Per la colazione utilizzo già i cereali integrali ma purtroppo in commercio, e dove vivo io, non è possibile reperire quelli senza un pò di zucchero, devo prendere quindi gli all-bran.
Per i condimenti come vi regolate? io l'olio nell'insalata lo devo mettere per forza, ma non esagero già di mio, preferisco abbondare con l'acetuzzo cane
afro
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 9:13 am

Ciao, in attesa che ti rispondano le esperte ti dico il mio parere,

Allora....

Colazione: all bran non vanno bene (specialmente se sei in fase1). Quindi o Fette Wasa (o quelle del lidl) oppure pane integrale tostato nel forno. Puoi mangiare assieme della marmellata Rigoni o Conad Bio, l importante è che controllo gli ingredienti, non deve avere zucchero, ma frutta e succo di mela. Il latte parz scremato non va bene. Puoi mangiarlo totalmente scremato, oppure di soia, o di avena, puoi mangiare anche uno yogurt sempre di soia

Prima della colazione (circa 15 minuti prima) puoi mangiare della frutta

Pranzo: come hai capito è meglio mangiare la pasta alla sera e non serve che fai o pasta o legumi xchè puoi mangiare entrambi. Le patate non sono concesse.

I grissini non vanno mai mangiati nè a pranzo ne a cena e la carne rossa è meglio a pranzo.

L'olio extravergine è concesso, chiaro che non ti ci devi tuffare, vale sempre la regola del buonsenso, come in tutte le cose mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? 931348
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 9:23 am

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? 65578 Ti consiglio una bella lettura del riassunto del metodo.....mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? 54967
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 9:41 am

lulu ha scritto:
Ciao, in attesa che ti rispondano le esperte ti dico il mio parere,

Allora....

Colazione: all bran non vanno bene (specialmente se sei in fase1). Quindi o Fette Wasa (o quelle del lidl) oppure pane integrale tostato nel forno. Puoi mangiare assieme della marmellata Rigoni o Conad Bio, l importante è che controllo gli ingredienti, non deve avere zucchero, ma frutta e succo di mela. Il latte parz scremato non va bene. Puoi mangiarlo totalmente scremato, oppure di soia, o di avena, puoi mangiare anche uno yogurt sempre di soia

Prima della colazione (circa 15 minuti prima) puoi mangiare della frutta

Pranzo: come hai capito è meglio mangiare la pasta alla sera e non serve che fai o pasta o legumi xchè puoi mangiare entrambi. Le patate non sono concesse.

I grissini non vanno mai mangiati nè a pranzo ne a cena e la carne rossa è meglio a pranzo.

L'olio extravergine è concesso, chiaro che non ti ci devi tuffare, vale sempre la regola del buonsenso, come in tutte le cose mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? 931348


si esatto, è giusto. la cosa migliore, e ti assicuro non è da sottovalutare, è proprio questa: butta via la dieta scritta, fermati un secondo e pensa "COSA MI VA DI MANGIARE OGGI??????" in base a quello ti regoli! e poi se sbagli sai che succede? un bel niente! noi se ce ne accorgiamo te lo facciamo notare e, la prossima volta, starai piu attenta! tutte abbiamo sbagliato prima di imparare! Un altro trucchetto è leggere leggere e ancora leggere il forum! magari su 10 cose 1 cavolata c'è scritta... però almeno ti rimane una idea di tutto! no????????? e butta via sti cereali che non servono a niente e ti fanno solo venire una gran tristezza e tanta fame!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
lamamma
-------------
-------------



Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 14.03.12

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 9:54 am

hahahahaha Butta via sti cereali che mettono tristezza!!!!mi hai fatto troppo ridere!!!
dico timidamente la mia perche' ho iniziato da pochissimo e sono ancora una frana!!pero' posso dirti che mi sono tolta molti piu' dubbi venendo tutti i giorni sul forum che non leggendo il libro!!questo per dirti quanto sono splendide le ragazze qui!!!veramente preziosissime!!!
e con questo vado un po' OT ma vi ringrazio tutte!!
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 9:54 am

io in casa ho ancora una confezione intera di All Bran e di Weetabix

Perchè li usavo prima di iniziare Montignac.

Sono in fase 2 e forse ora li potrei usare, ma siccome non sono sicura li ho ancora li.

In casa non li mangia nessuno.

Mi spiace buttarli xchè odio buttar via il mangiare però non posso mangiare qualcosa che poi non mi fa bene
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Gio Mar 22, 2012 10:06 am

lulu ha scritto:
io in casa ho ancora una confezione intera di All Bran e di Weetabix

Perchè li usavo prima di iniziare Montignac.

Sono in fase 2 e forse ora li potrei usare, ma siccome non sono sicura li ho ancora li.

In casa non li mangia nessuno.

Mi spiace buttarli xchè odio buttar via il mangiare però non posso mangiare qualcosa che poi non mi fa bene


beh tesoro allora secondo me te visto che sei in fase 2 li puoi mangiare... magari evita la frutta (anche se è dura!) accompagnali con un fage e tanto latte e alterna un giorno si e uno no cosi' li finisci.... pure io li ho DOVUTI mangiare, ma anche io sono alla fine e quindi... pero' sinceramente se fosse stato all'inizio avrei buttato tutto o regalato ad amiche! frusta
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Ven Mar 23, 2012 4:44 am

Rose87 ha scritto:
L'unica cosa che sono riuscita a comprendere veramente è che nella prima fase non devo mangiare alimenti con IG superiore a 35...buona giornata a tutte!

Non è proprio così: ti metto qui un riassunto fatto da me e copiato dalle faq del sito ufficiale di montignac, ti anticipo che ci sono delle differenze rispetto al libro, almeno quello che ho io "Dimagrire per sempre mangiando normalmente".

Buona lettura

Claudia

Fase I.

I glucidi con IG superiore a 50 sono esclusi. Vi sono due tipi di pasti possibili:

• Pasto protido-lipidico (chiamato anche pasto lipidico o PL): contenente proteine, grassi (carni, uova – il rosso-, latticini) e glucidi. In questo caso i glucidi (pane, legumi, verdura) devono avere un IG inferiore o uguale a 35.

• Pasto protido-glucidico (chiamato anche pasto glucidico o GP): con predominanza di glucidi (pane, pasta, legumi); se i glucidi hanno un IG compreso tra 35 e 50, non bisogna consumare grassi saturi (carne, uova, latticini interi) nel corso dello stesso pasto, eccezion fatta per gli omega 3 ossia per il pesce e una minima percentuale di grassi monoinsaturi (un filo d'olio d'oliva sugli spaghetti al dente, per esempio).

E’ preferibile consumare un pasto PG a cena perché con il riposo notturno si immagazzinano più facilmente i grassi.

Seguire lo schema, mangiando gli alimenti secondo le combinazioni indicate, che promuovono la stabilità della glicemia. A volte, ma solo occasionalmente e se costretti, si può scambiare il pranzo con la cena, mangiando la pasta o il riso a pranzo e la sera carne bianca o pesce.

Proibita la combinazione carboidrati + carne, in quanto alza il tasso glicemico nel sangue troppo velocemente; occasionalmente: carboidrati + pesce.

Evitare di assumere grassi (specialmente saturi) al mattino (ammessa solo una volta a settimana una colazione PL) e soprattutto la sera.

Dopo un pasto glucidico prima di consumare alimenti che contengono lipidi si deve attendere minimo due ore.

Bisogna sempre che il glucide con Indice Glicemico basso sia consumato prima del glucide con Indice Glicemico alto.

Una porzione normale di carne o di pesce corrisponde a circa 150 o 200g, in funzione della costituzione (robusta o minuta). 160g di spaghetti (non freschi) sono ampiamente sufficienti per consumare un ottimo piatto di pasta. Ecco le porzioni normali per la prima colazione: - 3 fette di pane integrale (150g), - 1 tazza di avena (4 cucchiai da minestra).

Non saltare i pasti. Questo mette il corpo in uno stato di allerta che fa immagazzinare più grassi nel pasto seguente.

Mangiare almeno 1 grammo di proteine per chilo di peso corporeo per mantenere la massa magra durante il dimagrimento.

Bere molta acqua per smaltire le scorie almeno 2 litri al giorno.

Limitare l’assunzione di sale (dadi, brodo, ecc.). Condire con olio, spezie e erbe.

Consentito un piccolo bicchiere di vino rosso dopo i pasti, ma mai a stomaco vuoto. Banditi tutti gli altri alcolici.

Limitare l’assunzione di caffeina, che tende a sfasare il tasso glicemico, a 2/3 caffé espresso al giorno, anche meno se possibile.

Leggere sempre gli ingredienti dei cibi! Anche quelli che all’apparenza riportano la dicitura leggeri/light o senza zucchero, possono contenere zuccheri nascosti! Controllare marmellate, conserve di verdure, pane.

Evitare conservanti, addensanti e esaltatori della sapidità che sono nocivi alla salute.

Pasta e riso.
Solo pasta integrale, o riso basmati o pasta lunga. Occorre sapere che solo la pasta “pastificata” o “estrusa” è accettata, come gli spaghetti, le linguine, i vermicelli, etc, (ma no le tagliatelle al’uovo).

Questa pasta può essere fatta con grano duro e deve essere cotta al dente. L’estrusione è un processo di fabbricazione meccanico attraverso il quale un materiale messo sotto pressione è costretto a passare attraverso una filiera che gli darà la forma di un profilato molto lungo. Le paste industriali sono fabbricate in questo modo prima di essere fatte essiccare.

Questo procedimento lascia un sottile strato protettivo sulla pasta, che impedisce all’amido di cuocere troppo e all’indice glicemico di alzarsi eccessivamente durante la cottura. Questo è il motivo per cui la pasta deve essere cotta al dente.

Farine.
Solo le farine tipo 170 o più sono accettabili in quanto farine integrali. Il tipo 150/155 corrisponde alla farina completa e non alla farina integrale. L’indice glicemico è così superiore a 50. Al di sotto del tipo 100, si tratta di farina bianca normale. Il vero pane integrale è fatto con farina T200 o più. La farina integrale è quella che contiene la totalità dei componenti del chicco di grano.

Si tratta in genere di una farina macinata grezza (senza abburattamento), grossolana, che preserva i micronutrimenti contenuti nel grano. I pani ai cereali (qualunque essi siano, e qualunque sia il loro numero) sono fabbricati con farine raffinate quanto la farina di grano. Che ci siano 4, 5 o 25 cereali in un pane, non cambia nulla, salvo se i cereali sono grezzi e non raffinati, e ciò è raramente vero.

Scegliete preferibilmente pane integrale con lievito naturale, perché anche questo contribuisce ad abbassare l’indice glicemico e cercate di mangiarlo solo a colazione nell’ambito di un pasto PG.

Cereali.
Bisogna distinguere i cosiddetti « fiocchi » d'avena, di farro, d'orzo (che sono in realtà chicchi schiacciati di cereali) e i « fiocchi » (flakes) anglosassoni, quali i corn-flakes o ancora il riso soffiato, che sono chicchi fatti scoppiare e cotti. Si raccomanda di mangiare i fiocchi del primo tipo. È meglio mangiarli «grezzi» (avena, orzo, farro), senza cottura. Possono anche essere mescolati al latte freddo o tiepido (il latte di soia e di mandorle in questo caso è particolarmente raccomandato). Così facendo, il loro Indice glicemico rimane al di sotto di 50, un valore ideale per un pasto glucidico. D’altro canto, i chicchi fatti « scoppiare » attraverso la cottura hanno un IG ben troppo alto per essere accettabile. È quanto accade per tutti i cereali di tipo Kellogg’s® o Nestlé®. Allo stesso modo, se i fiocchi d'avena, di orzo, o di farro sono cotti (tipo « porridge »), il loro IG sarà alto (60, se non di più); per questo motivo se ne sconsiglia la cottura.

Latticini.
Nella maggior parte dei glucidi, l’Indice Glicemico provoca una risposta insulinica direttamente proporzionale. Per questo motivo, se il prodotto ha un Indice Glicemico basso, la sua risposta insulinica sarà anch’essa bassa. La maggior parte dei prodotti ha un indice insulinico (II) direttamente proporzionale al loro IG. Esiste tuttavia un’eccezione: i latticini freschi (yogurt, formaggio fresco), che hanno IG basso, ma un II elevato. Per questo motivo devono essere consumati in piccole quantità, perché anche se il loro IG è basso, il loro contenuto di primo latte (siero del latte) provoca una risposta insulinica critica. L’ideale è dunque di non superare l’equivalente di 2 yogurt al giorno.

È preferibile mangiare formaggio che non contiene più primo latte, come i formaggi stagionati. Inoltre, i latticini senza grassi devono essere consumati durante il pasto a dominante glucidica (compresa la colazione). I latticini interi e i formaggi stagionati saranno consumati nel corso del pasto protido-lipidico. I latticini che contengono siero del latte sono quelli che contengono tutto il latte, che è all’origine di quest’ultimo: il latte (intero o scremato, con o senza lattosio), lo yogurt, i formaggi freschi “battuti”e vellutati. In altri termini, tutti i formaggi bianchi che non sono stati interamente sgocciolati.

Alcuni formaggi bianchi si presentano all’interno di “fiscelle” (contenitori) che servono a sgocciolarli. Occorre svuotare l’acqua dalla fiscella e farli sgocciolare per quanto possibile. Tutti i formaggi a pasta dura (stagionati) non contengono più primo latte (siero del latte). Per esempio il “camembert”, il groviera soprattutto e le altre tome savoiarde.

Durante la fase I, i formaggi stagionati possono essere consumati solo nel corso di un pasto in cui i glucidi hanno un indice glicemico inferiore o uguale a 35. Questa regola si applica altresì per i formaggi a base di latte crudo o pastorizzato e per i formaggi a pasta molle o dura, o ancora per i formaggi di latte di capra, di pecora o di mucca.

Frutta.
Alcune persone tendono a soffrire di gonfiori se mangiano frutta a fine pasto. Per questo motivo si raccomanda loro di mangiare frutta a digiuno, 15 min. prima di fare colazione, oppure tra un pasto e l'altro. La frutta cotta, che ha perso il suo potere di fermentazione, può essere consumata a fine pasto. Lo stesso accade per i frutti rossi e le altre bacche (fragole, lamponi, mirtilli, ribes…) il cui rischio di fermentazione è inesistente, tenuto conto del loro basso contenuto di zucchero. Per coloro che non hanno questo tipo di problema, la frutta con Indice Glicemico compatibile con il metodo Montignac può essere mangiata fresca o cotta, in qualsiasi momento della giornata. Proibiti: anguria, melone, banane, castagne, kiwi, datteri, ananas, mango, papaya, loti, uvetta passita, fichi secchi, frutta sciroppata.

Frutta secca.
Se si ha fame nel corso della giornata si può mangiare una mela con una ventina di mandorle, nocciole o noci naturali (non salate, non affumicate e non spellate). La mandorla è un glucide con indice glicemico molto basso, che contiene anche proteine; per questo motivo è molto efficace per riempire i “buchi nello stomaco”. Noccioline, mandorle, nocciole, noci, e anacardi sono glucidi con indice glicemico molto basso (15). Per questo motivo possono essere consumati nella Fase 1. Tuttavia, contengono anche dei grassi, quindi è meglio evitare il loro consumo in un pasto glucidico.

I fichi, le albicocche e le prugne secche hanno un Indice Glicemico basso; al contrario, i datteri e l’uvetta sono da evitare. La frutta secca può essere mangiata a colazione con dei cereali, o ancora a fine pasto. La frutta secca è particolarmente indicata prima, durante e dopo lo sforzo muscolare di un’attività sportiva. Consumata con le mandorle, può anche costituire un mini pasto molto energetico, ma il cui IG rimane molto basso.

Cioccolato.
La cosa interessante nel cioccolato è il suo contenuto di cacao. Il cioccolato bianco non ne contiene, mentre il cioccolato al latte ne contiene molto poco. D’altre parte, entrambi contengono molto zucchero. Il cioccolato con il 70% di cacao ha un indice glicemico molto basso (25). Ecco il motivo per cui può essere mangiato sia durante la Fase I , sia durante la Fase II. Due o tre quadretti, per esempio, alla fine di ogni pasto. Si può anche farne un “dessert”, mangiandolo con qualche mandorla e con qualche nocciola. Il cacao contiene molte fibre solubili, e sono queste che contribuiscono a ridurre l’indice glicemico del cioccolato con il 70% di cacao. Ecco perché il suo indice glicemico è basso nonostante il suo contenuto di zucchero, che è così neutralizzato. Si può mangiare cioccolato con oltre il 70% di cacao tutti i giorni, con un massimo di 30 a 40 grammi al giorno (ossia 1/3 o un quarto di tavoletta, da consumarsi preferibilmente a fine pasto).

Dolcificanti.
No allo zucchero, ai dolcificanti quali aspartame, maltosio, destrosio, o succo d’uva concentrato. Sì, ma con moderazione, al fruttosio, succo di mela o pectina.

Alimenti proibiti.

Anche in piccole quantità sono proibiti: zucchero (maltosio, glucosio, sciroppo di glucosio, malitolo), miele, farine bianche, pane bianco, crackers, pizza & focaccia, ecc., patate in tutti i modi, mais, couscous, cornflakes, burro e margarine, riso non basmati e prodotti dal riso (spaghetti di riso o riso soffiato), fave, carote cotte, zucca, birra, amari e superalcoolici.
Torna in alto Andare in basso
Rose87




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.03.12

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Ven Mar 23, 2012 1:10 pm

oooohh!!! flower grazie mille abbidubbi, sei stata proprio esaustiva, cheers
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Ven Mar 23, 2012 2:39 pm

Bellssimo riassunto Abbidubbi!
Una pittatina di verde te la meriti!! Wink
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1Sab Mar 24, 2012 1:21 am

più facile a scriversi che a farsi ....almeno per me
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?   mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
mi aiutate a capire come funziona il metodo Montignac?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Inizio metodo montignac
» IL METODO MONTIGNAC
» 3 anni di metodo Montignac....
» Costi del metodo Montignac
» metodo Montignac per uomini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: