Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sondaggio utenza attiva

Andare in basso 
+6
Rossanfo
Keila
Medea
clear
Rasputin
Sonosnella82
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Ti ritieni un utente attivo del forum? Attivo nel senso che ti colleghi sul forum almeno una volta al giorno interagendo nei vari thread pubblici. Oppure preferisci solo leggere senza interagire?
SONO UN UTENTE ATTIVO E INTERAGISCO
Sondaggio utenza attiva Vote_l1089%Sondaggio utenza attiva Vote_r10
 89% [ 17 ]
PREFERISCO LA LETTURA E NON INTERAGISCO
Sondaggio utenza attiva Vote_l1011%Sondaggio utenza attiva Vote_r10
 11% [ 2 ]
Voti totali : 19
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 11:17 am

Siccome il numero degli iscritti non fa che crescere però gli utenti attivi sembrano diminuire, mi è venuta la curiosità di sapere veramente quanti utenti sono attivi e quanti non lo vogliono essere o preferiscono rimanere dietro le quinte. Dopo questo, sarebbe anche curioso farne un'altro sulle motivazioni ma intanto vediamo questo. winky
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 1:55 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Siccome il numero degli iscritti non fa che crescere però gli utenti attivi sembrano diminuire, mi è venuta la curiosità di sapere veramente quanti utenti sono attivi e quanti non lo vogliono essere o preferiscono rimanere dietro le quinte. Dopo questo, sarebbe anche curioso farne un'altro sulle motivazioni ma intanto vediamo questo. winky


Guarda che è una roba comune a tutti i forum eh...100 utenti, 3 attivi, 200 utenti non 6 ma 4 attivi, e così via winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:14 pm

Si Ras, lo so però a me interessava di questo specifico forum. Alcuni forum hanno un sistema che dopo 60 giorni (o 90, dipende dalla piattaforma) che non accedi all'account, si cancella automaticamente e ciò ti da un numero più reale degli iscritti. Tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:18 pm

poi non penso che venga un crampo ai ditini dei poveri utenti per cliccare un sondaggino...
e inoltre...non lo usiamo mai questo strumento Smile
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:21 pm

Infatti clear.... abbiamo degli strumenti fichissimi qui e raramente gli usiamo quando tipo un sondaggio potrebbe essere usato per un parere democratico su molte cose per vari miglioramenti (e non solo se cazziare Ras o meno risatona risatona risatona ) mgreen
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:22 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Si Ras, lo so però a me interessava di questo specifico forum. Alcuni forum hanno un sistema che dopo 60 giorni (o 90, dipende dalla piattaforma) che non accedi all'account, si cancella automaticamente e ciò ti da un numero più reale degli iscritti. Tutto qui.

Questa è una funzione interessante, credo però sollevi dei problemi di gestione
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:24 pm

Sonosnella82 ha scritto:
(e non solo se cazziare Ras o meno risatona risatona risatona ) mgreen
cane
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:34 pm

Problemi? E per quale motivo? E' una funziona automatica e sinceramente chi non accede per 90 giorni penso proprio che non gli cambi nulla se viene cancellato o meno, anzi credo che gli si faccia anche un favore - una password e nome utente in meno da ricordare e meno informazioni proprie sparse per il web. Se altri forum che frequentavo non avessero avuto questa funzione a quest'ora mezzo web parlerebbe di me cane cane

E poi è una mia curiosità proprio. Era da tempo che ce l'avevo in mente. Qualsiasi sarà il risultato penso che porterà a una riflessione senz'altro proficua.
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 1:04 am

quoto sono anche io curiosa.... mgreen per la cronaca... sono ancora semiviva!!!!! ancora poco e poi torno giuro!!!!!!! un bacio a tutti!!!!!!!!!!!! g60
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 1:51 am

Sonosnella82 ha scritto:
Problemi? E per quale motivo? E' una funziona automatica e sinceramente chi non accede per 90 giorni penso proprio che non gli cambi nulla se viene cancellato o meno, anzi credo che gli si faccia anche un favore - una password e nome utente in meno da ricordare e meno informazioni proprie sparse per il web. Se altri forum che frequentavo non avessero avuto questa funzione a quest'ora mezzo web parlerebbe di me cane cane

Proprio perché è una questione di piattaforma, e non sappiamo, almeno io non so, se questa dispone di tale funzione.

Anche se fosse disponibile, comunque, non so come l'amministrazione desidera gestire le statistiche, le quali ne verrebbero invariabilmente influenzate.

Più sensata vedrei la possibilità per gli utenti di autocancellarsi se/quando lo desiderano anziché dover andare a chiedere il favore all'amministrazione stessa.

Infine, ritengo il sondaggio poco significativo perché trovo improbabile che venga votato da utenti che non scrivono in linea di principio; le cifre attuali, in poco più di 24 ore, corrispondono a 7 voti per il sì ed 1 per il no. Su al momento 237 utenti registrati...

Sonosnella82 ha scritto:
E poi è una mia curiosità proprio. Era da tempo che ce l'avevo in mente. Qualsiasi sarà il risultato penso che porterà a una riflessione senz'altro proficua.

Ecco, questa già assomiglia di più alla vera ragione winky

Quanto alla riflessione, sempre a mio parere, essa può nascere soltanto da dati significativi, altrimenti io la chiamo speculazione...

Invece, ritengo che una semplice divisione tra il numero totale di messaggi scritti (Al momento 24522) ed il numero di utenti iscritti (237) = 103,47 messaggi a testa di media approssimato per eccesso, fornisca un quadro ben più preciso sul rapporto numero di utenti / attività del forum.

Ma sono dati a disposizione di tutti e per averli non occorre aprire alcun sondaggio winky
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 2:35 am

Citazione :
Più sensata vedrei la possibilità per gli utenti di autocancellarsi se/quando lo desiderano anziché dover andare a chiedere il favore all'amministrazione stessa.

Infine, ritengo il sondaggio poco significativo perché trovo improbabile che venga votato da utenti che non scrivono in linea di principio; le cifre attuali, in poco più di 24 ore, corrispondono a 7 voti per il sì ed 1 per il no. Su al momento 237 utenti registrati...

quoto
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 2:44 am

Non sono d'accordo Ras. Allora qualsiasi sondaggio su questo forum può essere una speculazione. Invece io penso che gli utenti attivi sono proprio quelli che vorranno votare siccome anche questo è "interagire pubblicamente" se pur soltanto cliccando su SI o NO.

Non è mia intenzione fare una ricerca scientifica ma se per farmi un'idea tu sostieni che debba per forza essere una speculazione... e speculazione sia.

Personalmente mi interessa poco il numero di messaggi diviso utenti siccome sarebbe a dir poco assurdamente irreale. Dividere per utenti che nemmeno sono attivi?

A me interessava sapere il numero delle persone attive all'interno del forum che si ritengono attive secondo la definizione posta, al momento.

Il fatto che abbia messo la lunghezza del sondaggio lunga 3 giorni, direi che è più che sufficiente visto che ho specificato che gli utenti attivi sono quelli che accedono al forum almeno una volta al giorno.

Inoltre, non vedo cosa ci sia di male che un sondaggio abbia inizio da una curiosità personale.

Che poi questa piattaforma disponga o meno di quella funzione, non lo so nemmeno io e non è essenziale in questo sondaggio. Dici che le statistiche verrebbero influenzate? Beh preferisco una visione reale piuttosto che parlare di quasi 240 iscritti quando siamo in meno di 10 (per ora). Se, come dici tu, è una cosa normale in tutti i forum, non vedo quale sia il problema nel confrontarsi con i risultati winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 2:52 am

Se poi entriamo nel discorso della mia idea sulla cancellazione automatica dopo 60/90 giorni, basta chiedersi: per te una persona che non accede per questo lasso di tempo, si può ancora ritenere un'iscritta (oltre al fatto tecnico del termine)? Per me no.

Se poi vogliamo infuocare ancora di più la discussione (come se ce ne fosse bisogno risatona risatona risatona ) ritengo che ci dovesse essere la possibilità che se una persona un giorno decide di cancellarsi, di aver diritto a cancellare anche tutto il proprio apporto al forum (ovvero tutti i messaggi). L'unico problema è che in questo modo verrebbero sconvolti molti thread, come abbiamo anche visto con una recente utente, però se fosse possibile, non sarebbe male.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 2:56 am

io sulla cancellazione dei post non sono assolutamente d'accordo. il forum è un posto pubblico dove le persone scambiano idee, opinioni...nel momento in cui decidi di farlo sei responsabile delle tue parole, non è perchè un giorno ti gira storto che puoi cancellarti i post danneggiando l'armonia dei thread di un forum che alla fine altro non è che la somma di parole scritte da persone.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:02 am

Sonosnella82 ha scritto:
Personalmente mi interessa poco il numero di messaggi diviso utenti siccome sarebbe a dir poco assurdamente irreale. Dividere per utenti che nemmeno sono attivi?

(...) preferisco una visione reale piuttosto che parlare di quasi 240 iscritti quando siamo in meno di 10 (per ora).

Sondaggio utenza attiva 73287 Quoto Snella.

Comunque ho notato che i collegamenti quotidiani sono circa 30.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:08 am

Sonosnella82 ha scritto:
ritengo che ci dovesse essere la possibilità che se una persona un giorno decide di cancellarsi, di aver diritto a cancellare anche tutto il proprio apporto al forum (ovvero tutti i messaggi). L'unico problema è che in questo modo verrebbero sconvolti molti thread, come abbiamo anche visto con una recente utente, però se fosse possibile, non sarebbe male.

E ti pare poco sconvolgere i thread ?

Cancellarsi e' una possibilta che puo' essere tranquillamente esercitata facendone domanda a Ross, non l'ha mai negata...Cancellare tutto il proprio apporto invece sa di dispetto e non mi piace.
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:15 am

speculazione non speculazione, ma che polemica inutile -_-'' è un sondaggio, che può essere magari divertente...suvvia diamo il giusto peso alle cose!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:17 am

Rossana, infatti, se non ci fossero conseguenze disastrose e l'accettazione di condizioni di utilizzo di una piattaforma non prevedessero tale "visione" sulle informazioni apportate al forum, non sarebbe impossibile. Ma siccome non è fattibile a partire dalla piattaforma, importa poco cosa ne pensiamo in effetti. Da un punto di vista etico concordo però mi viene in mente un luogo web come Youtube dove ognuno è ugualmente responsabile di ciò che pubblica, e mettendo addirittura la propria faccia (eventualmente) e può tranquillamente cancellare l'account assieme a tutti i propri apporti a YT (video) che in minima misura influiscono sulle offerte della rete ma anche sugli iscritti di un dato canale. Ovviamente la piattaforma funziona diversamente da un forum ma il concetto base è uguale. Li gli utenti possono tranquillamente "sparire" anche se non lo approvo. Nemmeno qui lo approvo ma dovrebbe essere un diritto SE non sconvolgesse il contenuto del forum. Dato che ciò è inevitabile, rimane un mio pensiero. winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:26 am

Gea facevo solo una riflessione sui diritti o meno di una persona. Che questo poi possa causare casini, sconvolgere thread, sembrare dispetto e quant'altro, non ci piove.

Parlando della cancellazione automatica non era inteso anche di cancellare l'apporto di ognuno (dato che è impossibile) però ho esposto una funzione che in molti forum è offerta dalla piattaforma anche per alleggerire un po' il lavoro di un'amministratore. Se ci fossero 200.000 iscritti e ogni giorno Ross riceverebbe 100 richieste di cancellazione, penso che sarebbe una funzione mandata dal cielo mgreen e non ci sarebbe alcun bisogno di fare richieste personali.

Vabbè dai prendiamola come ciò che voleva essere: una curiosità g47

Mi fa piacere che la questione abbia sollevato gli animi. Vuol dire che tanto "inutile" il sondaggio non è winky
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:28 am

Provo a spiegarmi meglio.

Sonosnella82 ha scritto:
Non sono d'accordo Ras. Allora qualsiasi sondaggio su questo forum può essere una speculazione.

Questo tecnicamente si chiama non sequitur, ovverossia una conclusione che non è la conseguenza logica delle premesse. Per farti un esempio, un ipotetico sondaggio sulle pietanze preferite degli utenti che desse come risultato, ad es., che al 70% delle votanti piace la minestra d'orzo, non sarebbe alcuna speculazione ma un dato concreto. Qui invece si sta cercando di scoprire quanti votano e quanti no mettendo la questione ai voti royales

Sonosnella82 ha scritto:
Invece io penso che gli utenti attivi sono proprio quelli che vorranno votare siccome anche questo è "interagire pubblicamente" se pur soltanto cliccando su SI o NO.

Lo penso anch'io, quelli che meno probabilmente voteranno sono quelli "Passivi" (Ovvero quelli che dovrebbero cliccare sul "No" ma non lo faranno), che è proprio ciò che toglie significato al sondaggio.

Sonosnella82 ha scritto:
Non è mia intenzione fare una ricerca scientifica ma se per farmi un'idea tu sostieni che debba per forza essere una speculazione... e speculazione sia.

Meno male (Grassetto). Comunque non mi pare di avere detto che il sondaggio in sè sia una speculazione, bensì che le valutazioni conseguenti non potranno essere altro dato che si potranno fare solo sulla base di dati incompleti.

Sonosnella82 ha scritto:
Personalmente mi interessa poco il numero di messaggi diviso utenti siccome sarebbe a dir poco assurdamente irreale. Dividere per utenti che nemmeno sono attivi?

Invece a me pare un ottimo termometro, visto che rappresenta in maniera sufficientemente per non dire completamente esatta quello che è il livello di attività nel forum in rapporto al numero di iscritti. Immaginati che il rapporto, anzichè essere di 103,47 messaggi a testa in media fosse di 500: vorrebbe dire che gli utenti che scrivono rappresentano quasi 1/5 del totale, proporzione mostruosa che io non ho mai visto in nessun forum.

Aggiungo inoltre che l'utenza silenziosa non è affatto da considerarsi negativa, il forum ha tra le altre cose carattere divulgativo e più gente legge, indipendentemente dal fatto che scriva o meno, più è probabile che il messaggio venga recepito.

Sonosnella82 ha scritto:
A me interessava sapere il numero delle persone attive all'interno del forum che si ritengono attive secondo la definizione posta, al momento.

In questo caso il sondaggio va bene ma l'opzione "No" è superflua; inoltre disponiamo di uno strumento ben più efficace e preciso, questo qui

https://montignocche.forumattivo.it/memberlist?mode=posts&order=DESC&submit=Ok&username

se scorri verso il basso puoi vedere in tempo reale quanti messaggi ha inviato ciascun utente, in ordine decrescente fino ad arrivare qui

https://montignocche.forumattivo.it/memberlist?mode=posts&order=DESC&start=150&username

dove, al momento al numero 157, inizia la lista degli utenti a quota messaggi 0. Gli utenti che hanno scritto almeno un messaggio sono quindi, sempre al momento, 156.

Sonosnella82 ha scritto:
Il fatto che abbia messo la lunghezza del sondaggio lunga 3 giorni, direi che è più che sufficiente visto che ho specificato che gli utenti attivi sono quelli che accedono al forum almeno una volta al giorno.

Inoltre, non vedo cosa ci sia di male che un sondaggio abbia inizio da una curiosità personale.

Che poi questa piattaforma disponga o meno di quella funzione, non lo so nemmeno io e non è essenziale in questo sondaggio. Dici che le statistiche verrebbero influenzate? Beh preferisco una visione reale piuttosto che parlare di quasi 240 iscritti quando siamo in meno di 10 (per ora). Se, come dici tu, è una cosa normale in tutti i forum, non vedo quale sia il problema nel confrontarsi con i risultati winky

Se consideri attivi gli utenti che accedono al forum almeno una volta al giorno, allora sono sbagliate le domande del sondaggio perché tu chiedi espressamente chi scrive e chi no. Quanto ai collegamenti quotidiani, come si fa te l'ha detto Gea winky

Sulla curiosità personale non mi pare di avere espresso alcun parere negativo, ti sto cercando di dire però che non è questo il modo che ti permette di soddisfarla.

Quanto alla visione reale, mi pare di avertene data una che lo è a sufficienza, e che a mio parere dimostra l'assoluta inutilità del sondaggio sbadiglio
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:29 am

Sonosnella82 ha scritto:

Mi fa piacere che la questione abbia sollevato gli animi. Vuol dire che tanto "inutile" il sondaggio non è winky

Questo è vero. Sicuramente più di un paio di utenti ora sa come leggere le statistiche del forum pernacchia

Ah, se dalla lista si va sul profilo di un utente a scelta, si vedono anche data ed ora dell'ultimo collegamento saluto


Ultima modifica di Rasputin il Dom Set 11, 2011 4:10 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 3:52 am

Sonosnella82 ha scritto:


A me interessava sapere il numero delle persone attive all'interno del forum che si ritengono attive secondo la definizione posta, al momento.

Il fatto che abbia messo la lunghezza del sondaggio lunga 3 giorni, direi che è più che sufficiente visto che ho specificato che gli utenti attivi sono quelli che accedono al forum almeno una volta al giorno.
Fammi capire una cosa, io sarei un utente non attivo perchè non riesco collegarmi tutti i giorni e sono riuscita per mero caso a collegarmi stamattina altrimenti avrei trovato il sondaggio chiuso? Quante di noi non si collegano nei week-end dato che lo fanno solo in ufficio, compresa la nostra nuova moderatrice Cri845? boxed lol!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 4:30 am

Rasputin ha scritto:


Questo tecnicamente si chiama non sequitur, ovverossia una conclusione che non è la conseguenza logica delle premesse. Per farti un esempio, un ipotetico sondaggio sulle pietanze preferite degli utenti che desse come risultato, ad es., che al 70% delle votanti piace la minestra d'orzo, non sarebbe alcuna speculazione ma un dato concreto. Qui invece si sta cercando di scoprire quanti votano e quanti no mettendo la questione ai voti royales

Permettimi di farti notare che la mia domanda parte da ciò che gli utenti pensano di se stessi considerando la mia definizione di attivo (se leggi bene ho definito attivo colui/colei che si collega almeno una volta al giorno interagendo pubblicamente) siccome però nemmeno io penso che gli utenti "passivi" siano una cosa negativa, a mio parere avrei sommato le due categorie considerando che a loro modo entrambi sono partecipanti del forum. Ciò non toglie che solo gli utenti veramente attivi contribuiscono alla vera crescita di un forum.

Sonosnella82 ha scritto:
Invece io penso che gli utenti attivi sono proprio quelli che vorranno votare siccome anche questo è "interagire pubblicamente" se pur soltanto cliccando su SI o NO.

Rasputin ha scritto:
Lo penso anch'io, quelli che meno probabilmente voteranno sono quelli "Passivi" (Ovvero quelli che dovrebbero cliccare sul "No" ma non lo faranno), che è proprio ciò che toglie significato al sondaggio.

Questo non è detto. Il non interagire pubblicamente permette proprio a questi utenti di poter finalmente esprimere una loro opinione senza per questo unirsi a una discussione e ciò mantiene la loro passività (se per scelta o altri motivi) offrendo loro cmq la possibilità di esprimere un parere e non escludendoli dal sondaggio stesso. Anzi

Sonosnella82 ha scritto:
Non è mia intenzione fare una ricerca scientifica ma se per farmi un'idea tu sostieni che debba per forza essere una speculazione... e speculazione sia.

Rasputin ha scritto:
Meno male (Grassetto). Comunque non mi pare di avere detto che il sondaggio in sè sia una speculazione, bensì che le valutazioni conseguenti non potranno essere altro dato che si potranno fare solo sulla base di dati incompleti.

Mai detto che sono in cerca di dati completi al 100%. C'è sempre un margine di errore in ogni calcolo statistico come sai e anche questo può essere calcolato ma non è questo il luogo giusto per farlo. Come già detto, era per farsi un'idea, e nonostante ci sia la possibilità che una persona o un paio proprio in questi 3 giorni non ci siano, non penso che sconvolgerà troppo la cosa. Vorrei avere un'idea e per ottenere questo, il sondaggio in questione basta e avanza.



Sonosnella82 ha scritto:
Personalmente mi interessa poco il numero di messaggi diviso utenti siccome sarebbe a dir poco assurdamente irreale. Dividere per utenti che nemmeno sono attivi?

Rasputin ha scritto:
Invece a me pare un ottimo termometro, visto che rappresenta in maniera sufficientemente per non dire completamente esatta quello che è il livello di attività nel forum in rapporto al numero di iscritti. Immaginati che il rapporto, anzichè essere di 103,47 messaggi a testa in media fosse di 500: vorrebbe dire che gli utenti che scrivono rappresentano quasi 1/5 del totale, proporzione mostruosa che io non ho mai visto in nessun forum.

Non sono d'accordo. Per più ragioni. Dividere per il numero di utenti che nemmeno hanno mai scritto un messaggio, li estromette a priori da tale calcolo. Inoltre il sondaggio posto non è stato fatto per valutare l'attività del forum (numero messaggi) ma il movimento degli utenti stessi, attivi o passivi che siano. Volendo avrei potuto vedere la lista in fondo alla pagine degli utenti connessi nelle ultime 24 ore ma siccome non tutti sulla lista interagiscono e si collegano ogni giorno, ho preferito verificarlo. A me poco interessa se il forum ha 100.000 o un milione di messaggi e forse non si era capito. A me interessa SOLO il numero degli utenti AL MOMENTO quindi in un'ottica temporale ristretta dato che voglio che rispecchi la situazione attuale, cosa invece impossibile dai link che hai messo visto che sono dati sul totale dall'inizio del forum fino adesso mentre io sto cercando di farmi un quadro espressamente aggiornato al momento. Qualora io cercassi dati sul totale, in via temporale assoluta e non parziale, allora confermo che i link avrebbero potuto soddisfare la mia curiosità.

Rasputin ha scritto:
Aggiungo inoltre che l'utenza silenziosa non è affatto da considerarsi negativa, il forum ha tra le altre cose carattere divulgativo e più gente legge, indipendentemente dal fatto che scriva o meno, più è probabile che il messaggio venga recepito.

Mai detto il contrario. Anzi (leggi sopra). Inutile aggiungere che senza l'utenza attiva anche il potere divulgativo è inferiore siccome il materiale aumenta grazie agli utenti attivi e senza quelli ci sarebbe ben poco da divulgare o meglio, leggere royales


Sonosnella82 ha scritto:
A me interessava sapere il numero delle persone attive all'interno del forum che si ritengono attive secondo la definizione posta, al momento.

Rasputin ha scritto:
In questo caso il sondaggio va bene ma l'opzione "No" è superflua; inoltre disponiamo di uno strumento ben più efficace e preciso, questo qui

https://montignocche.forumattivo.it/memberlist?mode=posts&order=DESC&submit=Ok&username

se scorri verso il basso puoi vedere in tempo reale quanti messaggi ha inviato ciascun utente, in ordine decrescente fino ad arrivare qui

https://montignocche.forumattivo.it/memberlist?mode=posts&order=DESC&start=150&username

dove, al momento al numero 157, inizia la lista degli utenti a quota messaggi 0. Gli utenti che hanno scritto almeno un messaggio sono quindi, sempre al momento, 156.

Non è superflua per il motivo spiegato sopra ovvero è proprio per dare potere anche a quella parte che solitamente viene esclusa dall'esprimere la propria opinione. Un sondaggio simile offre appunto la possibilità di avere un feedback anche da coloro che per loro scelta preferiscono rimanere fuori dalle discussioni. Alla luce di ciò non è affatto superflua. Anzi.
Sui link ho già commentato sopra. Se dovessimo proprio guardare all'estremo il tuo punto di vista, il numero 156 è quantomeno più reale rispetto a quasi 240, sicuramente ma rimane ciò che ho scritto sopra - non rispecchia la situazione sull'attività dell'utenza al momento. Se però volessi ottenere la tua tanto desiderata media (che non mi interessa affatto), al massimo, ma proprio al massimo, dovresti dividere i messaggi per 156 e non 240.

Sonosnella82 ha scritto:
Il fatto che abbia messo la lunghezza del sondaggio lunga 3 giorni, direi che è più che sufficiente visto che ho specificato che gli utenti attivi sono quelli che accedono al forum almeno una volta al giorno.

Inoltre, non vedo cosa ci sia di male che un sondaggio abbia inizio da una curiosità personale.

Che poi questa piattaforma disponga o meno di quella funzione, non lo so nemmeno io e non è essenziale in questo sondaggio. Dici che le statistiche verrebbero influenzate? Beh preferisco una visione reale piuttosto che parlare di quasi 240 iscritti quando siamo in meno di 10 (per ora). Se, come dici tu, è una cosa normale in tutti i forum, non vedo quale sia il problema nel confrontarsi con i risultati winky

Rasputin ha scritto:
Se consideri attivi gli utenti che accedono al forum almeno una volta al giorno, allora sono sbagliate le domande del sondaggio perché tu chiedi espressamente chi scrive e chi no. Quanto ai collegamenti quotidiani, come si fa te l'ha detto Gea winky

Sulla curiosità personale non mi pare di avere espresso alcun parere negativo, ti sto cercando di dire però che non è questo il modo che ti permette di soddisfarla.

Quanto alla visione reale, mi pare di avertene data una che lo è a sufficienza, e che a mio parere dimostra l'assoluta inutilità del sondaggio sbadiglio

Io chiedo chi si ritiene un'utente attivo ovvero che accede al forum almeno una volta al giorno interagendo nelle discussioni e chi invece preferisce la lettura senza interagire. Considerando che alla seconda categoria non ho posto un limite temporale (tipo accedere una volta al giorno) la categoria in questione vuole mettere in risalto chiunque, in qualsiasi frequenza, frequenti il forum in maniera passiva. Avrei potuto specificare una condizione temporale anche in questa categoria ma ci sarebbero state troppe variabili a interferire con l'esito. Non sarebbe però male come idea in caso di un sondaggio centrato unicamente all'utenza passiva.

Sicuramente ci sono modi migliori per avere un sondaggio ancora più reale, ma i mezzi del forum sono limitati e dunque ci si arrangia come può. Ti ho già spiegato perché il tuo calcolo, non soddisfa la mia curiosità.

Si può sempre fare di meglio ma penso che sia inutile scaldarsi tanto poichè, come diceva il mio vecchio prof all'università, di Statistica e metodologia (adesso in pensione - tosto, pesante, anche stronzo ma incredibilmente competente): "La statistica è la più grande delle bugiarde eppure non potremmo stare senza" bye
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 4:33 am

Boccadorata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:


A me interessava sapere il numero delle persone attive all'interno del forum che si ritengono attive secondo la definizione posta, al momento.

Il fatto che abbia messo la lunghezza del sondaggio lunga 3 giorni, direi che è più che sufficiente visto che ho specificato che gli utenti attivi sono quelli che accedono al forum almeno una volta al giorno.
Fammi capire una cosa, io sarei un utente non attivo perchè non riesco collegarmi tutti i giorni e sono riuscita per mero caso a collegarmi stamattina altrimenti avrei trovato il sondaggio chiuso? Quante di noi non si collegano nei week-end dato che lo fanno solo in ufficio, compresa la nostra nuova moderatrice Cri845? boxed lol!


Ecco perché la durata è di 3 giorni.... mancano ancora più di 2 giorni e questo va ben oltre il weekend o sbaglio?

Pensavi che mi fossi dimenticata di te??? sagace Mai ok..

Per quanto vedo, Cri si collega anche nei weekend o sbaglio? Proprio ieri ci siamo scambiate un paio di post. Non la considero nella categoria delle "weekend assenti" g11
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 5:10 am

Rossanfo ha scritto:
io sulla cancellazione dei post non sono assolutamente d'accordo. il forum è un posto pubblico dove le persone scambiano idee, opinioni...nel momento in cui decidi di farlo sei responsabile delle tue parole, non è perchè un giorno ti gira storto che puoi cancellarti i post danneggiando l'armonia dei thread di un forum che alla fine altro non è che la somma di parole scritte da persone.

quoto

scusate la mia grande ignoranza ma se un utente ha la possibilità di autocancellarsi è automatico che vengano eliminati tutti i suoi post?
non potrebbero rimanere i suoi post con sù scritto "ospite" come ho già visto?

cmq come qualcuno ha già detto, questo sondaggio forse non è molto attendibile perchè gli utenti non attivi propio perchè tali non risponderanno
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sondaggio utenza attiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio utenza attiva   Sondaggio utenza attiva Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Sondaggio utenza attiva
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: VARIE :: Presentazioni - Proposte - Comunicazioni-
Vai verso: