Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 .....combinazioni......aiutoooo!!!!!

Andare in basso 
+5
miluncina
Eva
Sonosnella82
Ciprova
Milady
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Milady
------------
------------



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.08.11

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Dom Ago 21, 2011 1:09 pm

Ciao a tutte .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 54967

sono appena arrivata e gia' comincio a rompere .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 2590179724 anche perche' probabilmente avete risposto agli stessi miei dubbi in passato (ho provato a scorrere il forum per cercare una risposta ma le pagine sono tante e mi deve essere sfuggita da qualche parte!).
Come ho detto nella sezione dedicata alle presentazioni, ho comprato il libro di Montignac dedicato alle donne, pero' qui le combinazioni di cibi permesse non sono molto chiare (almeno per una novellina come me).
Mi aiutate a capire, per favore?
Allora :

pasta integrale + pesce o olio e' permessa, giusto? Anche il pane integrale e' permesso con olio o pesce?

il latte scremato si puo' bere la mattina con pane integrale + marmellata?

....e le uova? le posso mangiare con pane o pasta?

c'e' una collocazione precisa della cioccolata +70% nel corso della giornata? per esempio, la posso mangiare dopo pranzo o cena?

Ultima cosa: ....ma il pane nella fase 1 e' permesso o no? e la pasta? nel libro non e' spiegato molto bene....in un punto si dice che il pane in fase 1 va evitato e poi quando si fanno gli esempi di colazione c'e' pane e marmellata!!! BOHHHH!!!! o sono io che interpreto male o e' la traduzione che non e' un granche' Rolling Eyes

Mi aiutate voi a chiarire?

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! 256784 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 256784 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 256784 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 256784 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 256784
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Dom Ago 21, 2011 1:27 pm

Provo a risponderti io poi le altre Montignocche eventualmente correggeranno o aggiungeranno:

g9 g9 g9 attenzione il pane 100% integrale solo a colazione protido glucidica ad esempio accompagnato con marmellata senza zucchero (es. Rigoni) e latte scremato con caffè decaffeinato o 100% arabica

gli spaghetti integrali al dente (meglio freddi così abassi l'IG di altri 5 punti) meglio mangiarli per la cena protido glucidica con pochissimo pesce giusto per un sughetto

le uova sono grasse quindi fanno parte di un pasto protido lipidico e non vanno mangiate quindi con la pasta

la cioccolata con almeno il 70% di cacao và mangiata subito dopo un pranzo PL.

ti consiglio di dare uno sguardo ai nostri menù giornalieri così ti fai un'idea

non ti scoraggiare e continua a fare domande ok..
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Dom Ago 21, 2011 2:29 pm

Allora provo a semplificarti:

hai due tipi di pasti PG (protido - glucidico) e PL (protido - lipidico).

PG prevede l'assenza di grassi e in caso della

colazione concede il pane 100% integrale (occhio alle farine se lo fai tu) e ancora meglio se fatto con pasta acida e tostato. Già la definizione vuol dire che ci sono glucidi e proteine solo che in questo caso devono essere senza grassi quindi va benissimo il pane integrale, marmellata senza l'aggiunta di zucchero (Rigoni per esempio), yogurt senza grassi tipo mevgal, fage (formaggi greci), yogurt di soia. Prima di cominciare la colazione è meglio mangiare un frutto 15 minuti prima del resto. Puoi bere latte scremato/d'avena/di soia/di mandorle/tè leggero. L'importante è che non ci siano grassi, o al massimo fino a 0, 3 %. Va benissimo anche Linessa, il formaggio spalmabile (Lidl).

nel caso invece della cena (preferibilmente PG): rimane la base dell'assenza di grassi (massimo un cucchiaino di olio l'oliva) e quindi sono ottimi il pesce (compreso il grasso) con verdura; minestre di verdure; orzo mondo mangiato anche come pasto unico; riso basmati integrale; pasta integrale; grigliata di verdure; frittata di soli albumi (il tuorlo ha grassi quindi non va bene) e molte altre scelte che puoi trovare nella sezione ricette. Qui puoi aggiungere anche i legumi se vuoi ma non esagerare con le dosi di quest'ultimi.

- pasto PL (preferibilmente pranzo): importante e quindi ci si può avvicinare alla sazietà senza sensi di colpa: la parola stessa dice che oltre alle proteine sono ammessi anche i grassi (non più di 2-4 cucchiai interamente di olio d'oliva), carne (tutti i tipi), pesce; uova intere. E' previsto l'inizio con verdure (antipasto) e poi un piatto principale con contorno di legumi (quantità inferiore rispetto al pasto PG). Puoi anche concederti max 40 gr di cioccolata fondente (almeno 70%) a fine pasto oppure un frutto; qualche mandorla; qualche mousse leggera o anche nulla se non hai più fame.

Ci sarebbero anche altre cose da dire ma preferisco non incendiarti il cervello siccome immagino che tra tutte queste informazioni sia abbastanza "riscaldato" mgreen

Spero di averti chiarito un pochino le idee, altrimenti chiedi pure ok..
Torna in alto Andare in basso
Milady
------------
------------



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.08.11

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Dom Ago 21, 2011 11:09 pm

...mmm.......quindi: il pane integrale e' meglio mangiarlo di mattina con marmellata snz zucchero o formaggio light snz grassi.
La pasta integrale e' meglio la sera con poco olio e pochissimo pesce.
A pranzo e' preferibile un pasto PL con verdure e cioccolata al 70%.

Giusto?

Credo di aver capito .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 931348
No no...il mio libro non e' affatto chiaro.....meno male ho trovato voi .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 376774 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 376774 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 376774
Se ho ancora dubbi, e ne avro'...eccome se ne avro'....vi rompo ancora .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 2590179724
Nel frattempo mi faccio una bella scorpacciata della sezione menu .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 738775

Grazie infinite ragazze!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Dom Ago 21, 2011 11:13 pm

La mattina si, puoi anche mangiare sia la marmellata che il formaggio senza grassi (non light e stai attenta ai prodotti con questa dicitura perché solitamente sono peggio di quelli classici).

La pasta essendo ricca di glucidi, appunto rientra nel pasto PG che è preferibile a cena. Il pesce deve essere il giusto. Direi di non superare i 200 gr e vai tranquilla.

Il pranzo è preferibilmente PL con carne, uova, verdure (come antipasto) e legumi come contorno e alla fine come "dolce" se vuoi max 40 gr di cioccolata MINIMO al 70% fondente.

Figurati, per ogni cosa siamo qua mgreen
Torna in alto Andare in basso
Eva
------------
------------



Femmina Scorpione Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 39

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 7:14 am

Sonosnella82 ha scritto:
Allora provo a semplificarti:

hai due tipi di pasti PG (protido - glucidico) e PL (protido - lipidico).

Spero di averti chiarito un pochino le idee, altrimenti chiedi pure .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 96311



Mi spieghi come mai non si possono accoppiare glucidi con lipidi?
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 7:31 am

Eva ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Allora provo a semplificarti:

hai due tipi di pasti PG (protido - glucidico) e PL (protido - lipidico).

Spero di averti chiarito un pochino le idee, altrimenti chiedi pure .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 96311



Mi spieghi come mai non si possono accoppiare glucidi con lipidi?



Il meccanismo degli zuccheri(glucidi) pervede che il corpo per normalizzare il picco (glicemico)provocato dall'assunzione appunto di cibi che contengono zuccheri amidi e affini rilasci INSULINA (un ormone) il quale estrae dal flusso ematico la quantità in eccesso trasformandola quando i muscoli sono saturi di glucosio il trigliceridi(grasso)

Quindi: se nello stesso pasto abbini glucidi(amidi e affini) e lipidi(l'olio extra e gli omega3 sono un'ecezzione) questi inesorabilmente vengono immagazzinati assieme agli zuccheri in eccesso in grasso...

Il grasso in se non fa ingrassare le proteine in se neppure ma occhio agli abbinamenti tutto quà........combinazioni......aiutoooo!!!!! 931348 .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 54967
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 7:42 am

Milady ha scritto:
...mmm.......quindi: il pane integrale e' meglio mangiarlo di mattina con marmellata snz zucchero o formaggio light snz grassi.
La pasta integrale e' meglio la sera con poco olio e pochissimo pesce.
A pranzo e' preferibile un pasto PL con verdure e cioccolata al 70%.

Giusto?


No. se leggi bene nel libro c'è scritto: "usate ed abusate di pesce e frutta"!!
Di pesce ne puoi mangiare quanto ne vuoi: più ne mangi, più è grasso e più dimagrisci!!
La cioccolata, insieme a qlk mandorla la puoi magiare anche a merenda rispettando le 3 ore tra un pasto e l'altro.
saluto welcome
Torna in alto Andare in basso
heron81
------------
------------



Femmina Pesci Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 43
Località : roma

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 12:14 pm

si, anch'io ho capito questo dal libro (dimagrire x sempre mangiando normalmente).
Su alcune cose è poco chiaro, questo è vero. però da quello che ho letto non mi sembrava così restrittivo come quantità.Anzi!!! Non mi sembra dicesse qualcosa sulla quantità di legumi ne di olio, ad esempio. Ne sul pesce. L'unica limitazione era x il formaggio a fine pasto, dove dice di non esagerare. Idem x la cioccolata. Ma x il resto assolutamente niente. E il libro lo avrò letto almeno tre volte! Leggendo nel forum mi viene il dubbio che ho una vecchia edizione, o che ha scritto cose diverse altrove. Cmq seguendo quello che ho letto e mangiando in abbondanza senza problemi, sono dimagrita molto. Magari se fosse stato un pò più chiaro, però, sarei potuta dimagrire di più! Voi dove avete trovato le indicazioni x le quantità? Un libro dei suoi in particolare?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 1:01 pm

Eva, nel pasto PL (protido lipidico) ci possono essere grassi, olio evo, carne però anche glucidi (tipo legumi) con IG fino a 35 in quantità di contorno. Nel pasto PG invece puoi mangiare un bel piatto di legumi volendo con pesce o anche solo legumi e verdura ma con al max un cucchiaino di olio evo. Il pesce lo puoi mangiare ovunque. I glucidi li puoi mangiare, solo che nel pasto PL sono come contorno e nel pasto PG invece come piatto principale.

heron, l'ultimo libro è quello dedicato alle donne e li c'è scritto sul limite della cioccolata, sul limite del fruttosio. Solitamente il limite di quantità non è necessario ma siccome molte persone non hanno moderazione, sul sito italiano di Monti, tra le domande e risposte trovi tutte le raccomandazioni sui limiti. ok..
Torna in alto Andare in basso
heron81
------------
------------



Femmina Pesci Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 43
Località : roma

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 1:29 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Eva, nel pasto PL (protido lipidico) ci possono essere grassi, olio evo, carne però anche glucidi (tipo legumi) con IG fino a 35 in quantità di contorno. Nel pasto PG invece puoi mangiare un bel piatto di legumi volendo con pesce o anche solo legumi e verdura ma con al max un cucchiaino di olio evo. Il pesce lo puoi mangiare ovunque. I glucidi li puoi mangiare, solo che nel pasto PL sono come contorno e nel pasto PG invece come piatto principale.

heron, l'ultimo libro è quello dedicato alle donne e li c'è scritto sul limite della cioccolata, sul limite del fruttosio. Solitamente il limite di quantità non è necessario ma siccome molte persone non hanno moderazione, sul sito italiano di Monti, tra le domande e risposte trovi tutte le raccomandazioni sui limiti. .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 96311

Grazie. Cercherò di procurarmelo.. .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 96311
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 2:16 pm

Proposta A proposito di limiti.... esiste un thread con elencati tutti tutti i limiti dei cibi x seguire al meglio la Montignac?

Sarebbe molto comodo come riepilogo generale ....
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 2:29 pm

No, non lo abbiamo fatto, trovi solo ndicazioni sparse qua e la' : il motivo e' che se una persona ha buon senso mangia quantitativamente con moderazione, secondo quanto abitualmente fa la maggioranza delle persone.

Chi sa farlo non ha bisogno di grandi indicazioni. Abbiamo notato pero' che per alcune persone le porzioni "normali" per loro sono davvero extra large... da qui i primi consigli sul sito ufficiale Montignac riguardo alle porzioni e anche in questo forum e' stato necessario dare delle indicazioni di carattere indicativo, per questo troverai un paio di tread sul carico glicemico, si voleva solo avvisare che pane, pasta, riso, fruttosio, cioccolata in eccesso si convertono in adipe.

Tieni conto che qualche Montignocca ci ha confidato di mangiare 200 gr di pane al mattino e poi 150 gr di pasta la sera, lamentandosi di non riuscire a dimagrire, anzi......
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 2:31 pm

Scusate per le "indicazioni di carattere indicativo" .....combinazioni......aiutoooo!!!!! 226812 , meglio che vada a nanna Sleep
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Mer Set 07, 2011 2:36 pm

Gea come sai, hai il mio appoggio. Secondo me almeno avere l'idea di cosa sia il limite massimo, è utile. Se poi uno vede che si sta dentro ampiamente, può anche mangiare tranquillamente senza badarci troppo. E' una questione di autocontrollo.
Torna in alto Andare in basso
Eva
------------
------------



Femmina Scorpione Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 39

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Ven Set 09, 2011 3:43 am

Ok, recepito! Grazie mille per le dritte!.....combinazioni......aiutoooo!!!!! 96311
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Ven Set 09, 2011 4:00 am

Sonosnella82 ha scritto:
Gea come sai, hai il mio appoggio. Secondo me almeno avere l'idea di cosa sia il limite massimo, è utile. Se poi uno vede che si sta dentro ampiamente, può anche mangiare tranquillamente senza badarci troppo. E' una questione di autocontrollo.

Sono d'accordissimo. Se vuoi, possiamo a titolo meramente orientativo, stilare un elenco dei cibi "deilcati" con le quantita' consigliabili. Aggiungendo che ognuno puo' apportare i correttivi che il proprio organismo permette.

Che ne dite ? Cosi' potrebbe essere utile ?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Ven Set 09, 2011 4:26 am

Gea è una cosa che pensavo di fare accanto alla lista degli indici glicemici e contenuti in glucidi. Dopo che vedi questi dati, tirare la somma è normale ed è proprio in quegli alimenti che bisogna far attenzione. Vedo di finire la tabella che sto facendo. Poi te la mando e se vuoi compili tu con i dati che non sono riuscita a trovare.Che dici?
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Ven Set 09, 2011 7:00 am

Ok
Torna in alto Andare in basso
Eva
------------
------------



Femmina Scorpione Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 39

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 2:52 am

miluncina ha scritto:

Quindi: se nello stesso pasto abbini glucidi(amidi e affini) e lipidi(l'olio extra e gli omega3 sono un'ecezzione) questi inesorabilmente vengono immagazzinati assieme agli zuccheri in eccesso in grasso...



Ciao, come sono classificati i semi di zucca, di lino e le noci, nocciole, pinoli, ecc. ?

Con cosa si possono abbinare?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 4:23 am

Eva, nocciole, noci, pinoli e mandorle sono prevalentemente grassi (anche buoni - polinsaturi ma il 60% sempre grassi) quindi vanno abbinati a un pasto PL oppure qualche mandorla la puoi mangiare come merenda pomeridiana/spuntino con un frutto o anche senza. Li puoi anche mangiare prima, durante o dopo uno sforzo fisico, come consiglia Monti.

Semi di zucca stessa cosa di sopra perché contengono in maggioranza 54% di grassi di cui la maggior parte polinsaturi ma anche una parte (se pur inferiore) saturi.

I semi di lino invece sono ricchi di omega 6, un vero toccasana, contengono moltissime fibre, vitamina C, ferro, calcio e possono essere aggiunti anche al pane integrale oppure bevuti come fanno in molti la mattina per regolarizzare l'intestino. Ci sono parecchi modi per poterli trattare. Con questi vai tranquilla. ok..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





.....combinazioni......aiutoooo!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: .....combinazioni......aiutoooo!!!!!   .....combinazioni......aiutoooo!!!!! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
.....combinazioni......aiutoooo!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio combinazioni
» Aiutoooo!
» AIUTOOOO!!!
» Aiutoooo
» Aiutoooo! Chiarimenti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: