Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ACETO BALSAMICO DI MODENA

Andare in basso 
+2
flavietta94kg
Debora
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 12:14 am

Ciao ciao amiche monty,

stavo leggendo i consigli che stavate dando ad una nuova arrivata e leggevo che l'aceto balsamico non deve avere il colorante caramello E.. (non ricordo il numero).

Il colore bruno,scuro deriva in gran parte dalla cottura del mosto d'uva;
il contatto con una fonte di calore modifica fortemente la composizione degl zuccheri maturati nel corso dell'anno all'interno del frutto della vite.
Senza addentrarci in
spiegazioni tecniche, il glucosio e il fruttosio ad una temperatura circa di 100°C ,favoriti da un ambiente acido, vengono trasformati ,con produzioni di composti intermedi, a idrossimetilfurfurale (HMF)

Questa disidratazione degli zuccheri porta ad un imbrunimento della materia prima, anche conosciuta come caramellazione o caramellizzazione degli zuccheri.
Quindi si'!
L' aceto balsamico ,dal tradizionale al condimento, contiene una percentuale di caramello.

Ma esiste senza colorante??? È permesso??
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 12:35 am

io credo di no, tutti quelli che ho guardato le eticchette hanno dentro il colorante. Non credo che faccia male il colorante. winky
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 12:43 am

è l'E150 e ci sono degli aceti come quello della BILLA Sì Naturalmente che nn lo contiene, ne ho trovato un altro al Famila ma nn mi ricordo il nome guarderò quando tornerò a casa. E' un biologico e costa sui 3 euro ma è + piccolo rispetto a quello della Billa che è invece 1 litro ed è + buono!!! A me la mia dott.ssa di base m' ha detto che tutti i conservanti o coloranti o cm si chiamano che hanno l'E davanti sono cancerogeni. Io senza aceto balsamico nn ci riesco a stare: puoi dirmi di rinunciare alla cioccolata ai cannoli siciliani ma l'aceto no afro
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 12:46 am

palletta15 ha scritto:
è l'E150 e ci sono degli aceti come quello della BILLA Sì Naturalmente che nn lo contiene, ne ho trovato un altro al Famila ma nn mi ricordo il nome guarderò quando tornerò a casa. E' un biologico e costa sui 3 euro ma è + piccolo rispetto a quello della Billa che è invece 1 litro ed è + buono!!! A me la mia dott.ssa di base m' ha detto che tutti i conservanti o coloranti o cm si chiamano che hanno l'E davanti sono cancerogeni. Io senza aceto balsamico nn ci riesco a stare: puoi dirmi di rinunciare alla cioccolata ai cannoli siciliani ma l'aceto no afro

anche io credo che dia quel tocco di sapore in più e non potrei stare senza...se non va bene, sarei molto rammarricata, perchè per pagare questo aceto ho quasi dato via un organo!!! (era costosissimo Razz)
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 12:54 am

Citazione :
è l'E150 e ci sono degli aceti come quello della BILLA Sì Naturalmente che nn lo contiene, ne ho trovato un altro al Famila ma nn mi ricordo il nome guarderò quando tornerò a casa. E' un biologico e costa sui 3 euro ma è + piccolo rispetto a quello della Billa che è invece 1 litro ed è + buono!!! A me la mia dott.ssa di base m' ha detto che tutti i conservanti o coloranti o cm si chiamano che hanno l'E davanti sono cancerogeni. Io senza aceto balsamico nn ci riesco a stare: puoi dirmi di rinunciare alla cioccolata ai cannoli siciliani ma l'aceto no

ciao paletta ahahahahahaaaaah ma che dottoressa hai? una che dice una cosa del genere non so. comunque i coloranti e i conservanti o tutti gli addittivi alimentari con la E davanti sono per la nomeclatura europea non perche sono cancerogeni altrimenti lo sarebbero tutti! poi anche dire cosi cancerogeno ovviamente c'e da vedere dosi e tossicità per gli uomini . fischio
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 1:04 am

Io non lo so in specifico ma l'aceto balsamico in effetti ha un IG notevole però io lo trovo spesso in molte ricette su internet dedicate al metodo Monti. Ovviamente si parla di usarne pochissimo come condimento e in questo caso non fa danni.

Si dice appunto che bisogna evitare il colorante E150 caramello anche se solo la sottospecie E150d è stata segnalata come nociva in grandi quantità. E 220 - anidride solforosa che contiene zolfo. Entrambe presenti nell'aceto balsamico di Modena Ponti (tanto per citarne uno famoso).

Ovvio che più siamo lontani da questo e meglio è. Siccome provengo da una famiglia con una lunga tradizione di viticoltura alle spalle e so come si fa il vino ecc posso dirti che anche nel mosto appena spremuto, oltre ai batteri necessari (servono per trasformare lo zucchero in alcool) si aggiunge appunto anche lo zolfo. Stiamo parlando di vini casarecci ad altissimo livello. Se per quella minima quantità (ti parlo di circa due cucchiai per una quantità di 500 litri di mosto) uno si dovrebbe preoccupare allora non dovremmo bere mai più ne vino e tantomeno i suoi derivati come appunto l'aceto che assieme anche l'aceto di mela ha proprietà importanti per il benessere e la salute in generale.

L'aceto più sano è quello fatto "naturalmente" ovvero lo si lascia nella botte invece di travasarlo e quindi diventa "vino acido" che comunemente si chiama aceto.

L'aceto balsamico è simile però si porta dietro gli effetti di una procedura troppo lunga ovvero ogni anno (per 12 anni) il vino sempre più imbrunito viene travasato in una botte più piccola portando con se i segni della stagionatura. Se il caramello è un derivato di questo procedimento non fa male ma penso che quello creato chimicamente e aggiunto sia da evitare.

Se uno vuole stare più tranquillo può consumare il semplice aceto ma la questione rimane la stessa eppure l'IG e 5 e fa bene. Se proprio vogliamo dirla tutta, gli aceti comperati sono una schifezza. Lo dico perché conosco la differenza con quello fatto in casa e quello comprato viene fatto con l'aggiunta di altre sostanze chimiche che ricreano l'effetto acido.

Insomma bisognerebbe non solo guardare l'etichetta ma conoscere anche bene la procedura con la quale viene fatto. Soltanto dopo si saprebbe veramente se è un aceto che fa bene o no.

Sul fatto se esiste un un aceto balsamico senza questi "additivi", per fortuna SI e c'è qualcuno che si evolve. Questo aceto http://ita.acetobalsamicodelduca.com/category/quality ha solo due ingredienti mosto d'uva e aceto e ne ho trovato conferma anche in un altro sito.
Torna in alto Andare in basso
babirobi
-------------
-------------
babirobi


Femmina Ariete Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.05.11
Età : 51
Località : provincia Venezia

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 1:06 am

ce ne sono ce ne sono ma non costano 3 euro...
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 1:19 am

Ovvio che si... poi dipende se sono reperibili ovunque... comunque possiamo sfruttare questo topic per scrivere qui tutte le marche "buone" che riusciamo a trovare ok..
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 1:21 am

Sarebbe un'ottima idea.. quindi, per farla breve, il mio non va bene. Ragazze io credo che lo finirò e poi ne compro uno monty compatibile, per quel poco che lo metto nell'insalata, credete che possa incidere sul mio peso?
ACETO BALSAMICO DI MODENA 167103
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 1:24 am

Guarda che anche io ho ancora un goccio che mi rimane e di certo non lo butto!! Vai tranquilla! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
titti19722
-------------
-------------



Femmina Bilancia Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 51
Località : salerno

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 1:54 am

bene bene.. beh prima di tutto un sentito grazie a sonosnella per il quadro completo che ci ha fornito sui vini e gli aceti (l'avevo sempre pensato che quello comprato era una schifezza)
appena andrò a casa vedrò gli ingredienti del mio e vi farò sapere...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 5:14 am

palletta15 ha scritto:
[anche io credo che dia quel tocco di sapore in più e non potrei stare senza...se non va bene, sarei molto rammarricata, perchè per pagare questo aceto ho quasi dato via un organo!!! (era costosissimo Razz)

Io sono drogata d'aceto balsamico e poi per la mia ernia è il meno acido!!!Quello del Billa è 3.50 nn è taniiiiiiissimo!!Cmq è strabuona la FiberPasta, l'ho assaggiata oggi per la prima volta ed è molto digeribile...hai ragione a mangiarne tanta[/quote]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 5:15 am

Dopo un lento lavoro di neurone finalmente sn riuscita a citare in modo corretto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 6:07 am

palletta15 ha scritto:
ciao paletta ACETO BALSAMICO DI MODENA 24719 ma che dottoressa hai? una che dice una cosa del genere non so. comunque i coloranti e i conservanti o tutti gli addittivi alimentari con la E davanti sono per la nomeclatura europea non perche sono cancerogeni altrimenti lo sarebbero tutti! poi anche dire cosi cancerogeno ovviamente c'e da vedere dosi e tossicità per gli uomini . ACETO BALSAMICO DI MODENA 92958

Infatti io ne ho mangiati un sacco e si vedono i risultati ACETO BALSAMICO DI MODENA 92958 ACETO BALSAMICO DI MODENA 626656063 , cmq avevo preso taaaantissimi anni fa un libro di Beppe Grillo di cui nn mi ricordo il nome dove elencava i danni di questi E......forse la mia dott.ssa avrà preso la laurea per corrispondenza o con i punti del Mulino Bianco (Infatti è bella in carne....a furia di mangiare tutti quei biscotti)[/quote]
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1Mer Mag 25, 2011 6:20 am

palletta15 ha scritto:
Dopo un lento lavoro di neurone finalmente sn riuscita a citare in modo corretto


risatona risatona risatona g55
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ACETO BALSAMICO DI MODENA Empty
MessaggioTitolo: Re: ACETO BALSAMICO DI MODENA   ACETO BALSAMICO DI MODENA Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
ACETO BALSAMICO DI MODENA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aceto balsamico
» aceto balsamico e spaghetti di soia - pane integrale
» qualkuna di Modena?
» aceto di mele...
» Giardiniera sott'aceto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: