Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mi è preso un colpo!

Andare in basso 
+3
Keila
minervina
clear
7 partecipanti
AutoreMessaggio
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 6:20 am

ho letto quest'articolo... http://www.diabetologia.it/tabella_alimenti/indice_glicemico_degli_alimenti.htm

e la tabella degli ig è moltoooo diversa da quella monty

la curiosità mi è nata dal fatto che mio padre è diabetico, e i dottori gli hanno proibito tassativamente i fichi che per monty hanno ig 35, cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
minervina
-------------
-------------
minervina


Femmina Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 07.07.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 11:22 am

non lo so.. ma anche secondo me sono molto dolci.. più dolci del kiwi o dell'ananas..
cmq è sempre frutta.. molto danno non può fare
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 11:31 am

hey ragazzi non scherziamo! mela e pera sopra i 50 sn pazzi vogliono farmi morire!!!! affraid g47
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:08 pm

Non ci sono fonti da dove hanno preso questi dati. Di certo in alcune cose sembrano capovolgere Monti però ne esistono di diverse, non solo questa. Su un documento inglese avevo letto la tabella di quanto possono variare il proprio IG gli alimenti e c'erano oscillazione anche di 10 punti in alcune cose però magari sapere perché qui fa queste enormi differenze. non capisco
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:41 pm

Tutto a posto.....niente allarmismi......eccovi svelato il "mistero" : la tabella di quel sito prende come alimento di riferimento a 100 IG il pane bianco e non il glucosio come quella di Monty.

Se moltiplicate i numeri della tabella per 0,75 (coefficiente di conversione) avrete i numeri della tabella monty.
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:48 pm

ah mica l'avevo letto sto fatto..eheheh "a gatta frettarola fa i figgji cecati"
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:49 pm

gea mi sai spiegare il fatto dei fichi proibiti a mio padre?
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:49 pm

clear ha scritto:
.... mio padre è diabetico, e i dottori gli hanno proibito tassativamente i fichi che per monty hanno ig 35, cosa ne pensate?

Penso che tuo padre che e' diabetico debba seguire cio' che dice il suo diabetologo, soprattutto se e' insulino-dipendente. Leggendo il sito di Montignac in francese ho scoperto che anni fa ha pubblicato un libro con un diabetologo appunto per affrontare l'alimentazione in questa patologia, e' solo in francese credo, sarebbe interessante leggerlo !
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:52 pm

Gea ha scritto:
clear ha scritto:
.... mio padre è diabetico, e i dottori gli hanno proibito tassativamente i fichi che per monty hanno ig 35, cosa ne pensate?

Penso che tuo padre che e' diabetico debba seguire cio' che dice il suo diabetologo, soprattutto se e' insulino-dipendente. Leggendo il sito di Montignac in francese ho scoperto che anni fa ha pubblicato un libro con un diabetologo appunto per affrontare l'alimentazione in questa patologia, e' solo in francese credo, sarebbe interessante leggerlo !
grazie in effetti non mi metto contro il suo diabetologo, ma c'è qualcosa nella sua alimentazione che non mi convince: la sua dieta è sotto le 1200 calorie, ha perso almeno 7 chili arrivando ad un peso di 42 kg per 166 di altezza, sta cosa mi spaventa ha un bmi bassissimo!
cmq pur avendolo da dieci anni prende ancora solo le pillole
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 12:58 pm

clear ha scritto:
gea mi sai spiegare il fatto dei fichi proibiti a mio padre?

Vediamo, i fichi hanno IG 35 e una percentuale di glucidi di 14,55 gr in 100 gr di parte edibile, quindi 100 gr di fichi hanno un carico glicemico di 5.

Facciamo il confronto con la mela : la mela ha IG 30, con una percentuale di glucidi di 11 gr per 100 gr di parte edibile, quindi il carico glicemico di una mela e' di 3,3.

effettivamente banane, cachi e fichi hanno per noi un IG accettabile ma hanno una percentuale di glucidi in 100 gr di parte edibile che varia rispettivamente tra 20, 19,14 quindi hanno un Carico Glicemico piu' alto rispetto all'altra frutta . Dal Carico Glicemico dipende effettivamente di quanto si alza la glicemia (il concetto di IG da solo non basta).

Tuo padre, se posso chiedertelo, e' insulino-dipendente ?
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:01 pm

no non è insulino-dipendente, scusa se ti scoccio, ma mi sembri molto preparata, secondo te il fatto del peso così basso (42 kg per 166cm) è pericoloso? ultimamente sta cosa mi sta preoccupando
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:03 pm

clear ha scritto:
non mi metto contro il suo diabetologo, ma c'è qualcosa nella sua alimentazione che non mi convince: la sua dieta è sotto le 1200 calorie, ha perso almeno 7 chili arrivando ad un peso di 42 kg per 166 di altezza, sta cosa mi spaventa ha un bmi bassissimo!
cmq pur avendolo da dieci anni prende ancora solo le pillole



Anche io mi preoccuperei molto per la sua magrezza, scusa ma lo hanno reso anoressico !!!!!!!!!!!!!! Le calorie le puo' aumentare, anzi le deve aumentare, consulta anche il medico di base. Io cambierei il diabetologo, non mi convince.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:04 pm

Gea sei il mio mito cuoricini cuoricini cuoricini
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:07 pm

Gea ha scritto:
clear ha scritto:
non mi metto contro il suo diabetologo, ma c'è qualcosa nella sua alimentazione che non mi convince: la sua dieta è sotto le 1200 calorie, ha perso almeno 7 chili arrivando ad un peso di 42 kg per 166 di altezza, sta cosa mi spaventa ha un bmi bassissimo!
cmq pur avendolo da dieci anni prende ancora solo le pillole



Anche io mi preoccuperei molto per la sua magrezza, scusa ma lo hanno reso anoressico !!!!!!!!!!!!!! Le calorie le puo' aumentare, anzi le deve aumentare, consulta anche il medico di base. Io cambierei il diabetologo, non mi convince.
ha la testa dura, dice che lui sta bene così, ma io sono molto preoccupata Sad
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:10 pm

clear ha scritto:
Gea ha scritto:
clear ha scritto:
non mi metto contro il suo diabetologo, ma c'è qualcosa nella sua alimentazione che non mi convince: la sua dieta è sotto le 1200 calorie, ha perso almeno 7 chili arrivando ad un peso di 42 kg per 166 di altezza, sta cosa mi spaventa ha un bmi bassissimo!
cmq pur avendolo da dieci anni prende ancora solo le pillole



Anche io mi preoccuperei molto per la sua magrezza, scusa ma lo hanno reso anoressico !!!!!!!!!!!!!! Le calorie le puo' aumentare, anzi le deve aumentare, consulta anche il medico di base. Io cambierei il diabetologo, non mi convince.
ha la testa dura, dice che lui sta bene così, ma io sono molto preoccupata Sad

Convincere un padre per una figlia e' difficile...ne so qualcosa....qualcuno che possa convincerlo al posto tuo ?
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:13 pm

Gea ha scritto:
clear ha scritto:
Gea ha scritto:
clear ha scritto:
non mi metto contro il suo diabetologo, ma c'è qualcosa nella sua alimentazione che non mi convince: la sua dieta è sotto le 1200 calorie, ha perso almeno 7 chili arrivando ad un peso di 42 kg per 166 di altezza, sta cosa mi spaventa ha un bmi bassissimo!
cmq pur avendolo da dieci anni prende ancora solo le pillole



Anche io mi preoccuperei molto per la sua magrezza, scusa ma lo hanno reso anoressico !!!!!!!!!!!!!! Le calorie le puo' aumentare, anzi le deve aumentare, consulta anche il medico di base. Io cambierei il diabetologo, non mi convince.
ha la testa dura, dice che lui sta bene così, ma io sono molto preoccupata Sad

Convincere un padre per una figlia e' difficile...ne so qualcosa....qualcuno che possa convincerlo al posto tuo ?
sono l'unica che potrebbe, ma è testa dura, è sempre stato sottopeso, ma ora...
appena salgo su al nord, andrò io da un diabetologo e chiederò se la sua dieta è decente...grazie gea, e scusami dello stress
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:19 pm

clear ha scritto:
sono l'unica che potrebbe, ma è testa dura, è sempre stato sottopeso, ma ora...
appena salgo su al nord, andrò io da un diabetologo e chiederò se la sua dieta è decente...grazie gea, e scusami dello stress

Non ti devi scusare, e di che ? Mi sembra un ottima idea farlo visitare da un medico al nord. Io abito a Milano, l'ospedale San Raffaele e' un buon punto di riferimento...io mi faccio curare li'(per altre cose). Se vuoi, puoi prendere l'appuntamento anche telefonicamente, vai sul sito e ti spiegano come
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 1:21 pm

grassie, ma mi sa che andrò da sola e chi lo smuove a lui Very Happy, cmq grazie dell'informazione
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Sab Ago 13, 2011 11:44 pm

Gea ha scritto:
Tutto a posto.....niente allarmismi......eccovi svelato il "mistero" : la tabella di quel sito prende come alimento di riferimento a 100 IG il pane bianco e non il glucosio come quella di Monty.

Se moltiplicate i numeri della tabella per 0,75 (coefficiente di conversione) avrete i numeri della tabella monty.

Gea for President g55 SEI MITICA.

... altrimenti non si spiegherebbero i nostri risultati in calo ponderale se le tabelle degli I.G. di minty fossero sballate g11

per quanto riguarda i fichi ( me ne hanno regalati a cassette), in questi giorni li ho mangiati ovunque ma ho visto che per me non incidono sul dimagrimento

certo il discorso cambia per una persona diabetica ... forse non ne può abusare
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Dom Ago 14, 2011 5:13 am

Si infatti Ciprova, penso che in caso di diabete uno deve andarci piano con tutti gli alimenti zuccherati che comunque provocano un innalzamento della glicemia che nel nostro caso non è dannoso però per loro forse si.
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Dom Ago 14, 2011 1:31 pm

cmq ancora qualcosa di questa tabella non mi convince: il riso parboiled ha un ig più basso di quello integrale?? mahh
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Dom Ago 14, 2011 2:13 pm

clear, non dovrebbe .... il parboiled ha in IG altissimo non capisco
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1Dom Ago 14, 2011 2:25 pm

ciao clear questa tabella e un po' strana! se hai qualche dubbio prova a vedere qui
http://www.glycemicindex.com/ ci sono le tabelle piu affidabili! winky
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi è preso un colpo! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi è preso un colpo!   mi è preso un colpo! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
mi è preso un colpo!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: