Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Delucidazioni :)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 2:36 am

Buongiorno a tutte! Smile
Sono nuova del forum e neofita del metodo Montignac..ho acquistato il libro e credo di aver compreso abbastanza bene gli elementi principali e i meccanismi di base, ma avrei alcune domande..spero che voi possiate aiutarmi!!Wink
Io ci provo..vi posto di seguito una serie di dubbi che mi sono venuti mentre preparavo il mio primo menu giornaliero, vi ringrazio in anticipo!! Very Happy
1) Il pane di segale integrale (che ha una componente di farina di grano tenero 2) è permesso? Se si, quante fette?
2) Va bene la marmellata con il succo di acerola (IG = 22) al posto dello zucchero?
3) La cottura a microonde è consigliata? Se si a quali temperature? Ho letto che quelle troppo elevate possono innalzare l'IG degli alimenti Sad E bollire le verdure va bene?
4) Quando si parla di formaggio con 0% di grassi..quale è consigliato acquistare?
5) E' permesso l'utilizzo del tamari alias salsa di soia?
6) A cena, è possibile condire gli spaghetti (integrali) con le verdure permesse? Per esempio zucchine o melanzane? Chiedo per variare un po' al solito pomodoro.. Wink
7) Per quanto riguarda la frutta..quando è il momento migliore per consumarla? E quale frutto è preferibile?
Cool Per dolcificare, è consigliabile il fruttosio o va bene un dolcificante tipo "Vantaggio"?
9) Ultima domanda..per oggi :p E' meglio yogurt di soia o normale(magro)?

Scusate se vi ho sommerse con questa lista, ma se chi è più esperta di me potesse rispondermi, le sarei davvero grata! Smile
Buona giornata a tutte e un abbraccio!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 4:52 am

stellina88 ha scritto:
Buongiorno a tutte! Smile
Sono nuova del forum e neofita del metodo Montignac..ho acquistato il libro e credo di aver compreso abbastanza bene gli elementi principali e i meccanismi di base, ma avrei alcune domande..spero che voi possiate aiutarmi!!Wink
Io ci provo..vi posto di seguito una serie di dubbi che mi sono venuti mentre preparavo il mio primo menu giornaliero, vi ringrazio in anticipo!! Very Happy
1) Il pane di segale integrale (che ha una componente di farina di grano tenero 2) è permesso? Se si, quante fette?
2) Va bene la marmellata con il succo di acerola (IG = 22) al posto dello zucchero?
3) La cottura a microonde è consigliata? Se si a quali temperature? Ho letto che quelle troppo elevate possono innalzare l'IG degli alimenti Sad E bollire le verdure va bene?
4) Quando si parla di formaggio con 0% di grassi..quale è consigliato acquistare?
5) E' permesso l'utilizzo del tamari alias salsa di soia?
6) A cena, è possibile condire gli spaghetti (integrali) con le verdure permesse? Per esempio zucchine o melanzane? Chiedo per variare un po' al solito pomodoro.. Wink
7) Per quanto riguarda la frutta..quando è il momento migliore per consumarla? E quale frutto è preferibile?
Cool Per dolcificare, è consigliabile il fruttosio o va bene un dolcificante tipo "Vantaggio"?
9) Ultima domanda..per oggi :p E' meglio yogurt di soia o normale(magro)?

Scusate se vi ho sommerse con questa lista, ma se chi è più esperta di me potesse rispondermi, le sarei davvero grata! Smile
Buona giornata a tutte e un abbraccio!

ciao e benvenuta!

1)il pane di segale deve essere fatto di farina di segale integrale e basta.. nessun tipo di farina bianca

2) la quantità di pane si aggira intorno ai 100 g, puoi arrivare fino a 150

3) per il succo di acerola devo guardare nelle tabelle degli ig..

4) il formaggio 0% è il fage o megval

5) la salsa di soia o tamari va bene, ma non devono contenere negli ingredienti zuccheri o amidi di mais

6) le verdure con gli spaghetti vanno bene tutte, purchè siano ad ig inferiore a 50, tieni presente però che sarebbe meglio usare quelle ad ig 35 e usane pure così abbassi ancora l'ig degli spaghetti!

7) la frutta la puoi mangiare sempre.. nei pasti pl, quindi protido lipidici, la frutta deve avere un ig entro i 35, mentre nei pasti pg, quindi protido glucidici, l'ig può arrivare fino a 50. a colazione prima di tutto il resto, a pranzo e/o cena come dessert.. oppure come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio..

Cool il dolcificante che puoi usare è il fruttosio, ma cerca di toglierlo perchè a lungo andare ti alza la glicemia..

9) yogurt di soia bianco.. controlla gli ingredienti! no zuccheri e compagnia.. io compro il sojasun.. puoi metterci anche della frutta dentro..

se hai bisogno chiedi pure! Delucidazioni :) 54967
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 5:43 am

Ciao Cri!

Ti ringrazio, sei stata veramente gentilissima!Delucidazioni :) 376774

Posso approfittare della tua pazienza ancora per un paio di domande allora?Delucidazioni :) 500868

1) Cottura a microonde e bollire vanno bene?

2) La verdura va bene anche con il riso e i legumi allora giusto?

3) Per preparare una minestra di legumi, posso comprare quelli surgelati? Vanno bene anche secchi o in scatola?

Grazie ancora!!!Delucidazioni :) 256784
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 5:47 am

stellina88 ha scritto:
Ciao Cri!

Ti ringrazio, sei stata veramente gentilissima!Delucidazioni :) 376774

Posso approfittare della tua pazienza ancora per un paio di domande allora?Delucidazioni :) 500868

1) Cottura a microonde e bollire vanno bene?

2) La verdura va bene anche con il riso e i legumi allora giusto?

3) Per preparare una minestra di legumi, posso comprare quelli surgelati? Vanno bene anche secchi o in scatola?

Grazie ancora!!!Delucidazioni :) 256784

il microonde non ce l'ho quindi non lo uso.. ma non credo che ci siano dei problemi se usi quello per cuocere le cose..

la verdura va sempre bene con tutto!! stai solo attenta agli ig per i due tipi di pasto.. inserisci i tuoi menù nella sezione specifica, così se qualcosa non va te lo diciamo!

se compri minestre già fatte surgelate o secche controlla sempre bene gli ingredienti.. ti consiglio di farti tutto da te, così sai sempre quello che mangi! i legumi dovresti mangiarli secchi, quelli in scatola hanno un ig superiore anche se non contengono zuccheri negli ingredienti.. Delucidazioni :) 54967
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 6:32 am

Ok perfetto..io penso k il microonde vada bene,alla fine è una dpecie di cottura al vapore..
Quindi legumi secchi,perfetto! Smile
Se volessi cucinare una torta di verdure c' è k tu sappia una ricetta compatibile col metodo x preparare uma pasta sfoglia?
Dopo posto i menu nella sezione apposita cosi mi dite se ci ho preso! Grazie mille davvero, giuro k dopo queste non faccio piu domande! :p
saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 10:49 am

stellina88 ha scritto:
Se volessi cucinare una torta di verdure c' è k tu sappia una ricetta compatibile col metodo x preparare uma pasta sfoglia?
Dopo posto i menu nella sezione apposita cosi mi dite se ci ho preso! Grazie mille davvero, giuro k dopo queste non faccio piu domande! :p
Delucidazioni :) 54967

guarda nella sezione ricette personali.. ho postato una specie di sfoglia proprio stamattina.. se hai bisogno chiedi! Delucidazioni :) 54967
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 11:04 am

Ok grazie ancora! Mi scuso se magari faccio domande "doppie", ma sono appena arrivata e devo ancora ambientarmi un po! Smile
So di aver promesso di non fare altre domande ma....Volevo sapere se va bene una minestra fatta con orzo perlato, lenticchie e piselli decorticati... E poi mi sono appena accorta che i wasa che ho a casa sono al 16% di fibre..è grave? ç.ç
Sono ancora un po' spaesata >.<
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 11:09 am

stellina88 ha scritto:
Ok grazie ancora! Mi scuso se magari faccio domande "doppie", ma sono appena arrivata e devo ancora ambientarmi un po! Smile
So di aver promesso di non fare altre domande ma....Volevo sapere se va bene una minestra fatta con orzo perlato, lenticchie e piselli decorticati... E poi mi sono appena accorta che i wasa che ho a casa sono al 16% di fibre..è grave? ç.ç
Sono ancora un po' spaesata >.<

l'orzo perlato non va bene, devi usare l'orzo mondo.. piselli decorticati e lenticchie vanno benone!

le wasa 16% andrebbero bene perchè hanno un ig pari a 50.. però se poi riesci a trovare quelle a 24 vanno meglio perchè hanno ig 35.. chiedi senza problemi!
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 11:21 am

Ricevuto! Smile
Thank you!
Buona serata!
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 11:26 am

welcome
Vorrei solo aggiungere qualcosa:
stellina88 ha scritto:

4) Quando si parla di formaggio con 0% di grassi..quale è consigliato acquistare?
L'unico formaggio a 0% di grassi che abbiamo trovato è il linesse della liddle, che oltretutto contiene inulina (un probiotico che aiuta ad abbassare l'ig) e fa molto bene
saluto
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 11:33 am

Wow grazie!Smile
Ma a pranzo come pietanza principale si può mangiare anche qualche altro tipo di formaggio? Mozzarella o altro?
A proposito di inulina..ho visto che c'è una marca di pasta per diabetici al supermercato, integrale e con inulina..pensate che sia buona?
Torna in alto Andare in basso
belly
-------------
-------------
belly


Femmina Sagittario Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 50

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 12:22 pm

si, quella va bene, si chiama diabeline, vero? Ma ti puoi mangiare un ottimo spaghetto integrale al dente, che contiene tanti minerali, proteine, vitamine.

No Mozzarella, anzi MAI. Il formaggio dovrebbe essere un complemento al pranzo, non un sostituto del piatto principale. ed il formaggio solo allo 0% di grassi.

Il siero del latte contenuto nella mozzarella è altamente insulinotropico. I formaggi duri, ovvero stagionati, sono poco insulinotropici.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 1:33 pm

belly ha scritto:
si, quella va bene, si chiama diabeline, vero? Ma ti puoi mangiare un ottimo spaghetto integrale al dente, che contiene tanti minerali, proteine, vitamine.
Anche la fiberpasta. ottima, noi ne facciamo largo uso poichè ha un ig 25.
Citazione :

No Mozzarella, anzi MAI. Il formaggio dovrebbe essere un complemento al pranzo, non un sostituto del piatto principale. ed il formaggio solo allo 0% di grassi.
In realtà il formaggio 0% è consigliato solo nei pasti glucidici, ovvero in presenza di carboidrati, dove è bene associare pochissimi grassi e mai saturi
Citazione :

Il siero del latte contenuto nella mozzarella è altamente insulinotropico. I formaggi duri, ovvero stagionati, sono poco insulinotropici.
quindi puoi mangiare un pò di formaggio stagionato a fine pranzo o per "tamponare" in mancanza di meglio.
Alcune di noi sono vino-dipendenti, cuoricini , e affezionate all'aperitivo della domenica mattina dove una manciata di noccioline, qualche oliva e cubetti di formaggio formano il substrato su cui appoggiare i nostro benamato bicchiere di vino.
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Mar Nov 08, 2011 12:45 am

Ah ho capito, niente formaggio come piatto principale..ma se alla sera preparo una torta di verdure (con sfoglia di farina di ceci per es) posso utilizzare per il "ripieno" un po' di grana e un po' di ricotta o panna fresca?
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Mar Nov 08, 2011 1:10 am

da quello che so io il formaggio alla sera non è concesso, x una questione di grassi....

cmq vediamo che dicono le altre ragazze x sicurezza
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Mar Nov 08, 2011 4:45 am

stellina88 ha scritto:
Ah ho capito, niente formaggio come piatto principale..ma se alla sera preparo una torta di verdure (con sfoglia di farina di ceci per es) posso utilizzare per il "ripieno" un po' di grana e un po' di ricotta o panna fresca?
Teoricamente un pò di ricotta ben colata e un pò di grana (preferisci qll a 30mesi) sì, ma che sia veramente "un pò"
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1Mer Nov 09, 2011 3:43 am

Ok grazie mille! Siete stare gentilissime! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Delucidazioni :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni :)   Delucidazioni :) Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Delucidazioni :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libro dolci: delucidazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: